Questa, poi: triangolo Abate-Bonucci-Abate e gol di Abate. Se i giorni sono lunghi, gli anni volano. Ricordo la «Cermania» di Seeler e Hrubesch, di Fischer e Rummenigge, e poi di Klose, l’ultimo dei mohicani. Oggi spopola il guardiolismo, la caccia al falso nueve. Non più crescendi wagneriani ma sbadiglianti minuetti. Per la cronaca, Prandelli di centravanti ne aveva due – Balotelli, Osvaldo – e non è che l’Italia della tradizione abbia fatto di più o di meglio.
Ritmata da un pressing dolce, è stata una sfida con tanto di codice bisbetico nella coda, protagonisti Kroos e Thiago Motta. Migliore dell’Italia, Pirlo. In ripresa, Marchisio e Criscito. Oltre il gol, Abate. Né carne né pesce, Montolivo. Preziose le bollicine di Candreva. E poi Bonucci-Malucci: la sponda del pareggio, la svirgolata del possibile harakiri. Balotelli, lui, ha lottato con se stesso e poi con gli avversari. Risultato, un paio di punizioni. Zitti zitti, i tedeschi hanno colpito tre legni, il terzo proprio agli sgoccioli degli sgoccioli (e sugli sviluppi, ci hanno letteralmente graziati).
Era un’amichevole, d’accordo, ma Italia e Germania fanno sette Mondiali in due. I panzer non ci hanno mai sconfitto a un Mondiale o a un Europeo e, in assoluto, non ci battono dal 21 giugno 1995. Fatalità un corno: questa volta, però, siamo stati fortunati. Più in generale, credo che il celeberrimo 4-3 dell’Azteca abbia capovolto i rapporti di forza, almeno su un campo di calcio. La nostra ambiguità tattica ha messo in crisi le loro certezze, quel senso di disciplina ferrea, da caserma, che hanno sempre coltivato. Nella testa del ct Loew la rinuncia alla «torre» è stata una mosssa che rispecchia lo spirito del tempo, anche se Conte, alla Juventus, sta facendo proprio il contrario, Tevez più Llorente. Domani è un altro schema, si vedrà .
Ma cosa vuoi saperne tu??!!???……..Invidioso!!!!!!
Si ma come avrai notato caro Teo non ho parlato di quella robaccia lì ma solo di calcio.
Poi altra domanda ma se in Europa conviene giocare a 4 dietro, in Africa o in Asia o ancora in Sud America come si deve giocare in difesa.
Insomma ogni continente vuole i suoi schemi, ho capito bene?
Saluti
Allora scusami, Riccardo, per un attimo ho dubitato del tuo interesse per un certo argomento………sorrido
Riccardo, non fare come axl. Lui si limita a parlarne di quelle gnocche lì. Poi altri ci escono.
dimas, è una cosa a metà strada. Giochiamo con la Nigeria nello stadio dell’ Inghilterra, noi italiani siamo il massimo per le cose fatte a metà , quelle che non sono ne carne ne pesce. A parte gli scherzi sembra che nessun bianconero giochi così nessuno potrà infortunarsi. Le mie preoccupazioni sono su Francia-Ucraina…
Perchè qualcuno ieri o oggi ha scritto che si giocacva contro la Nigeria mentre io stavo fibrillando e preparando gli schemi per contrastare i figli della perfida Albione.
Qualcuno metta un po’ d’ordine nella mia confusione.
Dimas, come d’incanto, eh.
Guarda che la nazionale ha già giocato con la Cermania. Ed ha fatto la sua solita bella figura…
Se si parla di gnocca ci sto, anche se al parlarne preferisco….ma questoe’ altro discorso….
Ah no no axl, quel parliamo di cose serie era riferito ai filo dei miei pensieri, sulle vicende degli ultimi giorni, al giornalismo, non a quello che stavate scrivendo. Assolutamente.
sono in fibrillazione per la nazionale solo che non ho ancora capito se giochiamo contro la Nigeria o l’Inghilterra.