Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
grazie della risposta primario.
più facile è accettare opinioni contrarie da chi fa girare la palla lentamente come Garanzini, a voce bassa.
più difficile quando a proporti certe teorie sono figuri urlanti…. ma tant’è.
.
per quanto riguarda la nazionale la ringrazio ma già sono allergico agli incontri di qualificazione… si figuri alle amichevoli.
Gentile Matteo, buon giorno. Il confronto di opinioni è fondamentale. Il consenso è pericoloso. La capisco. Tenga duro. Lei stasera può vedere Italia-Germania a casa.
Matteo…in tanti a volte riportiamo quello che altri scrivono …non penso che riportare sia un peccato…serve il contenuto…se meritevole di essere letto…e per questo c’è sempre motivo per ringraziare “intertiodio”! Leo
gentile primario buongiorno.
mi mancano le sue analisi in onda da Garanzini…
Mi manca Garanzini in radio, ogni giorno, lo seguivo e lo ascoltavo con fiducia quasi cieca, anche se spesso non ero d’accordo con lui, forse per questo mi piaceva ascoltarlo, per avere un’opinione diversa dalla mia ma pacata, non accecata dal livore o dal tifo, anche se non mi sono mai spiegato la storia della medaglia a magath… (a proposito…. sa se è vera?)
Gentile Michela, gentili Pazienti buona giornata a todos da una Milano inzaccherata.
solo per dire che la lettera al tifoso avversario è di massimo zampini, pubblicata sul sito juventibus.
o l’utente intertiodio è massimo zampini oppure era solo una citazione, un omaggio… luttazzi docet.
Noto che molti si accontentano di poco,basta sfottere l’Inter con un nickname nuovo di zecca!Vi leggo tutti più brillanti….effetto placebo?
Mi unisco alle lodi che molti hanno manifestato per Llorente, io penso di essere stato uno dei primi che gli dava fiducia quando sembrava un oggetto misterioso, e allo stesso modo dico che il meglio deve ancora venire. Riguardo a Vucinic, però, guai a darlo per finito o a marcire in panchina o peggio in partenza già a gennaio. Il poeta o come lo chiamate voi l’ infradito ci sarà enormemente utile, nessuno ha i numeri e le giocate folli come lui.
Buongiorno a tutti e al Primario. Mi unisco ai complimenti a ‘intertiodio’ anche se penso che per il 99% dei tifosi avversari c’è solo un metodo da adottare, il mio. Spero che oggi non sprecheremo nemmeno una riga per parlare del “maestro” bo(sc)emo, eventualmente possiamo parlare della filosofia presocratica, della musica dodecafonica, della poetica di Leopardi, ecc. ecc..
Vorrei chiedere…ma chi chiede questi favori agli arbitri? sarei curioso di saperlo…possibile che questa classe arbitrale non sappia come difendersi da giudizi “infamanti” che gli vengono sistematicamente rivolti domenica dopo domenica? Hanno “ammazzato” Moggi..perchè Moggi era alla juve…non ,lo hanno fatto quando era a Napoli Torino Roma…eppure il suo modo di operare era sempre lo stesso…adesso Moggi non c’è più, ammesso e non concesso che Moggi “trafficava” che è tutto da scoprire, chi è che convince gli arbitri ad aiutare la juve? Tutti juventini questi arbitri? Leo