Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
ancora con Zeman ????……
ah il coro!! è vero audio pessimo ma era bella la curva, eccolo!!
http://www.youtube.com/watch?v=_sBc3KBoqcc
Niente di particolare , ma mi colpiva l’adriatico in festa, in un calcio grigio come quello di oggi….
Lorenzo magari può confermare o smentire
Ah Runner, completamente d’accordo invece sul suo(di Zeman) antijuventinismo patetico e viscerale, e anche rancoroso e invidioso.
Ragazzi, non sono d’accordo, ma magari avete ragione voi.
Effettivamente delle ragioni le avete, non contesto, in quanto lo Zeman parlatore è stato molto scorretto, pretestuoso, paraculo a portare a casa, e anche calcisticamente ha fatto dei grossi flop.
Però bisogna essere obiettivi, non costa nulla, è istrionico (nel bene e nel male) molto meglio di tanti personaggi di plastica, ha fatto la gavetta (cosa che rispetto sempre, come Mazzarri), i suoi giocatori li ho sempre sentiti parlare bene di lui (le piazze non mi interessa, basta essere un po’ populisti) ma soprattutto ha fatto delle annate magiche….
Senza andare indietro agli anni di Foggia o Lazio o Roma (nella capitale non ha fatto male, assolutamente) l’anno di Pescara la seguivo sempre, e a prescindere qualsiasi considerazione, io mi divertivo, le altre partite o giravo o mi addormentavo. Quell’anno vedevo soltanto Pescara Udinese e Juventus, ormai solo la Juventus e qualche pezzo qua e la per cultura, stop.
esatto teo, è proprio quello che ho detto io. Lasciamo il maestro bo(sc)emo alle sue piacevoli divagazioni nelle osterie!
A rigor di logica, per chi discute di calcio di serie A non dovrebbe avere motivi validi per infilarci Zeman.
Ok Runner,non te la prendere….appena si parla di Zeman diventate intrattabili!!In questo paese c’è di peggio!
Runner:
Sapevo della parentela con vickpalek.
Astio o no nei confronti della Juve resta il fatto che il suo successo e seguito é in gran parte dovuto a quello che ha fatto e detto FUORI dal campo, e non dentro.
Poi sicuramente ha anche lui cose da insegnare e ha fatto buone cose come allenatore, ma per il titolo di “maestro” beh… esageruma nen.
.
Poi se ai tifosi piaceva, bontà loro, a me piace giudicare le persone per come svolgono il loro lavoro e per i risultati che conseguono.
Se uno é un pessimo dentista non é che vado da lui solo perché é una carissima persona e tutti gli vogliono bene, al massimo lo invito una sera a cena.
“Kit Carson era la miglior guida indiana del mondo, ma non estraeva mica molari…” CIT.
lovre, abbiamo capito che ammiri zeman, va bene, ma non venirci a fare un pistolotto come se fossi tu il depositario della verità . Zeman non ha mai vinto una beneamata minchia eppure ha allenato lazio e roma (2 volte). L’anno passato teneva De Rossi e Pjanic in panchina per far giocare Tachidis, anche uno che non capisce di calcio nemmeno si sognerebbe una cosa del genere. E infatti Garcia ha già fatto gli stessi punti che fece zeman con 8 giornate di anticipo!
matteo,
non so se lo sai, in caso contrario te lo dico io. Zeman è il nipote di Vycpalek, grande tecnico boemo che allenò la Juve nei primi anni 70 vincendo qualche scudetto e prima dell’ avvento del Trap. Vycpalek portava spesso il nipote Zdenek agli allenamenti per avere un aiuto nei lavori manuali, in pratica lo portava come raccattapalle. Quindi il “maestro boscemo” in quel periodo deve aver maturato il desiderio di seguire le orme dello zio e allenare un giorno la Juve. Ma l’ avvocato, dopo le prime esperienze di zeman, gli sbarrò la strada con un “niet” senza possibilità di ravvedimento: “Zeman non allenerà mai la Juve, non ci piace come fa giocare le sue squadre”