Questa, poi: triangolo Abate-Bonucci-Abate e gol di Abate. Se i giorni sono lunghi, gli anni volano. Ricordo la «Cermania» di Seeler e Hrubesch, di Fischer e Rummenigge, e poi di Klose, l’ultimo dei mohicani. Oggi spopola il guardiolismo, la caccia al falso nueve. Non più crescendi wagneriani ma sbadiglianti minuetti. Per la cronaca, Prandelli di centravanti ne aveva due – Balotelli, Osvaldo – e non è che l’Italia della tradizione abbia fatto di più o di meglio.
Ritmata da un pressing dolce, è stata una sfida con tanto di codice bisbetico nella coda, protagonisti Kroos e Thiago Motta. Migliore dell’Italia, Pirlo. In ripresa, Marchisio e Criscito. Oltre il gol, Abate. Né carne né pesce, Montolivo. Preziose le bollicine di Candreva. E poi Bonucci-Malucci: la sponda del pareggio, la svirgolata del possibile harakiri. Balotelli, lui, ha lottato con se stesso e poi con gli avversari. Risultato, un paio di punizioni. Zitti zitti, i tedeschi hanno colpito tre legni, il terzo proprio agli sgoccioli degli sgoccioli (e sugli sviluppi, ci hanno letteralmente graziati).
Era un’amichevole, d’accordo, ma Italia e Germania fanno sette Mondiali in due. I panzer non ci hanno mai sconfitto a un Mondiale o a un Europeo e, in assoluto, non ci battono dal 21 giugno 1995. Fatalità un corno: questa volta, però, siamo stati fortunati. Più in generale, credo che il celeberrimo 4-3 dell’Azteca abbia capovolto i rapporti di forza, almeno su un campo di calcio. La nostra ambiguità tattica ha messo in crisi le loro certezze, quel senso di disciplina ferrea, da caserma, che hanno sempre coltivato. Nella testa del ct Loew la rinuncia alla «torre» è stata una mosssa che rispecchia lo spirito del tempo, anche se Conte, alla Juventus, sta facendo proprio il contrario, Tevez più Llorente. Domani è un altro schema, si vedrà .
Certo Bilbao con il Bayern sarebbe bastato il modulo giusto e li avremmo asfaltati…vabbe dai a posto cosi direi ognuno ha le sue idee e se le tiene
Benitez può dire quello che vuole, ma difendere a tre o quattro cambia tutto…..e’ come parlare del giorno o della notte
Intervengo scusa ma mi prendi per il culo?
Sostengo che prima di Real-Juve Conte non ha mai provato i 4 dietro in partite ufficiali.
Che nei sai tu Alex degli allenamenti? E le tue fonti?
Recoaro, Boario, S. Pellegrino? Tutte prosciugatesi?
Bonucci che imposta ????? e contro chi ???? Lazio…Genoa….Verona
Bilbao mi sono riletto e nonmistifico proprio nulla.anzi ti invito a rileggermi.io dico esattamente che llorente ha detto quelle parole in perfetta coscienza di pensarlo perche’avrebbe potuto essere meno specifico in proposito alla sua “tardiva esplosione”.non ci ho visto nessun leccaculismo ma solo professionismo nelfare una dichiarazione e motivarla in maniera inconfutabile.
Benitez ultimamente ha detto che in italia diamo una grande importanza alle sigle 433 343 532 e cosi via,motivandolo con il fattoche chiedere ad un giocatore di giocare 20 mt piu’avanti o dietro sia cosa di routine e non degna diapprofondimenti scientifici.
In questo caso la penso come lui.quando dice che non val la pena di cambiare atteggiamento generale per togliere spazioa pirlo,invece lo ringrazio.
Sbagli Bilbao……a quattro dietro……vista dal vivo vs il Real……
Contestare? Va bene ma sai com’è…hai una storia alle spalle di ripetute ricerche di risse e cagnare, sotto mentite spoglie. Quindi diffido, come Tosel.
Massimo io credo che le cose migliori le facciamo quando pirlo(soprattutto)e bonucci sono piu’a loro agio nell’impostare e credo che conte pensi che lo siano se protetti ai lati.anch’io la penso come lui.ripeto:che ne so io se llorente dalle decine di test settimanali risulta piu’in forma di quagliarella?se pero ‘fa fiocare llorente terzino e perdiamo allora il mister non ci ha capito un cazzo.il resto sono nostre chiacchere da bar e nulla piu’.
Alex, per favore non mistifichiamo come fa regolarmente l’altro, quando legge.
Ho parlato di professionismo come senso di appartenenza al club ed al gruppo.
Di leccaculismo ne parli tu.
Le tue fonti immagino ti avranno detto che Fernando sarebbe stato lanciato in orbita anche in presenza di Ibra…
In partita non mi risulta aver visto provare la difesa a 4 neppure con il Canicattì.
Rigidi ed avanti con 3 centrali.