C’è di peggio, a questo mondo. C’è di peggio, voglio dire, della «scorta» che accompagna Llorente nel traffico dell’area napoletana. Fuorigioco difficile da cogliere (perché scatta sul tacco di Tevez e non sul cross di Isla). Dopodiché, grande Juventus. Chapeau. Il primo quarto d’ora avrebbe giustificato almeno il due a zero: che parate, Reina!
Il Napoli è stato Insigne, non Higuain, tanto meno Callejon e non certo Hamsik, naufrago in mare aperto. Con i difensori che si ritrova, Benitez ha puntato tutto sugli attaccanti. La scommessa sta pagando più in Europa che nei nostri cortili. La Juventus, viceversa, è stata tutti. Anche Buffon, sissignori. Soprattutto Pogba: vogliamo parlare del terzo gol? Era solo, che più solo di così non si può, ma la coordinazione, lo stile, la mira: mamma mia. E poi Isla, vice del vice, Asamoah, sempre più terzino. Persino Ogbonna.
Pirlo naturalmente: Inler e Behrami gli hanno lasciato troppe zolle. Llorente ha spremuto fisicamente Albiol e Fernandez, «lotta continua» Tevez ha vinto il duello a distanza con Higuain, strapazzato da Bonucci. Ripeto: come Toro-Roma fu Cerci contro tutti, Juventus-Napoli è stata tutti contro Insigne.
Il livello tecnico non è stato inferiore a quello di Manchester United-Arsenal, anzi. Se mai il ritmo, nella ripresa. Detto che tre gol sono uno scarto esagerato, la squadra di Conte ha spopolato a metà campo, là dove, di solito, si risolvono le partite.
Genoa (aiutino, poi tirannia), Catania, Parma, Napoli (aiutino, poi dominio): quattro vittorie in altrettante gare, dieci reti all’attivo e zero al passivo, un punto, uno solo, dalla Roma, forata dallo spillo dello «juventino» Berardi. Le sconfitte di Firenze e Madrid hanno buttato giù dal letto l’orgoglio addormentato.
x Il Primario…Al Napoli manca la mentalità delle grandi…In campo si gioca a pallone e non a chiacchiere…Quando capirà questo, se ci sarà ancora tempo (e potere spendere quattrini) potrà veramente diventare grande…così è solo cinema o film panettone!!!! Little Lions
Gentile Runner68, quando ci sono le riunioni di auto-analisi, l’argomento lo scegliete voi. Qui, deduco, interessano solo i centimetri. Contenti loro. Nel merito:
1) Grosso modo, il Napoli sta giocando come giocava il Napoli di Maradona. Parlo di tattica, non certo di livello. Sette dediti al recupero-palla, poi i tre davanti (Maradona, Careca, Carnevale). Anche l’Inter di Stramaccioni ci provò (sette per tre: Cassano, Milito, Palacio) ma non funzionò. Il Napoli di Benitez si è avventurato in 4-2-3-1 che, addirittura, potrebbe essere equiparato a un sei più quattro. Il problema è l’equilibrio, come correttamente lei segnala nella sperequazione mediani-attaccanti. A ciò si aggiunga la stoffa non eccelsa dei difensori puri. Su Eurosport scrissi che la scommessa del Napoli di Benitez, al di là dell’eredità di Cavani (raccolta e distribuita, finora, come meglio non si sarebbe potuto) avrebbe riguardato proprio – nei confronti della Juventus – la fase difensiva. Non penso che il Napoli sia stato costruito male: certo, gli manca qualcosa dietro e un regista in mezzo.
2) Può diventare un problema esclusivamente se Marchisio non torna il Marchisio d’antan. Con Pogba, l’asticella della qualità si è alzata, ottimo segno. Più concorrenza, più impegno: almeno in teoria. Se Marchisio ha gli attributi, non dovrebbero esserci problemi. Se non li ha, è augurabile che li abbia la società.
3) No. Destro, Borriello, Totti, Ljajic, Pjanic, Gervinho: non fanno coppe, bastano e avanzano. Per me.
La verità è che alle tifoserie più facinorose dovrebbero essere proibite le trasferte
Buongiorno a tutti e al primario!
xbarbabianconera non è che adesso te ne scappi con la scusa del Primario che parla di scorte ecc… tu DEVI restare perchè mi hai promesso che farai un pubblico bagno di umiltà se llorente arriverà a 12 reti in campionato.
xBeck calcisticamente ci scontriamo spesso, anch’io mi aspetto una sua rettifica sul fuorigioco che sembra non sia più tale, ma sull’ analisi politica che ha fatto mi trova d’accordo al 110%!
xtutti gli animali che hanno devastato lo Stadium e buttato di tutto verso settori dove c’erano famiglie sono la punta dell’ iceberg del sentimento antijuventino che continua a crescere.
Scritto da Runner68 il 12 novembre 2013 alle ore 10:13…<lo sapevo che stamani non dovevo uscire….sono orgoglioso di voi….veramente!!!! Leo
Messaggio per barbabianconera: Ritorna. Sennò qua non ci si scontra e sai che noia. Te lo chiedono espressamente Marotta & Llorente.
