C’è di peggio, a questo mondo. C’è di peggio, voglio dire, della «scorta» che accompagna Llorente nel traffico dell’area napoletana. Fuorigioco difficile da cogliere (perché scatta sul tacco di Tevez e non sul cross di Isla). Dopodiché, grande Juventus. Chapeau. Il primo quarto d’ora avrebbe giustificato almeno il due a zero: che parate, Reina!
Il Napoli è stato Insigne, non Higuain, tanto meno Callejon e non certo Hamsik, naufrago in mare aperto. Con i difensori che si ritrova, Benitez ha puntato tutto sugli attaccanti. La scommessa sta pagando più in Europa che nei nostri cortili. La Juventus, viceversa, è stata tutti. Anche Buffon, sissignori. Soprattutto Pogba: vogliamo parlare del terzo gol? Era solo, che più solo di così non si può, ma la coordinazione, lo stile, la mira: mamma mia. E poi Isla, vice del vice, Asamoah, sempre più terzino. Persino Ogbonna.
Pirlo naturalmente: Inler e Behrami gli hanno lasciato troppe zolle. Llorente ha spremuto fisicamente Albiol e Fernandez, «lotta continua» Tevez ha vinto il duello a distanza con Higuain, strapazzato da Bonucci. Ripeto: come Toro-Roma fu Cerci contro tutti, Juventus-Napoli è stata tutti contro Insigne.
Il livello tecnico non è stato inferiore a quello di Manchester United-Arsenal, anzi. Se mai il ritmo, nella ripresa. Detto che tre gol sono uno scarto esagerato, la squadra di Conte ha spopolato a metà campo, là dove, di solito, si risolvono le partite.
Genoa (aiutino, poi tirannia), Catania, Parma, Napoli (aiutino, poi dominio): quattro vittorie in altrettante gare, dieci reti all’attivo e zero al passivo, un punto, uno solo, dalla Roma, forata dallo spillo dello «juventino» Berardi. Le sconfitte di Firenze e Madrid hanno buttato giù dal letto l’orgoglio addormentato.
Comunque Beck, torniamo al calcio giocato, che è quello che conta. Ho alcune domande fresche fresche per lei:
1) Il Napoli tra trequartisti e attaccanti ha 7 calciatori (Callejon, Hamsik,Pandev, Insigne, Higuain,Mertens, Zapata) mentre ha solo 3 mediani(Behrami,Dzemaili e Inler, tutti svizzeri!). Tenuto conto che in difesa non ci sono fenomeni non le sembra che la rosa non sia stata studiata bene?
2) Il centrocampo della Juve è tornato ad essere il punto di forza e i risultati sono conseguenti ma al momento sembra che ci sia poco spazio per Marchisio e questo può diventare alla lunga un problema, lei che ne pensa?
3) Veniamo alla Roma. Come detto, fortissima a centrocampo, solida in difesa ma senza una seria alternativa ai due centrali titolari e spumeggiante in attacco anche se l’ unico vero uomo gol (Destro) solo adesso rientra con tutti i dubbi del caso. Lei a gennaio al posto della Roma comprerebbe un altro attaccante?
Gentile MacPhisto, di Pistocchi o Cesare avete parlato voi, che non parlate mai di arbitri.
E lei, Beck, in base a quale fatto scrive le sue tre righe sull’aiutino, qui o su Eurosport, che a noi (e a lei) “piacciono” tanto? Si basa sulla moviola di Pistocchi o Cesari? Non capisco. Mi aiuti. Grazie.
Gentile Runner68, grazie. Molti pazienti vorrebbero sostituirsi a me. Se un breve accenno a un fuorigioco brevissimo fa scattare queste reazioni, mi spiace: peggio per loro.
Gentile Michela, buon giorno a lei. Era da settimane che mi annoiavo…
Beck, tutti o quasi tutti stiamo dicendo che l’episodio del “presunto” fuorigioco non doveva nemmeno essere menzionato proprio perchè quasi impossibile da cogliere vista la dinamica dell’ azione. Tutto qua. Invece facendone un accenno seppur breve si alimenta quella corrente che tende a sminuire o contestare ogni vittoria della Juve e anche quella di domenica sera nonostante l’ abbiamo dominata in lungo e in largo con un punteggio che non ammette repliche.
Buon giorno gentile Primario, sempre indaffarato in questi giorni eh…
Gentile Axl Rose, perché gli episodi, favorevoli o contrari, non mi fanno paura. A lei fanno paura?
xMichela la Capitale merita sempre una visita, poi aprile e maggio sono forse i mesi migliori! Peccato che i mezzi pubblici siano da terzo mondo.
Gentile MacPhisto, in base a quale documento dovrei rettificare la versione, di grazia?