Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
Gentile Matteo, continui a guardarlo. Ci mancherebbe. Io non volo dal 2010, però non ho mai avuto paura. Se deve succedere, succede.
Tiki Taka: me ne hanno parlato bene. Se non ho capito male, dovrebbe aver preso il posto, grosso modo, de Lo sciagurato Egidio.
Tv spazzatura: da anni la salto.
Sig beck
Io lo adoro al punto che cisono pure stato,ma non mi sono portato trombette o sciarpe.molto semplice really.
Gentile primario:
Indagini ad alta quota é uno dei miei programmi preferiti in assoluto.
Mi rincuora e mi infonde fiducia nella capacità dell’uomo di imparare dai propri errori… Poi metto su tiki taka, vedo auriemma sventolare dossier sui favori alla Juve, oppure leggo di tolleranza zero (sempre da domani manco fosse una dieta da iniziare) e penso che siamo tutti fortunati che la NTSB non abbia il quartier generale in italia.
Ma faccio mea culpa: cercare barlumi di ragionevolezza da certi figuri é utopia al limite della dabbenaggine.
Seguo questo programma anche per esorcizzare la mia paura di volare, una specie di seduta psicologica… Ma per adesso non funziona: dice che devo cambiare trasmissione?
Saluti
sig beck
Quando oggi,ho espresso il medesimo concetto nel post di qui sotto a dimas lei mi ha risposto:esageruma nen.beh allo stadium nessun juventino ha mai esagerato sono altri quelli che hanno lanciato rubinetti e urina al settore family.il settore family sig.beck.50 mila euro di multa.
Gentile Alex x il sig. Beck, adoro Wimbledon.
Dimas il punto e’proprio questo.non stizmo parlando di un conflitto bellico ma di una partita di calcio.un coro offensivo ed una bolgia che intimidiscono le avversarie fanno parte del fattore campo,nessuno e’mai dovuto ricorrere a cure ospedaliere per queste cose.diverso e’lanciare rubinetti in testa alla gente.li ci vuole la galera.se poi uno vuole trasformare uno stadio di calcio in campo da tennis farebbe meglio ad andare a wimbledon.
Gentile Robertson, no: quello non l’ho letto. Strano che l’abbia mollato. Io ne ho letti diversi, da La versione di Barney a Il mio biliardo eccetera, e mi sono tutti piaciuti, chi più chi meno. Questo, poi, mi sta entusiasmando.
Oh Beck, visto che è un appassionato di Richler, l’ha mai letto A choice of enemies? non so come faccia in italiano ammesso sia stato pubblicato, mi pare Scegli il tuo nemico. Com’è? l’ho iniziato tre volte e mollato tre….
Gentile Axl Rose, anche quella: caso per caso, ma anche quella. Il problema è che anche i fattorini del crimine votano.
Per capirci, Primario. Io parlo di leggi dello Stato, non leggi degli incompetenti. La galera, non ridicole chiusure di settori dello stadio.