Questa, poi: triangolo Abate-Bonucci-Abate e gol di Abate. Se i giorni sono lunghi, gli anni volano. Ricordo la «Cermania» di Seeler e Hrubesch, di Fischer e Rummenigge, e poi di Klose, l’ultimo dei mohicani. Oggi spopola il guardiolismo, la caccia al falso nueve. Non più crescendi wagneriani ma sbadiglianti minuetti. Per la cronaca, Prandelli di centravanti ne aveva due – Balotelli, Osvaldo – e non è che l’Italia della tradizione abbia fatto di più o di meglio.
Ritmata da un pressing dolce, è stata una sfida con tanto di codice bisbetico nella coda, protagonisti Kroos e Thiago Motta. Migliore dell’Italia, Pirlo. In ripresa, Marchisio e Criscito. Oltre il gol, Abate. Né carne né pesce, Montolivo. Preziose le bollicine di Candreva. E poi Bonucci-Malucci: la sponda del pareggio, la svirgolata del possibile harakiri. Balotelli, lui, ha lottato con se stesso e poi con gli avversari. Risultato, un paio di punizioni. Zitti zitti, i tedeschi hanno colpito tre legni, il terzo proprio agli sgoccioli degli sgoccioli (e sugli sviluppi, ci hanno letteralmente graziati).
Era un’amichevole, d’accordo, ma Italia e Germania fanno sette Mondiali in due. I panzer non ci hanno mai sconfitto a un Mondiale o a un Europeo e, in assoluto, non ci battono dal 21 giugno 1995. Fatalità un corno: questa volta, però, siamo stati fortunati. Più in generale, credo che il celeberrimo 4-3 dell’Azteca abbia capovolto i rapporti di forza, almeno su un campo di calcio. La nostra ambiguità tattica ha messo in crisi le loro certezze, quel senso di disciplina ferrea, da caserma, che hanno sempre coltivato. Nella testa del ct Loew la rinuncia alla «torre» è stata una mosssa che rispecchia lo spirito del tempo, anche se Conte, alla Juventus, sta facendo proprio il contrario, Tevez più Llorente. Domani è un altro schema, si vedrà .
Gentile Alex x il sig. Beck, se fossi un guru non avrei aperto questa Clinica. Con Robben, nessun problema. E’ che il gentile Runner68 mi aveva parlato di Ribery.
Gentile Fiorentino, buona sera. Come ho sempre scritto, il Pallone d’oro è un ossimoro: premia un singolo nell’ambito di uno sport di squadra. Una contraddizione in termini, o giù di lì. Per questo, in certi casi, bisogna forzare la normalità dei rapporti di forza, senza spingersi al Maradona etichetta 1986. Di qui il mio (censurabilissimo) ragionamento: un fuoriclasse, pur inserito di una squadra di normale caratura, non può non contribuirea ad andare oltre l’Ucraina. Ripeto: l’Ucraina. Non l’Ungheria del 1954. Non l’Olanda del 1974, quella del calcio totale.
Su Ribery …ho detto già questo pomeriggio…non mi sembra di classe eccelsa!!!! Ottimo giocatore e basta, anche se uno come lui alla juve farebbe comodo!!!
Non penso ci sia in giro un giocatore da “pallone d’oro”quest’ anno…ogni tanto bisognerebbe non darlo questo premio…Perchè un “pallone d’oro” va dato all’unanimità e non penso che quest’anno accadrà una cosa simile!
La Primavera…..va allenata da persone competenti e mai da allenatori di primo acchitto…Zanchetta, così si chiama l’allenatore della nostra Primavera, è alle prime armi come alle prime armi era Baroni..Quest’ultimo si gode adesso le “fortune” con il Lanciano,,,ma prima di cantare ed osannare vediamolo fino alla fine del campionato…La Primavera alla juve costa un occhio della testa…perchè si tratta di giovanotti che sono costati dalle 300 mila euro ia salire…Fossi il presidente certi “gioileli” li darei in mano ad esperti e non ad esordienti…Avete parlato di Sakor ( Alex) e poi di qualche altro Unthersee (?) intervengoooo penso sia questo…Quest’ultimo è pronto per andarsi a fare le ossa, il primo mi pare ha 17 o 18 anni…Conte se lo è portato in estate in ritiro…la stoffa c’è, bisogna confezionare l’abito…ma ci vuole il sarto buono! Leo
Ciao Claudio…forse l’altro e’ Masi ma Magnusson, Romagna e Garcia Pol con Untersee sono gli altri buoni difensori……. Pallone d’Oro ..ripeto CR7,Pirlo, Ibra….. Bribery non doveva manco giocarla la finale se avessero visto il brutto fallo su Vidal…..
Buona sera, gentile Beccantini. Cosa vuol dire che se Ribery non qualifica la Francia lei non gli darebbe il Pallone d’Oro? La Francia è solo Ribery? Gioca da solo? Io pensavo che il calcio fosse un gioco di squadra…
Quest’anno secondo me lo merita Cristiano Ronaldo.
Sig.beck
Lei e’un guru del pallone d’oro e mi fido.se posso aggiungere qualcosina,ribery lo scorso anno e’stato meno decisivo di robben.perlomeno in champions.
Ninosul punto dell’autogestione mi fido della tua opinione in quanto non saprei giudicare.sui trofei vinti invece basta guardare la bacheca.baroni si e’fatto una brutta fama presso alcuni frequentatori di questo blog che non ho riscontrato da nessun altra parte.
Gentile Runner68, in questi giorni il Primario deve operare anche altrove, o almeno dovrebbe, per questo non può assicurare in Clinica quella presenza che sempre assicura.
Ribery: siamo lì, al di là della rima, giocatore di confine. Viene da una stagione da fuoriclasse col Bayern, ha accentuato la dotazione gol ma se non qualifica la Francia non gli darei il Pallone d’oro.