Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
Scritto da Roberto Beccantini il 14 novembre 2013 alle ore 10:26
Cartellino Rosso !!!
Proteste reiterate e sguaiate !!!
Il paziente proferiva proteste reiterate miranti a sviare l’attenzione sull’argomento, adducendo considerazioni immotivate e fuoriluogo !!!
Infiermieri 3 clisteri evacuativi…al “paziente unico” della clinica !!!
Ciao Alex, l’inettitudine del presidente prescritto, onesto a prescindere, è seconda solo a quella del nostro erede per caso. Da qui parte farsopoli.
Scritto da axl rose giappogobbo, ladro dopato e tifoso di serie C il 14 novembre 2013 alle ore 10:03
Amen.
Gentile Cristiano Ronaldo, è lei che banalizza ripetendo sempre le stesse cose. Sempre, ogni giorno. Ogni pretesto è buono. E poi parlate di… Lasci perdere, lei è un grande musicista, immagino che non canti o suoni sempre lo stessa canzone per tutta la serata. Nessuno nega Calciopoli 1 e Calciopoli 2, si sorride soltano alla solitudine di qualcuno e alla santità di qualcun altro. La smetta! Cambi musica, ogni tanto. Non si tuffi sempre al minimo contatto. Stia su!
Scritto da Roberto Beccantini il 14 novembre 2013 alle ore 10:17
Quando si parla di VERITA’ OGGETTIVA…repetita juvant !!! O JUVENT !!!
Lei confonde il “banale” con il “reale”…mischiando volutamente significati e considerazioni, mica io !!!
Lei considera “banali” riproposizioni oggettive di atti e fatti che vuol dimenticare, mica io !!!
Per questo Lei è “l’unico paziente” della clinica…mica io !!!
Scritto da Cristiano Poster il 14 novembre 2013 alle ore 10:16
E la cosa più terribile è che l’ eruzione del Vesuvio è un evento che avverrà sicuramente e che nel frattempo si sta preparando nelle viscere della terra e più tempo passa e più sarà devastante.
Scritto da Alex x il sig.beck il 14 novembre 2013 alle ore 09:57
…e che abbinati all’aggettivo “onesto”…rappresentano un OSSIMORO SESQUIPEDALE !!!
Gentile Cristiano Ronaldo, io non minimizzo, è lei che minimizza e banalizza ripetendo sempre le solite menate neanche fosse il depositario del Verbo. Suvvia, io più di una Clinica non posso dedicarle, ma lei meriti questo privilegio.
Scritto da Runner68 il 14 novembre 2013 alle ore 10:05
Ho visto un documentario recentissimo su Discovery…nel quale si parlava di 700.000 persone a rischio immediato perché abitanti proprio sotto il…vulcano.
Scritto da Roberto Beccantini il 14 novembre 2013 alle ore 10:08
Tze…tze…tze…e li chiama tuffi ??? FARSOPOLI è stato uno tsunami,…PRESCRITTOPOLI…uno scandalo (vero)….e lei minimizza ??? Chissà perché…? Sentimentalista popolare… ???
Gentile Runner68, buon giorno a lei.