Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
Matteo
Quando ho letto le convocazioni anch’io ho pensato che bello pirlosistrappasse a due giorni dal mondiale.pirlo e buffon stanno a prandelli come ssanetti&cambiasso stanno a stramaccioni.
Ho appositamente paragonato la merda al risotto ai tartufi per rendere l’idea.
leggendovi noto con piacere che tutti si stanno rendendo conto che il beck ha bisogno del nostro aiuto.mi permetto di suggerire che il chiamarlo primario(cosa che quelli piu’impegnati nella sua guarigione non fanno mai)non lo aiuta a liberarsi di quei sensi di colpa e quella confusione interiore che lo portano a parlare di scorte,ad esempio.
riscrivo l’ultimo messaggio perché ho fatto un po’ di casino, pardon:
Riccardo:
posso capire l’arrabbiatura (un paio di volte l’ho letto anch’io, è pieno di interisti, nulla di male in fondo, di smoking bianco vestiti, questo si imperdonabile oltreché nauseante) ma in fondo il blog è di bocca e fa scrivere chi vuole cosa vuole.
è uno spazio suo, trovo corretto che faccia partecipare chi vuole quando vuole, naturalmente, ca va sans dire, a suo uso e consumo.
Non ti piace? non leggerlo.
.
Per il resto continuo a dire “Dio benedica i siti di contro informazione gobbi” su tutti ju29ro e juventibus.
la situazione è molto diversa dal 2006, i soloni depositari della verità hanno creato un mostro, e solo adesso cominciano a rendersene conto…
Riccardo:
posso capire l’arrabbiatura (un paio di volte l’ho letto anch’io, è pieno di interisti, nulla di male in fondo, di smoking bianco vestiti) ma in fondo il blog è di bocca e fa scrivere chi vuole cosa vuole.
è uno spazio suo, trovo corretto che faccia partecipare chi vuole quando vuole, naturalmente, ca va sans dire, a suo uso e consumo.
Non ti piace? non leggerlo.
.
Per il resto continuo a dire “Dio benedica i siti di contro informazione gobbi” su tutti ju29ro e juventibus.
la situazione è molto diversa dal 2006, i solini depositari della verità hanno creato un mostro, e solo adesso cominciano a rendersene conto…
my opinion….in Italia, in tutti i campi, il giornalismo non esiste….manco la guida del gambero rosso e’ affidabile, gli zerbini in confronto hanno piu’ spina dorsale.
scusate, non so voi ma io sono già in fibrillazione per la partita di stasera.
Ecco bravo Faro tu non chiedere ma segui il mio verbo. Sogghigno
Buongiorno Clinica, anche se con qualche pagina di ritardo mi piace ricordare (avendo una certa età…) un vero giornalista juventino, ma soprattutto un gran professionista, qual è Darwin Pastorin.
Non oso chiedere attraverso quale porta si accede al tuo paradiso.
Nel mio paradiso non ci si annoia e non ci sono interisti.