Questa, poi: triangolo Abate-Bonucci-Abate e gol di Abate. Se i giorni sono lunghi, gli anni volano. Ricordo la «Cermania» di Seeler e Hrubesch, di Fischer e Rummenigge, e poi di Klose, l’ultimo dei mohicani. Oggi spopola il guardiolismo, la caccia al falso nueve. Non più crescendi wagneriani ma sbadiglianti minuetti. Per la cronaca, Prandelli di centravanti ne aveva due – Balotelli, Osvaldo – e non è che l’Italia della tradizione abbia fatto di più o di meglio.
Ritmata da un pressing dolce, è stata una sfida con tanto di codice bisbetico nella coda, protagonisti Kroos e Thiago Motta. Migliore dell’Italia, Pirlo. In ripresa, Marchisio e Criscito. Oltre il gol, Abate. Né carne né pesce, Montolivo. Preziose le bollicine di Candreva. E poi Bonucci-Malucci: la sponda del pareggio, la svirgolata del possibile harakiri. Balotelli, lui, ha lottato con se stesso e poi con gli avversari. Risultato, un paio di punizioni. Zitti zitti, i tedeschi hanno colpito tre legni, il terzo proprio agli sgoccioli degli sgoccioli (e sugli sviluppi, ci hanno letteralmente graziati).
Era un’amichevole, d’accordo, ma Italia e Germania fanno sette Mondiali in due. I panzer non ci hanno mai sconfitto a un Mondiale o a un Europeo e, in assoluto, non ci battono dal 21 giugno 1995. Fatalità un corno: questa volta, però, siamo stati fortunati. Più in generale, credo che il celeberrimo 4-3 dell’Azteca abbia capovolto i rapporti di forza, almeno su un campo di calcio. La nostra ambiguità tattica ha messo in crisi le loro certezze, quel senso di disciplina ferrea, da caserma, che hanno sempre coltivato. Nella testa del ct Loew la rinuncia alla «torre» è stata una mosssa che rispecchia lo spirito del tempo, anche se Conte, alla Juventus, sta facendo proprio il contrario, Tevez più Llorente. Domani è un altro schema, si vedrà .
Bravo.Intervengo…sara anche per quello che abbiamo ripreso la.marcia? Magari abbiamo.dominato il Real nn solo per il modulo ma anche per una ritrovata forma fisica, e magari anche quello ci ha penalizzati.con i tedeschi..magari il modulo nn è la panacea per tutti i mali perche bisogna anche correre piu degli altri
Alex tra il 4-2-4 e il 4-3-3 dimentichi una breve parentesi con il 4-5-1 quando ancora si cercava il posto adatto per Vidal
Franzo’…..le spiegazioni di Conte sono come l’oste che risponde se il suo vino e’ buono….scritto e riscritto, in europa a tre non difende nessuno, un motivo ci sara’…..e io non credo sia possibile un modulo in campionato e uno in coppa…..poi per carità , finché la barca va’….e ultimamente, anche grazie alla ritrovata condizione fisica, sembra andare e anche bene
Barça difende a 4?
Con Dani Alves e Jordi Alba?
Notte Alex.
Bilabo
Col senno di poi fu uno schoolboy mistake.no doubts.ma del senno di poi…ripeto il barca difende a 4 e ne ha presi…7.
Riformulo.
Siccome non ci vuole una scienza a chiedere ad asamoah(ogbonna)di partire trenta metri piu’indietro perche’di la c’e'bale,probabilmente basta provare i movimenti durante la settimana e poi applicarli in partita.gli allenatori,quando ne hanno il tempo,provano costantemente soluzioni nuove,in caso di necessita’o emergenza.le mie fonti(si proprio loro)mi dicono che conte e’particolarmente maniaco di lezioni tattiche ai giocatori.il fatto che da quando ha iniziato da noi ha gia’fatto 424 433 352 3511 lo sta dimostrare.
je pense.
Per quanto riguarda il blog sono totalmente daccordo con te.specie sul fatto che bisogna ricordare alle pantegane prescritte che il loro posto e’la fogna.
Alex probabilmente? Really?
Avremmo perso uguale ovvio perchr erano superiori, ma fu uno schoolboy error.
Non sono simpatico. La simpatia la lascio a Lapo, la trimurti scema (ma quando…) e quelli che la adoravano.
Il grave errore di conte contro il bayern fu quello di non trasmettere la tensione giusta ai giocatori.probabilmente avrebbe dovuto pensare a difendere a 4 per contenere meglio ribery e robben oltreche’lahm e alaba.hai ragione intervengo potevamo uscire meglio ma forse anche peggio.penso al7-0 rifilato dai bavaresi al barca che difende a 4.insomma il bayern era piu’forte.e basta.
Alex, il blog è un divertimento, che comprende anche le pesciate in faccia ai tre coprofaghi prescritti.
Non può diventare il luogo dove spiegare continuamente cose ai contigiani che ribattono con argomentazioni che non attengono a ciò che viene detto.
Chi ha parlato di allenamenti? E l’allenamento è come la partita?