Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
questi qua sarebbero quelli equilibrati ?
Matteo.be se non lo hai ancora capito che l’hanno comprata…
Alex:
Se hanno comprato la giustizia non lo so.
Di certo è nauseante il loro (e di molti organi di informazione) proclamarsi puliti, onesti, lindi.
Lo smoking bianco é il loro marchio di fabbrica, e “noi non siamo come voi” il loro grido di battaglia.
inoltre non comprendo perche’parliamo di un giornalista piuttosto che un altro.sconcerti che passa tra i piu’lucidi nell’analizzare i fatti,domenica sera si e’fatto umiliare in diretta,per una domanda che in tv non avrebbe fatto l’ultimo ubriacone del bar sport forcella.
La categoria e’quella.
Sig beck
personalemente mai stato in brodo di giuggiole per le”scorte”(termine che odio)al milan.non lontanto da casa mia vidi un murales che diceva:per il milan odio e rispetto per l’inter solo disprezzo.lo firmai con un pennarello.
Non ho mai visto scorte in 40 anni che seguo calcio,tranne una.quella del 2006 a favore dell’inter.
Le dico di piu’.se moratti&c.avessero in qualche modo tra le righe dichiarato ,dopo esser stati presi con le mani in pasta(4-4-4),”..ebbene si l’abbiam messo in quel posto a tutti…”.invece no.una costante reiterata unica dichiarazione di diversita’di onesta’di pulizia.
Non mi faro’mai problemi a dirlo:hanno comprato la giustizia terrena,per quella divina non c’e'stato niente da fare.
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti.
Ho visto che Primario ha tirato fuori dalla stalla il suo cavallo di battaglia per fargli fare un giro…….le richieste di Palazzi e Zaccone che ci salvo’ dalla C.
“Le prove se le sono inventate, e ci hanno mandato in B…..ci fossero state veramente non ho alcun dubbio che ci avrebbero radiato, a costo di distruggere il calcio italiano.
Scritto da Intervengo da torino qui’ abbiam vinto il tricolor il 15 novembre 2013 alle ore 13:11″ Giusta la tua riflessione…ci fossero state le prove…ci avrebbero veramente radiato….! Leo
x Matteo, scusa l’intromissione, non solo per lui finisce (calciopoli) nel luglio 2006, ma anche per la procura di napoli…sta di fatto che Moggi non riesce a difendersi per come lui vorrebbe….anche l’appello si sta basando sulle prove di quello che era emerso nel 2006…il resto per quella procura è fuffa….Ho scritto che l’unica speranza per Moggi potrebbe essere la Cassazione…! Leo
Bilbao hai ragione, ma il suo stile la sua conoscenza del pallone e il suo modo di fare giornalismo mi piacciono molto.
unica pecca: per lui calciopoli finisce a luglio 2006, tutto quello che é venuto fuori dopo non esiste.
Vabbé nessuno é perfetto e poi come scrivevo io cerco confronti con chi ha idee diverse dalle mie, male che vada ognuno torna a casa con le sue.
Leo,
la juve nessuno mai lontanamente si sarebbe sognato di radiarla, perchè avrebbe significato la fine del calcio in Italia. L’ obbiettivo era solo ridimensionarla un pò per far vincere chi sappiamo noi. Purtroppo per loro non avevano previsto che in meno di 5 anni saremmo ritornati dove eravamo e quindi meglio stare in campana!