Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
il loro Matteo, non generoso, inesistente.
Runner non mi riferivo al Primario, non principalmente a lui diciamo, per lui a mio avviso il discorso è diverso, ha una sorta di inconscio senso di colpa da affrontare, il fatto di essere Juventino, ma Cristiano e la sua equipe stanno cercando di guarirlo.
Certo che tutti e tre formate una triade niente male, vero Axl?
No no ci sono ma visto che adesso è cambiato l’argomento e siamo passati al calcio mi taccio.
Ci tengo a non fare figure di palta, al massimo mi limito a dire sono d’accordo con questo e in disaccordo con l’altro.
Insomma guadagno e comparisco.
Se una gnocca si “incurva” direi che è un buon inizio!
Però, “brodo di giuggiole” non è male, anche se pare ‘ntifica a quella del prescritto.
Leo, bella l’immagine delle gnocche che “si incurvano ed entrano” :-))))
Scusa Luca non ho capito: per te il rigore su tevez a Firenze é generoso?
Il problema non sono le scorte, ma come si vuol dar risalto alle cose (già ampiamente detto) in malafede e strumentalizzando, ma soprattutto il vizietto di raccontare che le mele sono pere.
Repetita iuvant.
Scritto da Luca G. il 15 novembre 2013 alle ore 14:37
Concordo con Luca.
Stat cit tu…