Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
Cortesemente, qualcuno faccia tacere Riccardo, sempre a parlare di calcio, di tera_pie.
Abbiamo perso Dimas….l’occasionario di sempre!!!:)))
X Axl…Brave persone per sfottò….non mi sognerei mai di parlare in questi termini per un ladro un dopato ed un gobbo…non sono scemo a tal punto…ma poi tu lo porti scritto in fronte che non “perbene” tutt’al più “permale” !!!!:)))))
Luca, è tempo perso, il Primario ha già detto che il termine “scorta” lo adora. Ergo attendiamoci che analizzerà con la lente d’ ingrandimento ogni episodio pro-Juve salvo darci l’ormai classico “Si vergogni” se lo facciamo noi per gli episodi contro-Juve.
Beck, mica mi preoccupo per me, per le sue terapie…mi preoccupo quei bambini che dovessero esserne attratti. Ed a lei stanno molto a cuore i bambini, giusto? Che idea mai potranno farsi del calcio se leggono che e’ sport alterato(non influenzato, alterato) da scorte arbitrali?
secondo me uno può interessarsi di teologia e di gnocche insieme, basti pensare a Padre Ralph in “Uccelli di rovo”
Non essere facilone Axl….se vedono Dimas …non passono dritte….si incurvano ed entrano….:))))) leo
Leo, non ti permettere, brave persone lo dici ai prescritti. Io sono un gobbo ladro.
Scorte o non Scorte questo è il problema? Diciamo due modi di interpretare…..
L’importante, sarebbe intanto non ribaltare i fatti, questo è fondamentale.
Il rigore di Firenze ad esempio non era rigore, e il fuorigioco di Llorente probabilmente non c’era, (casomai millimetri), tanto per dirne due.
Il problema non sono le scorte, ma come si vuol dar risalto alle cose (già ampiamente detto) in malafede e strumentalizzando, ma soprattutto il vizietto di raccontare che le mele sono pere.
Repetita iuvant.
Mac, se non arrivavi proprio era meglio, ma ormai ci sei……………