Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
Le prove se le sono inventate, e ci hanno mandato in B…..ci fossero state veramente non ho alcun dubbio che ci avrebbero radiato, a costo di distruggere il calcio italiano.
x Primario…..la Fifa avrebbe agito di conseguenza…e se il caso, avrebbe subito le conseguenze…Ci avrebbero allontanati per anni dalle coppe? ed allora? chi se ne sarebbe fregato?…Little Lions
…..per avere un’opinione diversa dalla mia ma pacata, non accecata dal livore o dal tifo,…..
Scritto da Matteo il 15 novembre 2013 alle ore 10:45
———————————————————————–
Eeeeh se me la ricordo la pacatezza del boiardo vaccino durante la primavera/estate di farsopoli.
Ricordo le chiamate di quei pochi tifosi juventini che, in maniera civile, sin dall’inizio mettevano in dubbio l’imparzialita’ e la veridicita’ di un’inchiesta che sin dall’inizio presentava lati oscuri, coperta dal Minculpop generale.
Ed il boiardo, letteralmente incazzato contro questi a censurarli con litri di bava che attraversavano l’etere sino ad inzupparti. Della peggior specie questo garanzini, in my opinion.
Tuttavia con lui sono fermo al 2006. Mai piu’ riascoltato. Magari ora e’ chiuso in convento a fare penitenza.
Gentili Pazienti, vado. Grazie per le visite. Buon appetito a tutti.
Il Primario
Ma tanto oramai il fatto è successo…la juve è andata in”b” gli eredi hanno pagato la multa….noi ci siamo divertiti in “b”, perchè poi così è stato…ci siamo divertiti anche partendo con l’handicap…la coppa l’abbiamo vinta e portata in bacheca….perchè rispettiamo anche quella coppa…nessuno ci ha regalato qualcosa…per tradizione abbiamo dato l’esempio….l’esempio, anche senza volerlo, di quelli chi i più forti sanno dare anche senza motivo!!!! Ci dovevano radiare? bene, che l’avessero formalizzato quel provvedimento….mi sarebbe piaciuto conoscere il dopo!!!! Leo
Mi scusi beck sono tremendamente in ritardo lo so e chiudo qua il discorso.
Era il desiderio di sapere il suo punto di vista.
Grazie mille
Comunque avere la Bongiorno nel CDA mi fa molto piacere e mi da tanta sicurezza perchè non bisogna mai escludere che qualcuno potrebbe ritentare il “colpo” come nel 2006.
Gentile Matteo, ne parliamo da sette anni: mi scusi, ma arriva un po’ tardi.
Arrendevolezza? Soltanto per la Juventus Palazzi aveva chiesto una categoria diversa dalla serie B e sei punti di penalizzazione. Legga la sentenza di Ruperto, troverà un passaggio relativo alla B di Zaccone molto pregnante.
Rinuncia al Tar: non penso che la Fifa se ne sarebbe rimasta con le mani in mano, ma la prego: verifichi.
No, Runner penso che non si sarebbe arrivato a fare un processo con Vittorio Chiusano vivo, nessuno avrebbe denunciato….e portato “sbobinature….Con la Bongiorno, nel dopo Chiusano, sarebbe stato uguale…non le avrebbero consentito di fare l’avvocato!!!! Leo
sarebbe arrivato…………