Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
Per parlare di Zeman bisogna aver visto le sue squadre sul campo da gioco!I tribunali non hanno righe in gesso……dovunque e’ andato non ha mai avuto la tifoseria contro!!Di Francesco,domenica,ad un certo punto aveva 4 attaccanti…
Runner
Tutti lo amano per il suo calcio, ma nessuno lo vorrebbe ad allenare la propria squadra, a parte i romanisti (vabbe…) fino all’anno scorso, ma mi risulta che molti di loro si siano redenti, specie dopo aver scoperto quest’anno cosa significa avere un allenatore.
Che possa piacere non lo discuto, mi infastidisce l’ipocrisia di chi non vuole ammettere il vero motivo che scatena questo amore…
si matteo, hai centrato il problema. zeman è stato furbo ad intercettare il “sentimento popolare” e infatti è amato da prescritti, romanisti, laziali, napoletani. Tutti dicono che zeman “insegna a giocare a calcio”, “zeman fa divertire”, “zeman sarebbe stato più vincente senza moggi” … e altre minchiate del genere! Se andiamo a vedere Del Neri che tu hai citato ha portato il Chievo ad una salvezza tranquilla già il primo anno che era in A e poi ha fatto bene anche con atalanta e samp. Con noi vabbè ha fallito ma fino allo sciagurato Juve-Parma 1-4 era a pochi punti dalla vetta e ha pagato oltre ogni limite l’ infortunio di Quagliarella che aveva già segnato 9 gol.
Concordo con Alex:
La storia di Zeman maestro di calcio é uno dei misteri dell’universo.
A volte mi chiedo se la stessa sorte sarebbe capitata a delneri (o un altro di questo calibro) se avesse attaccato la Juve.
ancora con questo zeman, ma a quanti esoneri deve arrivare per non sentire più banalità tipo “Come gioco d’attacco il boemo non ha uguali”. Di Francesco è stato zemaniano fino allo 0-7 con l’ Inter poi anche lui ha capito che non era il caso di andare in B già dopo il girone di andata. Il bo(sc)emo è un allenatore che uò far bene in serie B e solo in determinati contesti, punto.
alex,
il Primario aveva anche recitato il deprufundis in champion’s (“la Juve è quasi fuori”) dopo il pareggio coi turchi. Non so se la sua è la tattica del “chiedere 5 per avere 10″ tipico di tanti altri tifosi bianconeri! Inoltre prima di Juve-Napoli sembrava che chissà quanti gol ci dovessero fare mentre noi dovevamo preoccuparci della diga Inler-Behrami.
ciao luca ma che dice il coro sai che sono sempre molto attento a tutto quello riguarda quel volgare ciarlatano ubriacone del boscemo “maestro di calcio”….certo che l’italia e’proprio il belpaese:moratti onesto, facchetti galantuomo e zeman maestro di calcio.
ciao cristiano
parliamoci chiaro.nonstante gli sforzi di noi tutti il beck non reagisce mai in maniera completa alle terapie.dopo un iniziale miglioramento ricade sempre nel refrain dell”associazione a delinquere di moggi determinata dal tribunale di…napoli.niente da fare l’associazione senza associati e’diventata la sua ossessione.credo sia ora di ritrovarci tutti per un meeting atto a discutere terapie alternative.dopo la partita con la fiorentina aveva persino recitato il deprofundis per conte e la juve.
sono molto preoccupato.
Non so, visto che non ho letto i post precedenti,se qualcuno ha dato uno sguardo all’intervista di Giampaolo su Repubblica?Ebbene per debellare questa piaga,basterebbe che tutti si comportassero come Giampaolo…Purtroppo il coraggio non si trova al supermercato!Luca ciao,quel coro non diceva nulla e nello stesso tempo diceva tutto….checché se ne pensi in questo spazio!!L’essenza del calcio….gioco e divertimento!Oggi questo calcio si vive a Sassuolo…Di Francesco e’ dichiaratamente uno Zemaniano(Come gioco d’attacco il boemo non ha uguali)parole del pescarese lunedì a Radio 1..!
ecco l’intervista a behrami, comincia a metà più o meno
http://www.dailymotion.com/video/x175l18_vinovo-news-intervista-esclusiva-a-valon-behrami-poche-scuse-la-juve-e-superiore_sport