Questa, poi: triangolo Abate-Bonucci-Abate e gol di Abate. Se i giorni sono lunghi, gli anni volano. Ricordo la «Cermania» di Seeler e Hrubesch, di Fischer e Rummenigge, e poi di Klose, l’ultimo dei mohicani. Oggi spopola il guardiolismo, la caccia al falso nueve. Non più crescendi wagneriani ma sbadiglianti minuetti. Per la cronaca, Prandelli di centravanti ne aveva due – Balotelli, Osvaldo – e non è che l’Italia della tradizione abbia fatto di più o di meglio.
Ritmata da un pressing dolce, è stata una sfida con tanto di codice bisbetico nella coda, protagonisti Kroos e Thiago Motta. Migliore dell’Italia, Pirlo. In ripresa, Marchisio e Criscito. Oltre il gol, Abate. Né carne né pesce, Montolivo. Preziose le bollicine di Candreva. E poi Bonucci-Malucci: la sponda del pareggio, la svirgolata del possibile harakiri. Balotelli, lui, ha lottato con se stesso e poi con gli avversari. Risultato, un paio di punizioni. Zitti zitti, i tedeschi hanno colpito tre legni, il terzo proprio agli sgoccioli degli sgoccioli (e sugli sviluppi, ci hanno letteralmente graziati).
Era un’amichevole, d’accordo, ma Italia e Germania fanno sette Mondiali in due. I panzer non ci hanno mai sconfitto a un Mondiale o a un Europeo e, in assoluto, non ci battono dal 21 giugno 1995. Fatalità un corno: questa volta, però, siamo stati fortunati. Più in generale, credo che il celeberrimo 4-3 dell’Azteca abbia capovolto i rapporti di forza, almeno su un campo di calcio. La nostra ambiguità tattica ha messo in crisi le loro certezze, quel senso di disciplina ferrea, da caserma, che hanno sempre coltivato. Nella testa del ct Loew la rinuncia alla «torre» è stata una mosssa che rispecchia lo spirito del tempo, anche se Conte, alla Juventus, sta facendo proprio il contrario, Tevez più Llorente. Domani è un altro schema, si vedrà .
E questo il punto Bilbao..nn hai mai spiegato nulla
Franzo la tua invidia è patetica.
Chissà da bimbo….
L’ho spiegato 100 volte Franzo, mentre eri collegato.
Non era neppure difficile da capire, conoscendo un pochino della materia.
Il contrario? Io non scrivo di quello che scrivi tu…
Alle 15.52 invece il tuo fegato non ha retto settimane di secrezione forzata di bile etc, ed ha debordato.
Belle esternazioni di colui che come filosofÃa di vita crede che , partendo dall’assunto secondo il quale se nessuno ha niente allora tutti sono uguali, e se nessuno ha dei diritti allora tutti sono felici.
Piu difensivo la difesa a tre…anche io lo credo, cmq si tratta di un modulo che al pari del 3-4-3 ti mette cinque difensori nella fase difensiva, poi sento Conte dire che in coppa preferisce la difesa a quattro non perche legge Bilbao (con tutto il rispetto eh..) ma perche secondo lui gli permette maggiore compattezza ed equilibrio rispetto al 3-5-2 che ritiene piu offensivo…quindi tutti noi a pensare che bisogna cambiare per essere piu offensivi e lui lo fa perche cosi si copre meglio…ora: è o non é questa la differenza tra mister da tastiera e mister da.campo? Cioe qui crediamo., alcuni piu di altri, di capire di calcio da un punto di vista assoluto mentre in realta la nostra competenza è relativa a cio.che abbiamo fatto (chi ha giocato) o visto…siamo dei tifosi da bar seppur, alcuni, di un certo livello
Lei invece chissà cosa ha, in testa…
Bonolis ha fatto e detto quelle cose perche’essendo interista al posto del cervello ha una palla di merda.
De pasquale, da coprofago che salsa metti sulla tua razione quotidiana?
Lascia perdere il calcio. Non fa per te torna nells tua triste Crescenzago via eurosport.
Ed un giro alle vetrine mi raccomando..
Su Kolarov poi si è espresso anche Tevez, e non credo in termini positivi