Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
Gentile Cristiano Ronaldo, suvvia. Ancora le solite menate. Con due associazioni a delinquere pendenti il suo colpevole è Auriemma, l’Auriemmismo. La diffido dal tuffarsi in maniera così dozzinale, se volgare non le piace. Ma, già : lei è l’apostolo della Solitudine di Moggi…
Scritto da Roberto Beccantini il 14 novembre 2013 alle ore 13:06
Suvvia Beck…sulla volgarità …della ricerca di alibi che giustifichino propri insuccessi prenda altri esempi di chi effettivamente si tuffa…da anni, almeno dal cozzo Ronaldo-Juliano !!! Con la solidarietà di tutti gli Auriemma, suoi colleghi.
Auriemma è il giornalista dito…da”sentimento popolare”…per quello che dice, per come lo dice, a chi lo dice…e per come non viene stigmatizzato negativamente da altri suoi colleghi.
La storia ha dimostrato che gli Auriemma hanno creato FARSOPOLI,…
Con i vari DeSantis, Preti e compagnia arbitrante…al massimo si è persa qualche Coppa Italia o CL….cose che capitano nello sport.
FARSOPOLI invece…NO !!!
Gentile Luca, grazie ma non ho capito/sentito un tubo. Quale sarebbe il coro?
Gentile Cristiano Ronaldo, finalmente una cosa abbastanza sensata, non il solito volgare tuffo a rischio ginocchia: “Questo lo dice lei”.
Certo che lo dico io! Scusi, chi mai dovrebbe dirlo se firmo io?
“Figlio legittimo suo”: questa, poi. Mi scusi, gentile Cristiano: meglio avere contro Auriemma o De Sanctis, Papi, Preti, giù giù fino a Cariolato? Sia sincero nella risposta. Auriemma è il giornalistache le sogna per sfogare tutto il suo livore: sia sincero almeno una volta, con se stesso e con le infermiere.
Caro Lorenzo ti sei divertito eh…..!!!
Per inciso anche io.
Primario le posto il più bel coro degli ultimi anni , veramente gioioso e trascinante ai tempi del Pescara del Boemo che saliva in A con quattro scugnizzi.
http://www.youtube.com/watch?v=sJmT1clBUxs
Comunque i cori contro, sono da sempre boiate pazzesche.
Ma tra questi si dovrebbero punire anche quelli che si fanno….contro i tifosi della Juventus…abbinati ad una categoria di soggetti che…non si guadagna il pane legalmente !!!
…che quando “vede”…le partite…toglie l’audio !!!
Scritto da axl rose giappogobbo, ladro dopato e tifoso di serie C il 14 novembre 2013 alle ore 12:52
M che glielo canti ha fà … !!!
Tanto il Beck ha detto e ridetto che quando ascolta le partite toglie l’audio e…allo stadio non va più !!!
Scritto da Roberto Beccantini il 14 novembre 2013 alle ore 12:13
Ma questo lo dice lei…perché è in cura ed ha una visione “distorta”…della realtà !!!
Auriemma è…”figlio legittimo suo”…, tant’è che è un “suo” collega giornalista !!!
Per questo…ha maggior affinità , e minor timore, quando “esercita”…la sua professione…la seconda più vecchia del mondo !!!
Per il resto…avendo un “filo diretto” con il “bianconero” Bergoglio…non temo nulla da quella sponda del Tevere !!!