Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
x Dimas allora stai per prendere veramente i voti, ho questa sensazione…Non mi dire che da lì sono passate anche delle suore niente male….Dimas, sei proprio un porcellone…non ti fai mancare niente…Ora capisco il perchè Axl ogni volta che si parla di gnocche drizza le antenne!!! Eppure quanto vi ho conosciuti sembravate brave persone!!!!:)))) Leo
Leo, è proprio quello il problema di Dimas, che le gnocche le vede solo di passaggio……e va in crisi mistica.
Ciao a tutti, terroni… sono arrivato troppo tardi o troppo presto?
Beck delle ore12.35. O forse perché ho anticorpi super allenati a combattere certe terapie. Oramai e’ automatico, entrano in funzione da soli, quando percepiscono terapie le cui controindicazioni superano i benefici della cura. Si ricordi, ogni terapia, ogni medicina, ha delle controindicazioni, altrimenti il mondo sarebbe un posto facile nel quale vivere. Per fortuna non e’ così.
x Axl…Non ha che da chiudere qualche succursale de la “bussola”….fa sempre in tempo a rimediare…ma anche lui va per il ridimensionamento della prestazione…lo leggo molto affamato…da quello che mi risulta, inoltre, il posto ove opera è di grande traffico ed il punto vendita è frequentato da gnocche niente male!!!:))))
Nel senso che più che dalla “gnocca” in questo momento sono interessato alla teologia. Sghignazzo
Leo, stai attento a quello che racconti in giro :-)))
x ecco Dimas….vedi? passi da un discorso ad un altro e mai una parola sulla rosy bindi in minigonna :)))))
Comunque anch’io sono a Nord del Sud Italia giacchè abito a Roma e inoltre sono originario della provincia di Cosenza che è a Nord di Catanzaro
Leo, Dimas c’ha l’afflato mistico nel senso che non sa piu’ a che santo votarsi per rimediare un po’ di gnocca.