Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
Bravo Quartieri….Catuzzi, veramente con quattro sconosciuti ( e tali sono rimasti ) porto’ il Bari in A facendolo giocare in maniera spettacolare……..
X Luca G.
quattro scugnizzi ????? insigne,verratti,immobile, aggiungi altri otto giocatori, e qualsiasi allenatore porta il pescara in serie A……..
E se proprio vogliamo dirla tutta gente come Fascetti e Simoni allora andrebbero dedicate piazze, vie, corso….etc.etc…….ma pure Catuzzi, Cade’,Vinicio facevano zona gia’ molto prima…….Buonasera!FORZA JUVENTUS!
Gran bella lettera, complimenti InterTiOdio….non ho capito una cosa, l’hai scritta tu ???? se così fosse, ciao massimo.
Innanzi tutto intertiodio ha scritto una lettera che purtroppo gli interisti&c. Non riusciranno a capire.bravo comunque.chiaramente mi inchino ad una disanima tanto disincantata quanto veritiera.
Luca,zeman non giocava in maniera particolare prima di lui lo aveva fatto radice col toro ottenendone uno scudetto storico.poi molti altri tra i quali del neri non proprio un vate del calcio.a differenza di zeman costoro insegnavano anche la fase difensiva.col foggia e’arrivato undicesimo.ripeto undicesimo,lui moralista del cazzo come presidente aveva pasquale casillo.ripeto pasquale casillo.vero che ha fatto un paio di promozioni nelle serie minori,quelle a cui appartiene.zeman gli emerson zanetti e samuel,gente di sostanza che ti fa vincere,non li avrebbe mai presi.non ha mai voluto quel tipo di giocatori.non sottovalutare quest’aspetto.lui a derossi preferisce taxidis.quindi alla fine ci troviamo con un paio di promozioni dalla c alla b una dalla b alla A.insomma un colantuono,silvio baldini,bisoli,iachini qualunque visto che il palmares e’lo stesso se non minore.zeman fa parte di quella categoria di mangiapane a tradimento che tuttora infestano il belpaese e dei quali non riusciremo mai a liberarci.dei tumori maligni.
L’infamare la juve gli ha comprato tempo e fatto “guadagnare”una montagna di denaro.dopo le romane,senza l’aiuto di moggi,neanche il napoli disperato di allora lo avrebbe voluto.per lui ci vorrebbe il tipo di punizione che si da al cane che morde il padrone…pum!(figurata,purtroppo,senno’il beck mi squalifica per striscione territoriale).
Quoto anche io la lettera di intertiodio. Molti complimenti.
Carissimo intertiodio la tua lettera andrebbe scolpita all’ingresso della Clinica Poster! Ciao! Buonasera a tutti!
Intertiodio, gran bella lettera, la sottoscrivo
Alex hai ragione sul fatto che Zeman è un infame, sono d’accordissimo se fai i nomi come ha fatto lui senza uno straccio di prova solo per astio per rancore perché alla Juve ci volevi andare a ogni costo e non ti hanno cagato , e anche un scimmietta ammaestrata, aggiungo io.
Inoltre si è costruito un personaggio, verissimo, un grandissimo paraculo forgiato nelle categorie minori del sud, e via discorrendo
Però su alcune cose non concordo.
Il Foggia di Zeman ha fatto miracoli, e giocando un calcio “particolare”
La Roma e la Lazio, vero Alex che spendevano, ma ad esempio alla Roma, l’anno dopo di Zeman presero: Samuel, Emerson, Montella, C. Zanetti e Batistuta (vado a braccio)
Questo non per dire che Zeman sia un genio, non intendevo questo, diciamo che in un certo periodo (in quel periodo) qualcosa ha fatto, e comunque tre promozioni l’ha fatte, io rispetto sempre chi vince nelle serie minori, non si vince mai per caso.
Poi sono di nuovo d’accordo con Alex, quando dice che Zeman ha fatto il suo tempo, nel senso che negli anni novanta poteva essere innovativo non lo è oggi.
Sul fatto che lo scorso anno abbia fatto ridere, nessun dubbio e ti aggiungo che non è la prima volta nella sua carriera.
Detto questo, il Pescara di due anni fa mi piaceva, e non sono d’accordo che hanno fatto tutto i giocatori, aveva 4 scugnizzi,
E la sua Roma, che ricordo bene mi piaceva molto.
Lazio e Foggia li ricordo meno nitidamente, meno televisivo il calcio.
e uno come Calabrone ,a volte lenzuolato qui dentro ? come si assesta rispetto alla posizione mentale qui sotto dichiarata? e altri ?