Questa, poi: triangolo Abate-Bonucci-Abate e gol di Abate. Se i giorni sono lunghi, gli anni volano. Ricordo la «Cermania» di Seeler e Hrubesch, di Fischer e Rummenigge, e poi di Klose, l’ultimo dei mohicani. Oggi spopola il guardiolismo, la caccia al falso nueve. Non più crescendi wagneriani ma sbadiglianti minuetti. Per la cronaca, Prandelli di centravanti ne aveva due – Balotelli, Osvaldo – e non è che l’Italia della tradizione abbia fatto di più o di meglio.
Ritmata da un pressing dolce, è stata una sfida con tanto di codice bisbetico nella coda, protagonisti Kroos e Thiago Motta. Migliore dell’Italia, Pirlo. In ripresa, Marchisio e Criscito. Oltre il gol, Abate. Né carne né pesce, Montolivo. Preziose le bollicine di Candreva. E poi Bonucci-Malucci: la sponda del pareggio, la svirgolata del possibile harakiri. Balotelli, lui, ha lottato con se stesso e poi con gli avversari. Risultato, un paio di punizioni. Zitti zitti, i tedeschi hanno colpito tre legni, il terzo proprio agli sgoccioli degli sgoccioli (e sugli sviluppi, ci hanno letteralmente graziati).
Era un’amichevole, d’accordo, ma Italia e Germania fanno sette Mondiali in due. I panzer non ci hanno mai sconfitto a un Mondiale o a un Europeo e, in assoluto, non ci battono dal 21 giugno 1995. Fatalità un corno: questa volta, però, siamo stati fortunati. Più in generale, credo che il celeberrimo 4-3 dell’Azteca abbia capovolto i rapporti di forza, almeno su un campo di calcio. La nostra ambiguità tattica ha messo in crisi le loro certezze, quel senso di disciplina ferrea, da caserma, che hanno sempre coltivato. Nella testa del ct Loew la rinuncia alla «torre» è stata una mosssa che rispecchia lo spirito del tempo, anche se Conte, alla Juventus, sta facendo proprio il contrario, Tevez più Llorente. Domani è un altro schema, si vedrà .
Come sei permaloso, non ti si può contestare nulla….La vuoi sempre vinta tu…..(cit)
Alex, per favore non mistificare come l’altro.
Ho parlato di professionismo come senso di appartenenza al club ed al gruppo.
Di leccaculismo ne parli tu.
Le tue fonti immagino ti avranno detto che Fernando sarebbe stato lanciato in orbita anche in presenza di Ibra…
In partita non mi risulta aver visto provare la difesa a 4 neppure con il Canicattì.
Rigidi ed avanti con 3 centrali.
Intervengo esatto.
Mihai rubato le parole dalle dita.giustamente contro bale ronaldo robben ribery non puoi concedere metri.
Il problema della difesa a tre e’ quando giochi contro degli esterni molto forti, esempio…vs il barca io giocherei sempre con la difesa a tre, contro il real o bayern no.
Alex d’accordo con te sulla finale di Manchester..anche se in quell’occasione credo che lo fece per avere il suo “baresi”..in quanto alla spiegazione del mister sulla difesa a quattro..io resto convinto che ad oggi il sistema che meno snatura le caratteristiche peculiari dei giocatori sia il 3-5-2 dopo tutto
Non avete neppure visto le partite col Bayern.
Dimostrazione di pentole quella sera?
veramente bilbao dai.conte passa la settimana a fare ore di tattica in campo a porte chiuse e non prova mai la difesa a 4?ho giocato in prima categoria tre anni e certe cose le facevamo persino noi.anzi le facevo smche negli allievi regionali.eppoi llorente.ok essere professionista ma dettagliare cosi’marcatamente la differenza di preparazione per far capire il suo recente miglioramento non mi sembra leccaculismo.avrebbe potuto essere meno specifico e non sisarebbe comunque compromesso.e ancora:anche si fosse conquistato il posto grazie ad un infortunio,so what.sarebbe la millionesima volta che succede nel calcio.senza munaron grazianiavrebbe mai fiocato il mondiale 82 da titolare?
Slurp slurp
Dovrei dialogare con chi non ha neppure visto le partite della Juve di quest’anno….
Aspetta massimo.
Ogni volta che vado allo stadio sono stupito da quanto sono alti licht e asamoah quando pirlo ha palla e spesso ho pensato che riceverla lassu’da fermi,per gente che non ha dribbling,come questi due sia sbagliato.quindi 334 in realta’e capisco cosa vuol dire conte che con i tre dietro siamo piu’offensivi.mi sembra di aver capito che il generale preferisce avere un’alternativa a pirlo nell’impostazione e questa e’bonucci..leo rende meglio al centro di una difesa a tre.piu’protetta la sua lentezza e meno pressione quando deve impostare.personalmente non critico le scelte tattiche di un professionista perche’non sono in grado di farlo.diverso e’per le scelte di uomini.se metti montero terzino sx e tudor in mezzo al campo in finale di champions e la perdi meriti di essere criticato.il comfine tra genio e cazzata per un allenatore risiede sempre nel risultato finale.onestamente ho letto molte spiegazioni sul perche’in europa e’meglio a 4 anziche 3, ma,a parte quella di conte,nessuna mi e’sembrata plausibile.
il calcio ci appassiona perche’tutti ci sentiamo mister,giocatori e presidenti,ma soprà ttutto dg.