Questa, poi: triangolo Abate-Bonucci-Abate e gol di Abate. Se i giorni sono lunghi, gli anni volano. Ricordo la «Cermania» di Seeler e Hrubesch, di Fischer e Rummenigge, e poi di Klose, l’ultimo dei mohicani. Oggi spopola il guardiolismo, la caccia al falso nueve. Non più crescendi wagneriani ma sbadiglianti minuetti. Per la cronaca, Prandelli di centravanti ne aveva due – Balotelli, Osvaldo – e non è che l’Italia della tradizione abbia fatto di più o di meglio.
Ritmata da un pressing dolce, è stata una sfida con tanto di codice bisbetico nella coda, protagonisti Kroos e Thiago Motta. Migliore dell’Italia, Pirlo. In ripresa, Marchisio e Criscito. Oltre il gol, Abate. Né carne né pesce, Montolivo. Preziose le bollicine di Candreva. E poi Bonucci-Malucci: la sponda del pareggio, la svirgolata del possibile harakiri. Balotelli, lui, ha lottato con se stesso e poi con gli avversari. Risultato, un paio di punizioni. Zitti zitti, i tedeschi hanno colpito tre legni, il terzo proprio agli sgoccioli degli sgoccioli (e sugli sviluppi, ci hanno letteralmente graziati).
Era un’amichevole, d’accordo, ma Italia e Germania fanno sette Mondiali in due. I panzer non ci hanno mai sconfitto a un Mondiale o a un Europeo e, in assoluto, non ci battono dal 21 giugno 1995. Fatalità un corno: questa volta, però, siamo stati fortunati. Più in generale, credo che il celeberrimo 4-3 dell’Azteca abbia capovolto i rapporti di forza, almeno su un campo di calcio. La nostra ambiguità tattica ha messo in crisi le loro certezze, quel senso di disciplina ferrea, da caserma, che hanno sempre coltivato. Nella testa del ct Loew la rinuncia alla «torre» è stata una mosssa che rispecchia lo spirito del tempo, anche se Conte, alla Juventus, sta facendo proprio il contrario, Tevez più Llorente. Domani è un altro schema, si vedrà .
x MacPhisto…come vedi ho il palato fine….
x MacPhisto…ho scritto anche che alla juve Ribery servirebbe….quindi, come vedi, l’apprezzo…ma non mi dite che è un fuoriclasse…Sivori si rivolterebbe nella tomba…e lui deve riposare in pace!!! Leo
Per me sì…MacPhisto….io sono il “migliore juventino” attualmente tra i tanti (:))))….nessuno come me, al massimo si pareggia in juventinità ” !!!!:))))…Ribery ha vinto l’anno scorso adesso è messo in discussione….il “fuoriclasse” non viene mai messo in discussione se non quando compie i 35 anni di età !!!! Leo
Leo, d’accordo che siamo di bocca buona, ma se per te Ribery è solo un buon giocatore…
Se devo essere sincerp, quest’anno il “pallone d’oro” non lo darei a nessuno…perchè secondo me non c’è nessuno all’altezza per potere vincere questo trofeo…Rammento a tutti che anche il signor Messi da me non è mai stato classificato uno da inserire tra i “fuoriclasse” assoluti….Sono pochissimi quelli che si sono fregiati di quel titolo, oggi come oggi non ce ne è uno che mi convince…Ottimi giocatori …punto e basta!!!
E cosa dice Mazzaniello che non sia da Mazzaniello?
Caso Ribery….sta a significare come ci sia una certa faciloneria nel classificare giocatori “fuoriclasse”…mi viene da ridere se penso che Maradona a suo tempo ha vinto e fatto vincere “da solo” trofei di altro livello e con una certa continuità !!Ribery è solamente un buon giocatore…accostabile, ma sono incerto, alla categoria campioni! Ribery alla juve ? servirebbe sicuramente..tanto per intenderci…ma non lo metterei allo stesso livello di un Pogba (come classe)a prescindere dal ruolo!!! Leo
Letta una bella intervista a mazzariello, uomo non banalissimo. Per un poco si puo’ anche non chiamarlo piu’ mazzariello o gazzarri o o o…. Per poco pero’. Si macera molto l’uomo. Take it easy, vah….
Buongiorno a tutti da una Palermo coperta ma calda…scirocco che suppongo terminerà piovendo!
E’ ufficiale , Branca ha prelevato Giovanni Macciaccia da art Attak.
Thoir: “Con lui ci siamo garantiti almeno un altro scudetto di cartone”