Questa, poi: triangolo Abate-Bonucci-Abate e gol di Abate. Se i giorni sono lunghi, gli anni volano. Ricordo la «Cermania» di Seeler e Hrubesch, di Fischer e Rummenigge, e poi di Klose, l’ultimo dei mohicani. Oggi spopola il guardiolismo, la caccia al falso nueve. Non più crescendi wagneriani ma sbadiglianti minuetti. Per la cronaca, Prandelli di centravanti ne aveva due – Balotelli, Osvaldo – e non è che l’Italia della tradizione abbia fatto di più o di meglio.
Ritmata da un pressing dolce, è stata una sfida con tanto di codice bisbetico nella coda, protagonisti Kroos e Thiago Motta. Migliore dell’Italia, Pirlo. In ripresa, Marchisio e Criscito. Oltre il gol, Abate. Né carne né pesce, Montolivo. Preziose le bollicine di Candreva. E poi Bonucci-Malucci: la sponda del pareggio, la svirgolata del possibile harakiri. Balotelli, lui, ha lottato con se stesso e poi con gli avversari. Risultato, un paio di punizioni. Zitti zitti, i tedeschi hanno colpito tre legni, il terzo proprio agli sgoccioli degli sgoccioli (e sugli sviluppi, ci hanno letteralmente graziati).
Era un’amichevole, d’accordo, ma Italia e Germania fanno sette Mondiali in due. I panzer non ci hanno mai sconfitto a un Mondiale o a un Europeo e, in assoluto, non ci battono dal 21 giugno 1995. Fatalità un corno: questa volta, però, siamo stati fortunati. Più in generale, credo che il celeberrimo 4-3 dell’Azteca abbia capovolto i rapporti di forza, almeno su un campo di calcio. La nostra ambiguità tattica ha messo in crisi le loro certezze, quel senso di disciplina ferrea, da caserma, che hanno sempre coltivato. Nella testa del ct Loew la rinuncia alla «torre» è stata una mosssa che rispecchia lo spirito del tempo, anche se Conte, alla Juventus, sta facendo proprio il contrario, Tevez più Llorente. Domani è un altro schema, si vedrà .
Ribery ???? 10 anni fa’ manco in lista stava….quando lo deve prendere lui lo do’ a CR7
Clinica, per favore: un po’ di contengo. Di giorno ci sono le visite parenti, girano anche bambini. Certi cori, se proprio vi piacciono, almeno di notte. Grazie.
senti che puzza….scappano li cani, stanno ariiva’ gli InterIndonesiani….
Ma sta milano che si sveglia una volta uggiosa, una triste un’altra volta annebbiata mi fa pensare: sarà mica l’aria viziata e puzzolente proveniente da appiano gentile a renderla così?
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano triste.
McPhisto, invece secondo me se la francia non va ai mondiali Ribery il pallone d’oro se lo sogna perchè una cosa è vincere tutto con uno squadrone come il Bayern e un’ altra sarebbe la mancata qualificazione della Francia dove Ribery è il leader indiscusso e dovrebbe dimostrarlo.
MacPhisto la bufala se di bufala si può parlare perchè le notizie che girano sono incerte l’ho letta cliccando sul sito tullio de piscopo, se poi in italia c’è chi si diverte a scrivere cazzate mica è colpa mia. Prescindendo che la cosa mi sarebbe dispiaciuta essendo un fan del percussionista, credo che non sia stato l’unico a prendere la cantonata.
Qualcosa mi dice che ci divertiremo ancora….
Scritto da Riccardo Ric il 18 novembre 2013 alle ore 08:44
Vediamo un po’. Se gestisce il club come quello di proprietà negli USA e se lui è quello di cui si parla in Indonesia (fonti alex), siamo a cavallo. Intanto ha già iniziato a fare proclami per la Champions del 2016. Buonissimo segno.
Runner: Ribery è stato decisivo nella finale di Champions e ha vinto praticamente tutto con il suo club in questo anno solare, una partita storta di spareggio per i mondiali secondo me non determina nulla per la corsa al pallone d’oro.
Buongiorno a tutti. Va bene che qui si discute delle nostre ‘minchiate’ preferite, ma evitare bufale sulle morti altrui sarebbe cosa saggia.