Buongiorno a tutti e al Primario,
scusate se, qui sotto, riprendo un mio commento di ieri, che, sembra, da parte del Primario, sia passato sotto silenzio. Si rimarcava che era proprio la natura della “cura” che non funzionava. Mi spieghi la logica: dovremmo essere più realisti del re? suvvia, siamo tifosi, ci piacerebbe (non dico o pretendo da parte “avversa”, ma almeno da un giornalista equilibrato e, pure, juventino) per una volta vedere rimarcati i fatti di gioco, di “football” (cit. Barba e stracit. l’Avvocato). Su scorte e aiutini sono altri che ci pensano ogni momento a ricordare, anche in malafede, ma che importa, una panzana ripetuta mille volte e a mezzo stampa ha sempre buone possibilità di diventare vangelo.
Un anno fa, mi pare di ricordare, la RAI decise di “bandire” la moviola dalle trasmissioni sportive, non so se adesso si sia rimangiata la decisione. Ecco, a mio avviso non aveva i mezzi e lo spessoreper fare una cosa del genere (Varriale e soci …), Lei, invece, Primario, i mezzi ce li ha, eccome! Ci stupisca.
Buonasera Primario Beck e Tutti,
riprendo il discorso sull’articolo di ieri sera (ribadito nella sostanza su Eurosport), dove dicendo poco di tecnico, si enfatizza il centimetro e la scorta e l’aiutino.
Premesso che mi trovo completamente d’accordo con Riccardo, Barba, Runner (e tutti quelli valentissimi ugualmente che ho dimenticato, e che saluto), mi viene ancora una considerazione: il rimarcare la pagliuzza, che pure c’è, nel nostro occhio, non ci fa dimenticare travi e pagliuzze che, noi tifosi juventini, vediamo pure bene negli occhi degli altri, così come non fa ricordare agli “altri” di guardare anche le proprie pagliuzze (o travi), vedranno sempre solo le nostre. Questo, per dire che la “cura” non mi sembra azzeccata, perchè non fa nessun effetto: le posizioni cristallizzate rimangono le stesse.
Con ciò sicuramente mi sarò “guadagnato” la notte in clinica sotto flebo, ma, mi permetta, Primario, da lei mi aspetto di più: magari riuscire a parlare SOLO di calcio, degli aspetti tecnici, dei risvolti tattici, dei ricorsi storici, delle storie dei giocatori viste “dal di dentro”, come giornalista di lungo e valente corso. Perderebbe qualche lettore? Non so. Magari faccia un articolo programmatico in cui spiega che le squadre forti e che quel giorno giocano bene, normalmente vincono la partita e vincono alla lunga i campionati, al di là e al di sopra di ogni arbitro e di ogni scorta, e che, quindi, da ora in poi, di scorte e di arbitri non si parlerà più, in questa oasi di gente che ama il calcio (e la Juve, in gran parte).
Perdoni lo sfogo, come da suo desiderio, questa volta nessun indulto ma qualche garbato “insulto” …
Scritto da Cartesio il 11 novembre 2013 alle ore 17:13
Io mi adeguo Beck. Vorrei tanto non parlarne, ma ne parla lei, ne parla la gazzetta, ne parla Cesari, ne parla Pistocchi, ne parla il Corriere dello sport, ne parla Sconcerti, i miei avversari calcistici, tifosi partenopei e romanisti sono convinti di essere defraudati e che esista un disegno teso i soliti ladrocini della Juve. E da una parte li comprendo, lo stanno scrivendo tutti, se ne convincono con conseguente invelenimento del clima e delle partite. E se anche un giornalista di ispirazione bianconera come Beccantini certifica che era fuorigioco significa che è vero.
Inoltre quel video potrebbe essere anche uno spunto sulla c.d. “moviola in campo”, stavolta, se gli arbitri avessero avuto a disposizione le immagini televisive molto probabilmente, annullando il goal, avrebbero preso decisione sbagliata, al contrario di quella, molto probabilmente corretta, presa nell’immediatezza.
Scritto da Riccardo Ric il 12 novembre 2013 alle ore 10:10 Riccardo che devo dire? sei grande per davvero!!!! Leo
civilissimi tifosi napoletani possono continuare regolarmente a sfasciare lo Juventus Stadium, per loro è gratis.
Scritto da axl rose giappogobbo, ladro dopato e tifoso di serie C il 12 novembre 2013 alle ore 10:10…Grandissimo Axl!!!!! Leo
Buongiorno a tutti i frequentatori della clinica, pazienti e non.
Al Primario vorrei porre una domandina riguardante unicredit e ss roma.
In vista della pausa calcisticacosì tanto per distrarci perchè non affronta l’argomento aprendo un bel dibattito sul ruolo delle banche nel capitale della società e i conflitti di interesse con la Lega? e ancora, gli organismi di controllo Consob e Covisoc che fine hanno fatto? per sentirne parlare forse dovremmo vedere “chi l’ha visto”?
Noi, Beck? Come ha mirabilmente ricordato Riccardo Ric e altri (e lei svicola), noi ci adeguiamo all’andazzo. Io ho ringraziato, più di questo non posso fare. Da Roma, da Napoli, da mezza Italia anti-juventina si solleva immondizia mediatica di pregiudizi e veleni e siamo solo a novembre, sarà così fino alla fine della stagione. Questo non è calcio. E’ fomentare e alimentare sempre le solite cosucce e sempre sparare da una parte sola. Prima di puntare il dito sui tifosi ‘cattivi’, sulle malefatte del calcio in generale, sullo stupro del fuorigioco etc, perchè non iniziate a capire dove state sbagliando nel ‘raccontare’ il calcio? Perchè non iniziate, come classe giornalistica, a vedere come gestiscono il mestiere i mirabili colleghi al di là dello stivale? Anche lei si è adeguato. Agli insulti preferisce l’indulto adesso?