Questa, poi: triangolo Abate-Bonucci-Abate e gol di Abate. Se i giorni sono lunghi, gli anni volano. Ricordo la «Cermania» di Seeler e Hrubesch, di Fischer e Rummenigge, e poi di Klose, l’ultimo dei mohicani. Oggi spopola il guardiolismo, la caccia al falso nueve. Non più crescendi wagneriani ma sbadiglianti minuetti. Per la cronaca, Prandelli di centravanti ne aveva due – Balotelli, Osvaldo – e non è che l’Italia della tradizione abbia fatto di più o di meglio.
Ritmata da un pressing dolce, è stata una sfida con tanto di codice bisbetico nella coda, protagonisti Kroos e Thiago Motta. Migliore dell’Italia, Pirlo. In ripresa, Marchisio e Criscito. Oltre il gol, Abate. Né carne né pesce, Montolivo. Preziose le bollicine di Candreva. E poi Bonucci-Malucci: la sponda del pareggio, la svirgolata del possibile harakiri. Balotelli, lui, ha lottato con se stesso e poi con gli avversari. Risultato, un paio di punizioni. Zitti zitti, i tedeschi hanno colpito tre legni, il terzo proprio agli sgoccioli degli sgoccioli (e sugli sviluppi, ci hanno letteralmente graziati).
Era un’amichevole, d’accordo, ma Italia e Germania fanno sette Mondiali in due. I panzer non ci hanno mai sconfitto a un Mondiale o a un Europeo e, in assoluto, non ci battono dal 21 giugno 1995. Fatalità un corno: questa volta, però, siamo stati fortunati. Più in generale, credo che il celeberrimo 4-3 dell’Azteca abbia capovolto i rapporti di forza, almeno su un campo di calcio. La nostra ambiguità tattica ha messo in crisi le loro certezze, quel senso di disciplina ferrea, da caserma, che hanno sempre coltivato. Nella testa del ct Loew la rinuncia alla «torre» è stata una mosssa che rispecchia lo spirito del tempo, anche se Conte, alla Juventus, sta facendo proprio il contrario, Tevez più Llorente. Domani è un altro schema, si vedrà .
Buongiorno a tutti dal New Jersey, io vorrei dedicare un pensiero ad un Italiano Vero venuto a mancare nel weekend cioe’ Raimondo D’Inzeo…..R.I.P……….Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo tutta la vita se no Pirlo o Ibra…. e se sara’ Ronaldo spero che non lo ritiri per mettere in imbarazzo lo Sblatter! Buona giornata da Francesco….FORZA JUVENTUS!
Buon pranzo anche a te.
Robertson: si, ha lavorato, ha fatto gavetta, va bene, e poi…? Solite cose che dicono quasi tutti gli allenatori.
Leo: figurati, nessuno pensa o scrive che Ribery sia un fuoriclasse. Come ho già altre volte, penso che i fuoriclasse veri oggi siano pochissimi. Però dai, se è solo un buon giocatore, mi sembra molto riduttivo.
axel quello starà facendo un ballo non con Donna ma con mathias Summer, non disturbiamolo più di tanto. Buon pranzo, a quest’ora ci sta, ciao.
schedina se non conosci la storia dei giocatori che hanno vestito i colori della II^ squadra di milano mica ho colpe.
Zitti, zitti, che si è documentato e ora ci dara’ l’elenco delle partite rubate dalla Juventus, come da sentenza allegata.
Si si Donna Summer…
Io direi che per continuità di rendimento e per la valanga di gol che sta mettendo a segno da un paio d’anni il pallone d’oro lo CR7… e poi se lo ha vinto un certo Summer non ci sarebbe niente di scandaloso se lo vincesse Ribery che reputo solamente un buon giocatore.
Su repubblica. Che ha fatto la gavetta, ed e’ vero, pensa bamboccioni, ma pure ferrara af essere onesti. Che fa del lavoro il,suo credo. Ecc ecc. non uno stupido. Non dice delle frignate va beh, ma ci sta… Mi sa che comunque uno cosi all’inter non dura. Con i suoi difetti, come tutti, sembra una persona seria.