Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
Gentile Axl Rose, Ben-pensa, mi raccomando: Mal-pensa, era prima…
Gentile Little Lions, scusi per il ritardo ma oggi Cristiano Ronaldo desidera una “piscina” più grande, quella che gli avevo assegnato non basta più.
Sinceramente: ridurre l’argomento violenza-razzismo-discriminazione territoriale alle due curve della Juventus mi sembra specioso, troppo partigiano. Sul tema ho ià dato: lo stadio non è un convento ma non biosgna eccedere nelle volgarità . Ci sono le norme. Non le piacciono? Non so cosa dirle. Certo, come ho illustrato nell’analisi “mascherata” tra le risposte, bisogna essere duri anche con tutti coloro che arrecano danni reali a cose e persone.
Gentile Cristiano Ronaldo, siete voi che venite in Clinica…
x Il Primario (se mi vuole rispondere, se no pazienza)…Fin quando il Coni non stabilisce altre regole, spero che il problema curve chiuse venga mantenuto a galla…perchè ho timore che scontate le due giornate da parte di chi sappiamo…il tutto verrà ridimensionato….ad arte…..come? non sono io il “giornalista”…ognuno faccia la sua parte….juve compresa…e figc sopratutto in specie quando si distruggono segmenti di proprietà immobiliari di privati…la garanzia è quello che manca a fronte di multe salatissime distribuite ad minchiam e che non si sa a chi vanno a finire…Malagò pensi pure a questo, oltre a ristrutturare diversi organismi che decidono se non ad minchiam ad muzzum, per intederci!!! Little Lions
Primario, ha dato un permesso speciale ai degenti prescritti per andare a Malpensa?
Scritto da axl rose giappogobbo, ladro dopato e tifoso di serie C il 14 novembre 2013 alle ore 11:45
…appunto !!! :-)))))
Scritto da Roberto Beccantini il 14 novembre 2013 alle ore 11:34
E allora per quale caspita di motivo li vorrebbe curare ?
Curi piuttosto i…prescrittoidi diversamente-onesti…
Vede che non la posso lasciare un attimo…che mi si risdoppia la sua personalità ???
Stia tranquillo in cameretta…suvvia.
Stamani di tutto e di più….Le scuse di quel giornalaio (magari avrà avuto paura)…tengo a precisare che quel tizio non è uno “nuovo”, è recidivo…per cui a me sembrano scuse di circostanza..spero per lui .che impari la lezione..Del Napoli mi fa simpatia la squadra e non il contorno…Behrami e De Laurentis (questa volta) hanno sapientemente buttato acqua sul fuoco…quel giornalaio molto meno, nonostante le scuse….Hamsik, mi è piaciuto di meno quando dice che la juve dovrà andare a Napoli…cos’è una minaccia? Se è un discorso di rivincita giocando, ripeto, giocando a pallone sono d’accordo con lui, se no…….Giochiamo quell’altra partita e poi tireremo le somme..atteso che quella partita è da 1X2…se non intervengono altri fattori….Delle curve riempite di “scolaresche” mi trovo d’accordo….penso comunque che esaurite le due giornate di curve chiuse…l’effetto si esaurirà …vista la boiata pazzesca per dei cori allo stadio! A Tosel…rimarrà la soddisfazione di avere chiuso per due turni le curve di uno stadio privato…nel senso che l’esempio lo ha dato la juve, e se non chi? Little Lions
Cristiano, non credo che abbiano bisogno di suggerimenti. Sono gli stessi che hanno indagato Moggi per sequestro di persona.
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato e tifoso di serie C (infatti sono anche della Fortitudo basket) il 14 novembre 2013 alle ore 10:55
….per approfondire:
http://qn.quotidiano.net/cronaca/2013/10/26/972158-vulcani-italia-mappa-rischi.shtml