Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
http://bocca.blogautore.repubblica.it/2013/11/12/ma-i-tifosi-vogliono-davvero-un-calcio-diverso-oppure-gli-piace-questo-qui/
..
Allora, divertiamoci un po’ e se vi va. Purtroppo non tutto quello che affermerò potrà essere supportato da prove, lascio a voi se crederci oppure no. Se scorrete i commenti trovate, alle 01.44, un commento di tal Giulio 42. Leggetelo, poi tornate qua.
Riccardo gobbo sono io, molto raramente intervengo nel blog di Bocca, ed è verissimo che scrissi quel commento, qualche giorno prima, parlando di tutt’altro argomento e replicando a dei commenti di quei nick. (fate conto che quel che scrivono de pasquale e 3 sulla Juve e sugli Juventini sia niente rispetto a quel che scrivono quei nick che cito nel commento). Bene, tal giulio 42(non so chi sia, mai relazionato con lui) scrive appunto che io rappresento, per quel che ho scritto, cioè che mai parteciperei ad una cena conviviale con determinati soggetti, lo specchio perfetto della peggior Italia.
Benissimo opinione sua, rispettabile no?
Io replico, con tono pepato, ma senza usare volgarità o offese, ( e qui dovete credermi, fate voi). Bocca non “passa” la mia replica. Allora uso un tono molto meno pepato (e già mi do’ del coglione per averlo tentato) del quale ho fatto copia scrivendo cio’ ” giulio 42 tento per l’ennesima volta di replicare, cercando di bypassare la censura di Bocca, incomprensibile. Spero che almeno mi consenta di far passare questo concetto. Nessun problema avrei a partecipare ad incontri conviviali con tifosi del Napoli, come della Samp, del Chievo, del Milan, dell’Inter, ecc ecc”.
Niente. Bocca non passa nemmeno questo. Il commento rimane un po’ sotto moderazione e poi scompare.
Allora scrivo a Bocca, privatamente, chiedendo spiegazioni. Non mi risponde.
Poi Bocca, lo potete leggere, alle 18.01 interviene direttamente. Io replico al suo commento, chiedendo spiegazioni, chiedendo perchè dopo aver postato quel commento che mi coinvolgeva (o che coinvolgeva il mio nick, il mio avatar) non permetteva la mia replica. Niente, cassato anche quello.
A quel punto mi innervosisco e scrivo quel che potete leggere:”censuri censuri. Intanto ho iniziato a sputtanarla come merita.”
QUELLO LO PASSA
Questo è FAbrizio Bocca di Repubblica.
Dazzicoche (baresismo) ho la coda di paglia……mai inteso dare patenti a nessuno.
P.S. Di solito si sorride.
Concordo Riccardo Ric.
Anch’io non biasimo chi vacilló anche visto come ci raccontarono le cose all’inizio (mi ripeto sembravano esserci SOLO telefonate di Moggi: bella a proposito la trasformazione del pensiero nerazzurro:
1a fase : non si poteva telefonare ai designatori;
2a fase: si poteva dipende da cosa si diceva;
3a fase, quando uscirono le intercettazioni del brindellone: era diverso lui faceva le griglie per difendersi)
.
Riccardo: resto in attesa del resoconto sulla querelle con Bocca :-)
Ric, ma Moggi non ha fatto niente di più e niente di meno di quello che facevano gli altri, questa è la realtà ! Tutti telefonavano ai designatori e tutti cercavano di avere degli arbitri considerati accomodanti. Se Moggi non avesse fatto tutto questo ne avrebbero avuti vantaggi solo le altre squadre e in quel caso sai benissimo che farsopoli non l’ avrebbero fatta. L’ obbiettivo era la Juve, ci hanno provato col doping prima e hanno perso. Quindi hanno organizzato per bene Farsopoli, a me sembra tutto chiaro e limpido
Buonanotte, ragazzi…. Sghignazzo.
Evitare le patenti di Juventinità ( secondo me) o distinzioni tra veri juventini e non. O tra rancorosi di serie c (io non appartengo alla categoria, tanto per essere chiari) e gli altri.
Sono antipatiche e deleterie.
Perchè ci sono anche non juventini? Per il “lodo Runner” non ce ne possono essere!
Scritto da bilbao77 il 15 novembre 2013 alle ore 15:32
Qui esageri un filo, secondo me. Personalmente non ho mai creduto alla favola raccontata, o quantomeno, sempre pensato, dal primo momento, che mancassero capitoli fondamentali. “io parlavo anche con l’Inter, perchè quelle telefonate non ci sono” (Bergamo, estate 2006). Ma capisco chi, di fronte a quell’ondata schifosa, abbia vacillato.
Detto questo, rimango dell’idea che Moggi doveva evitare comportamenti e che ci sia una bella fetta di responsabilità , da parte sua.
E non ne faccio una questione morale, (io forse al suo posto avrei fatto peggio…vai a sapere…), ma proprio opportunistica. Sei il Dg della Juve, sai di essere costantemente sotto l’occhio del ciclone, SAI che le Procure stanno indagando. Evita di esporre la Juve a determinati rischi, che poi si sono concretizzati. Fai che siano sempre gli altri a doversi giustificare per i rolex, i passaporti, i bilanci, ecc ecc Evita ancor più perchè non ne avevi bisogno, la tua squadra vinceva perchè eri il più bravo.
Ma si fece sopraffare dal delirio di onnipotenza ( ed anche questo, umanamente, lo capisco).
Tutto il resto è cronaca.
Avete ricominciato a parlare di calcio e comincio a sentirmi a disagio.
Buona serata a tutti.
Anche ai non Juventini.
Buona sera sig. Beccantini, che ne pensa?http://www.juventibus.com/articoli.php?articolo=La_Rai_e_i_trucchetti_della_Malventus&fb_action_ids=10151882238111475&fb_action_types=og.likes&fb_source=other_multiline&action_object_map=%5B681785598512813%5D&action_type_map=%5B%22og.likes%22%5D&action_ref_map=%5B%5D