Non so voi, ma io trovo curioso che un Paese incapace di far giocare Salernitana-Nocerina possa solo lontanamente pensare all’Olimpiade 2024. C’è tempo, d’accordo, ma il «porcellum» regna sovrano, non solo nel sistema elettorale.
Premesso che di fronte a minacce di morte serie e non millantate potrei non essere così coraggioso da infliggere l’obbligo di esserlo, premesso questo, perché mai gli ultras, certi ultras, dovrebbero essere peggiori di noi? Sono «come» noi. Non mi risulta che il teppismo da stadio, tanto per restare in ambito sportivo, sia stato coinvolto in scandali come il Toto nero del 1980, Passaportopoli, Doping farmaceutico e amministrativo, Calciopoli. E non mi risulta nemmeno che sia stato un «terrorista» del tifo a dire «i miei figli come gli ebrei sotto Hitler».
Tra i «daspati» di Nocera figura Pino Alfano, consigliere comunale con delega allo sport: voto? La mappa degli intrecci calcio-malapolitica è nota da anni, come documenta, fra gli altri, «Pallone criminale», il libro inchiesta scritto da Simone Di Meo e Gianluca Ferraris. Giusto indignarsi, di più: sacrosanto, a patto che non diventi un gesto automatico, come una moneta nel jukebox, il tempo di ballare al ritmo di «Tolleranza zero» e poi via, come non detto, come non fatto.
Credo che, sotto sotto, allo stato non faccia poi così schifo che la violenza si concentri, almeno la domenica, nei colossei del calcio. Meglio negli stadi che nei centri commerciali. E poi ci siamo noi giornalisti, quorum ego. Ogni tanto ci scappa la frizione. Non dico che dovremmo dare o indicare l’esempio, ma neppure accendere la passione come se fosse una tanica di benzina.
Quando faccio l’appello (dirigenti, giornalisti, politici, tifosi), mi spaventa il fatto che difficilmente riesco a mettere i fattorini del crimine al primo posto. Coda di paglia o senso di colpa?
cosi’, tanto per capirci….lo scorso anno a Glasgow il divisorio tra i ns tifosi e quelli del celtic era garantito da un nastro adesivo….si avete letto bene, nastro adesivo e tre/quattro steward, avete presente quello di colore rosso/bianco che si mette per delimitare una buca o un tombino ???? prorpio quello…..
Axl tu dici che anche il Vesuvio li schifa?
E’ una battuta solo una battuta neh.
Saluti
Ci manca ancora che con l’aria che tira in italia contro la juve sta gente arrivi a torino e li accogliamo a braccia aperte.sarebbe veramente il colmo.
Scritto da Alex x il sig.beck il 13 novembre 2013 alle ore 16:16
Alex tutto giusto nel tuo discorso solo che mi sfugge una cosa stiamo parlando di calcio o di un conflitto bellico?
Se è valida la seconda allora sono sempre più convinto che faccio bene a fare lo sportivo televisivo.
Saluti
La sera di Raciti o ricordo vagamente un Napoli Roma, il piazzale del San Paolo….. non seguo molto , ma se si volesse essere seri, quelle società dovevano ancora vagare tra interregionale e c2, per dirne due a caso. Comunque parliamo di eccezioni
Scritto da intervengo da torino abbiam vinto il tricolor il 13 novembre 2013 alle ore 16:27
Se ha fatto caso a qualche mio commento di qualche giorno fa, ho rimarcato i due diversi pesi e misure.
In Italia manca cultura calcistica ed educazione
Buon pomeriggio , Sig. Beccantini
Con una decisione drástica e coraggiosa, perchè in nome dell’affermazione di quale principio queste masse di fuorviati possono regolare il calcio italiano a loro piacimento?
Concordo con Alex, ho l’impressione che oggi come oggi gli stadi siano più sicuri di un centro commerciale. Niente di paragonabile a quello che era…. d’altronde siamo nell’era del politicamente corretto, e si fa molto rumore per il nulla, e non si parla accuratamente e volutamente dei problemi veri.
a De Pasquale, sei d’accordo o no che una cosa e’ un coro, altra cosa e’ un rubinetto in capoccia ??? no perche’ se se scherza ok….altrimenti veramente chiudiamo la discussione….a noi pe’ du cori der cazzo ci chiudono le curve e a loro cosa hanno fatto ????? ma dai su…..
non hanno radiato l’inter per he’dovrebbero farlo con la nocerina?
Scritto da Alex x il sig.beck il 13 novembre 2013 alle ore 14:59
—————————————————————————————–
perché Inferiore?
…ma anche perche’ non ha santi in paradiso o in prescrizione (che si sappia).
Armi di distrazione di massa (cit), di questo stiamo parlando, per insabbiare problemi veri.
La discriminazione territoriale è un’invenzione italiana (Miche Platini’).