Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
Gentile Matteo, la Juventus spacca: metà Italia la adora, metà Italia la detesta. Tutto comincia da qui.
Gentile Primario,
se mi posso permettere, lei quelle poche volte che mette l’ accento sulle scorte delle altre big mi fa pensare che lo faccia per poter poi evidenziare in modo più netto quelle che capitano a noi. Per me l’ ideale sarebbe che le “scorte” in questione rientrino nella categoria “errori” e basta. E la parola “scorta” in se non mi piace perchè fa quasi pensare ad una “benevolenza” della classe arbitrale verso alcune squadre, soprattutto una.
Gentile Teodolinda56, buon giorno. Grazie per le critiche. L’aiuteranno a crescere.
Fatto più unico che raro. Tant’è che è rimasto nelle sue memorie, come una specie di evidenziatore.
Invece, faccia una cosa semplice semplice: ci rinfacci tutte le pizzicate che riguardavano la Juve. Vedrà che la mattinata non le basterà .
Suvvia, un po’ di contegno, gentile Beck.
gentile primario una domanda senza malizia, voglio solo capire se è una mia impressione o no:
mi è sempre sembrato che le scorte della juve fossero enfatizzate da stampa e tv (un esempio su tutti la rosa e il suo famoso: “juve non così”)
è sembrato slo a me o anche a lei?
c’è un attenzione maggiore rispetto ad altre squadre di pari livello o è solo una mia allucinazione che richiede una degenza più lunga in clinica?
.
da giornalista ha mai notato una tendenza del genere?
grazie mille
Gentile Alex x il sig. Beclk, buon giorno. Strano: quando nel girone di ritorno dell’ultimo campionato pizzicai le scorte del Milan, eravate tutti in brodo di giuggiole…
Segnalo una notizia riguardante il futuro di Galliani dopo che lascerà il Milan. Si parla di una sua candidatura in Forza Italia al Parlamento Europeo. Ancora una volta si adotta il metodo: promuovere per rimuovere.
buongiorno a tutti
Ricordo sommessamente a coloro che criticano il sig.beck per le scorte i centimetri e altre cagate simili,che il nostro ospite e’ancora molto malato e purtroppo ben lungi da anche solo una riduzione dei farmaci che pazientemente gli somministriamo.confido nella professionalita’di noi tutti per aiutarlo a migliorare.
x Matteo..citare la fonte è sempre giusto e “meno rischioso”…per questo il Primario ci ha sempre detto di virgolettare e citare la fonte…! leo
@leo
figurati non era una riprensione per intertiodio.
è solo che sono un amante delle citazioni.