Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
Adesso speriamo che Narducci non incrimini il Papa per aver preso una maglietta della Juventus.
Gentile Little Lions, la capisco. Ma come John Kennedy si chieda ogni tanto anche lei, a nome di tutti noi, cosa possono fare i tifosi per un’Italia migliore e non solo o sempre cosa puà fare l’Italie per tifosi migliori.
La FIGC ha fatto pervenire un comunicato alla FC Juventus dove si dice che la curva Scirea dello Juventus stadium è a rischio e potrebbe subire due giornate di squalifica nel caso in cui, in prossimità della partita di ritorno col Catania si verifichi una eruzione dell’Etna.
E se con i Papi siamo a posto, non possiamo che essere a posto con i Preti come conseguenza subordinata!
x Il Primario…Che lei ha già dato sul problema “razzismo/violenza/discriminazione territoriale” lo so, perchè ieri mi sono limitato a leggere le pagine sull’argomento….non c’era nulla da aggiungere in considerazione di quello che avete scritto…Mi è piaciuto il dialogo tra lei e gli altri amici juventini con l’aggiunta di qualche postilla di voce diversa da quella juventina…Stamani, non ho voluto reincentivare una nuova discussione al riguardo…ho inteso dire solamente che anzichè riempire le platee (Malagò) di “buone parole” penso sia ora che quel presidente faccia i fatti….Mi pare che siamo a quasi un anno dalla sua elezione e per il calcio ha fatto ben poco di quello che aveva promesso…Ai giornalisti ho inteso suggerire di non abbandonare questo “ferro” che è caldo…ho inteso dire chelo stesso ferro deve essere mantenuto caldo…..a prescindere delle scolaresche che vanno a riempire gli spalti…Se no le società oltre a pagare multe salate andranno a perdere introiti vitali per il mantenimento della stessa Società ….e chi fino ad adesso si è abbonato credendo di vedere si riguarderà dal rinnovare l’abbonamento…Quattro cori stupidi. che rimangono tali entro il catino a mo di sfottò più che di razzismo…Juventini e Napoletani fuori da quel catino vanno al bar a bere la birra assieme…..! Little Lions
Gentile Axl Rose, eccellente risposta al servizio!
Tranquillo, Primario, per i Papi siamo a posto, ci ha pensato Tevez, l’altro giorno. Abbiamo l’accordo.
Gentile Cristiano Ronaldo, meglio avere contro gli Auriemma o come cavolo si chiamano che non i Preti e i Papi, mi dia retta…
Scritto da Leoncini 45 il 14 novembre 2013 alle ore 11:58
Ciao Leo…il tuo articolo…come quello dell’altro amico stamattina…può essere inteso dal “paziente Beck”…come istigazione…al tuffo !!!
Nella “sua” ottica…le tue sono “illazioni”…e “simulazioni”…
La lente deformata in modo “sentimentalmente popolare”…presuppone questa visione.
Ciao.
State dando tanta importanza, diversivo, all’arrivo di mister “tutto a 99 centesimi”…Non capisco il perchè…A me lascia l’indifferenza che ha ereditato da chi lo ha preceduto…Quando quest’uomo venuto da lontano incomincerà ad operare allora valuteremo i suoi “discorsi”…valuteremo, sopratutto, i discorsi e che tipo di discorsi farà e come “rispetterà ” gli avversari…per adesso cosa conosciamo per deriderlo? Che è grasso? che soffre di pressione? che ha problemi di colesterolo? Sono problemi solo suoi….Fin quando non propinerà qualche discorso relativo agli avversari ed in particolare verso la juve…per me è uno sconosciuto! Little Lions