Questa, poi: triangolo Abate-Bonucci-Abate e gol di Abate. Se i giorni sono lunghi, gli anni volano. Ricordo la «Cermania» di Seeler e Hrubesch, di Fischer e Rummenigge, e poi di Klose, l’ultimo dei mohicani. Oggi spopola il guardiolismo, la caccia al falso nueve. Non più crescendi wagneriani ma sbadiglianti minuetti. Per la cronaca, Prandelli di centravanti ne aveva due – Balotelli, Osvaldo – e non è che l’Italia della tradizione abbia fatto di più o di meglio.
Ritmata da un pressing dolce, è stata una sfida con tanto di codice bisbetico nella coda, protagonisti Kroos e Thiago Motta. Migliore dell’Italia, Pirlo. In ripresa, Marchisio e Criscito. Oltre il gol, Abate. Né carne né pesce, Montolivo. Preziose le bollicine di Candreva. E poi Bonucci-Malucci: la sponda del pareggio, la svirgolata del possibile harakiri. Balotelli, lui, ha lottato con se stesso e poi con gli avversari. Risultato, un paio di punizioni. Zitti zitti, i tedeschi hanno colpito tre legni, il terzo proprio agli sgoccioli degli sgoccioli (e sugli sviluppi, ci hanno letteralmente graziati).
Era un’amichevole, d’accordo, ma Italia e Germania fanno sette Mondiali in due. I panzer non ci hanno mai sconfitto a un Mondiale o a un Europeo e, in assoluto, non ci battono dal 21 giugno 1995. Fatalità un corno: questa volta, però, siamo stati fortunati. Più in generale, credo che il celeberrimo 4-3 dell’Azteca abbia capovolto i rapporti di forza, almeno su un campo di calcio. La nostra ambiguità tattica ha messo in crisi le loro certezze, quel senso di disciplina ferrea, da caserma, che hanno sempre coltivato. Nella testa del ct Loew la rinuncia alla «torre» è stata una mosssa che rispecchia lo spirito del tempo, anche se Conte, alla Juventus, sta facendo proprio il contrario, Tevez più Llorente. Domani è un altro schema, si vedrà .
Pirlo e buffon sono i selezionatori azzurri,prandelli la loro facciata.prandelli e’un ranieri meno preparato ma che sa leccare meglio i giornalisti e i preti e questo ad abete e la mala romana piace da pazzi.
Leo:
Prandelli non utilizza verratti perché giustamente deve ancora conoscere Pirlo (giusto dare spazio ai giovani), il suo gioco e capire come adattarlo ai suoi dettami tattici.
L’infortunio a Barzagli:
Quando la nazionale da inutile diventa dannosa.
Gentile sig. Beccantini, buon giorno, potrebbe leggere il link del mio post del 15 novembre ore 15:43 (Perché) e dirmi cosa ne pensa?
Ancora nessuna notizia sull’entità dell’infortunio occorso a Barzagli
Buongiorno
bello il pezzo postato da intertiodio del quale apprezzo soprattutto il nick.
Mi piace anche 3 come nick mi ricorda cannavo’prisco facchetti.gente da portare ad esempio per pulizia morale e signorilita’.il nostro triplete,insomma.
Confermo .col milan si puo’ scherzare ,con quello la’ ,no. Spero che glielo abbiano spiegato bene .
Ci manca che si infortuni Barzagli e contro il Livorno gioco io in difesa. Nazionale del c……
Leggo di Barzagli leggermente infortunato…Spero che lo rimandino subito a Torino…Ogni volta che giocano le nazionali la Juve paga sempre il pegno…Non vedo o meglio non leggo più di Verratti in funzione nazionale, come mai?
Galliani…si dice che scenderà , forse, in politica…Primario è un bene che Galliani va via dal calcio o cosa? Personalmente penso che sia un bene….per il calcio..! Little Lions