Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
Vero intervengo, se vinciamo a Livorno la costringiamo a vincere per restare prima mettendo pressione. In teoria il loro impegno col Cagliari non sembra proibitivo ma molti miei conoscenti romanisti temono il Cagliari è in particolare il “traditore” Daniele Conti.
Ecco Runner, è quello che auspico anche io, quando scrivo di gestione SENSATA durante ste amichevoli importantissime.
Rancorosi tifosi juventini di serie C si nasce……e io lo nacqui (semicit.)
Tranquillo Runner….che domenica sera la Riomma giochera’ per la prima volta da seconda in classifica…..e’ finita la festa.
Ragazzi calciopoli a parte, e anche luoghi comuni a parte (sono perfettamente d’accordo con voi) non capisce di calcio.
Per il resto è un grande.
bilbao,
per capire se uno è un “gobbo pentito” o un “gobbo duro e puro” basta vedere la diversa considerazione che si ha per il Direttore Moggi.
Bilbao77
Tieni conto che all’inizio ci hanno raccontato la favoletta del “piaccia o non piaccia non ci sono telefonate di nessun altra squadra”
Stasera giocheranno dei nostri Buffon, Barzagli, Bonucci, Pirlo e Marchisio. Bonucci giocherà anche la prossima tanto a Livorno è squalificato mentre gli altri 4 dovrebbero essere risparmiati. E già che ci siamo:
NESSUNO CHE PENSA AL LIVORNO. COMPLIMENTI!
Spero che Pirlo si infortuni un giorno prima di partire per il Brasile.
Vedremo il genio tattico di don Cesare.
SÃ Riccardo.
Tra l’altro il cosiddetto senso di colpa indotto, per cosà a lungo poi, ha fatto sà che al deflagrare di farsopoli, moltissimi gobbi abbiano vacillato e creduto ad una favola raccontata dal precursore del “porcellum”., l’homo marcium, ed la compagnia teatrale messa su per la farsa..
Una macchia indelebile nel CV di tanti gobbi.