Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
x Teo…Ho conosciuto entrambi i due “porcelloni”….qualche volta te li racconto entrambi che elementi sono:)))))
Oltre a Vucinic ho letto anche che tornerà ad allenarsi col gruppo nientepopodimenochè … Pepe!
Io non vorrei essere rompiballe ma qua si passa da discussioni sui massimi sistemi calcistici e giudiziari a volgari (soprattutto da parte vostra) disquisizioni di carattere sessuale.
Saluti
Dimas traduci meglio, cosa è “l’afflato mistico” ….ti stai facendo prete? Spiegami…nel nostro “nord” siamo tutti ignoranti…io ho vinto pure l’oscar dell’ignoranza, di questo “afflatto mistico” mai sentito parlare!!!:))))
…….ci mancava l’afflato mistico.
Io sto a Nord di Lecce.
No Runner, ti sbagli non tutti terroni..ad esempio io no, infatti sto al nord…………nord africa o nella parte alta della sicilia…il resto per me non conta…è estero!!!!!:)))))
Eh, non lo so più a chi era riferito. So solo che appena scritto “gnocca”, tutti e due siete spuntati….
Titolo di un articolo su Tuttosport on line: “La Juve puo’ sorridere, Vucinic torna disponibile”……cazzo ci sara’ da sorridere??!!??
Guarda che le fanciulle che frequento apprezzano il terrone con i baffi.
No Leo era riferito a te io sono ragazzo pudico e in questo periodo c’ho l’afflato mistico.