Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
No, Runner penso che non si sarebbe arrivati a fare un processo con Vittorio Chiusano vivo, nessuno avrebbe denunciato….e porato “sbobinature….Con la Bongiorno, nel dopo Chiusano, sarebbe stato uguale…non le avrebbero consentito di fare l’avvocato!!!! Leo
Ok primario, ma allora perché tanta arrendevolezza poi?
In un paese in cui anche i rei confesso ritrattano é si dichiarano innocenti si é mai viso in avvocato richiedere una pena?
Perché la rinuncia al TAR e altre amenità varie?
no, Matteo, in questi termini no. E’ come credere che le Torri Gemelle le abbiano buttate giù gli americani stessi. Poi certo si può e si deve criticare la modalità difensiva che, con la presenza di un avvocato “con i coglioni” come il mitico Vittorio Caissotti di Chiusano o l’ attuale membro del CDA Giulia Bongiorno sarebbe stata molto diversa e dagli esiti imprevedibili
Gentile Teodolinda56, mi spiace: le frittate al massimo le servo, ma non le rivolto. Lo sa bene.
Scritto da Roberto Beccantini il 15 novembre 2013 alle ore 12:26
Questa cosa è vera, e io la ricordo bene. ma il “collega” si riferiva al fatto che lei vestisse sempre l’abito dell’antijuve.
Ma lei come al solito rivolta la frittata…
Che Moratti sia un santo lo fanno credere dal momento che non è andato sotto processo come doveva ma si è avvalso della prescrizione. Resta da capire chi e perchè ha fatto in modo di punire in fretta e furia la Juve e successivamente se l’ è presa tanto comoda da far scattare la prescrizione per i prescritti@svenduti, poi lasciamo stare i passaporti falsi per i quali nessuno ha pagato, i giocatori che morivano per doping e l’ unico processo lo facevano alla Juve, ecc. ecc..
Gentile Matteo, non lo so. Io non ho mai pensato al complotto interno. Se voglio far fuori Beccantini, non butto giù il palazzo dal quale le sto scrivendo, ma lo aspetto fuori e gli sparo. E poi mi pare che la presidenza di Andrea Agnelli scacci ulteriormente l’ipotesi.
Primario leggo di calciopoli:
Io non credo sia stata un imboscata tramata da nemici esterni.
ho sempre pensato che fosse figlia di una lotta interna alla proprietà della Juventus che pur di togliere di mezzo qualcuno scomodo é stata disposta ad accettare pesanti conseguenze.
.
Quanto sono lontano dalla verità ?
Runner per parlarne devo essere nello stato d’animo giusto ed avere un po’ di tempo a disposizione per essere il più preciso possibile.
Ric,
che ti ha combinato Bocca? A me quello che scrive non sembra così male, almeno non peggio di atnti altri. In assoluto però preferisco i post di Massimo De Luca sul Corriere