Questa, poi: triangolo Abate-Bonucci-Abate e gol di Abate. Se i giorni sono lunghi, gli anni volano. Ricordo la «Cermania» di Seeler e Hrubesch, di Fischer e Rummenigge, e poi di Klose, l’ultimo dei mohicani. Oggi spopola il guardiolismo, la caccia al falso nueve. Non più crescendi wagneriani ma sbadiglianti minuetti. Per la cronaca, Prandelli di centravanti ne aveva due – Balotelli, Osvaldo – e non è che l’Italia della tradizione abbia fatto di più o di meglio.
Ritmata da un pressing dolce, è stata una sfida con tanto di codice bisbetico nella coda, protagonisti Kroos e Thiago Motta. Migliore dell’Italia, Pirlo. In ripresa, Marchisio e Criscito. Oltre il gol, Abate. Né carne né pesce, Montolivo. Preziose le bollicine di Candreva. E poi Bonucci-Malucci: la sponda del pareggio, la svirgolata del possibile harakiri. Balotelli, lui, ha lottato con se stesso e poi con gli avversari. Risultato, un paio di punizioni. Zitti zitti, i tedeschi hanno colpito tre legni, il terzo proprio agli sgoccioli degli sgoccioli (e sugli sviluppi, ci hanno letteralmente graziati).
Era un’amichevole, d’accordo, ma Italia e Germania fanno sette Mondiali in due. I panzer non ci hanno mai sconfitto a un Mondiale o a un Europeo e, in assoluto, non ci battono dal 21 giugno 1995. Fatalità un corno: questa volta, però, siamo stati fortunati. Più in generale, credo che il celeberrimo 4-3 dell’Azteca abbia capovolto i rapporti di forza, almeno su un campo di calcio. La nostra ambiguità tattica ha messo in crisi le loro certezze, quel senso di disciplina ferrea, da caserma, che hanno sempre coltivato. Nella testa del ct Loew la rinuncia alla «torre» è stata una mosssa che rispecchia lo spirito del tempo, anche se Conte, alla Juventus, sta facendo proprio il contrario, Tevez più Llorente. Domani è un altro schema, si vedrà .
Leo
Guariniello fu un altro grave errore di moggi se quel che si dice e’realta’e non leggenda.pare che si presento’un giorno allo stadio con il suo capo caselli,il supersbirro e mentre caselli fu fatto accomodare al fianco della triade e altre autorita’,a guariniello fu indicata una tribunetta laterale.al suo rimostrare moggi lo liquido’con la battuta”vai la nella tribuna portaborse..”.leo io te l’ho venduta come l’ho comprata da un collega del beck.
Va poi da se che guariniello,magistrato senza alcuni sbocchi in carriera all’eta’di 50 anni dopo aver processato la juve e perso la causa riusci’a mettere le mani sul processo thyssen visto che ormai aveva raggiunto fama nazionale e senza quella puoi giusto processare il padre di scheda svizzera per non essersi fatto na pippa invece di metterlo al mondo.
L’etica, beh su quello mi trovi d’accordo….ma come si fa a giudicare il comportamento etico di altri? Chi l’ha fatto si è guardato il comportamento personale se è stato eticamente giusto o meno?….Si dovrebbe dire fuori tutti…dalla figc per andare più in alto (Coni) che non hanno saputo gestire!!!! hanno fatto una rivoluzione nel 2006…qual’è stato l’indirizzo di chi ha effettuato quella rivoluzione? Qual’ era il suo curriculum? Era la persona giusta?
sorry everybody l’ipad mi porta ad errori di ortografia.non che me ne freghi una mazza ma tant’e’.
x Massimo, scusa se mi intrometto…se ci fossero state delle prove schiaccianti di Moggi o Giraudo, pensi veramente che Guariniello si sarebbe lasciata sfuggire l’occasione ghiotta per incastrare la juve?
Riccardo se sei digiuno,,,vieni a Palermo..Pane e panelle e tanta bontà ……lascia perdere le cene della collezione ristoranti….le panelle si mangiano anche in una delle tante bancarelle che esistono per strada a Palermo…Sono quelle più buone (le panelle) perchè preparate da mani esperte….poi ci metti sopra una bella birra…il tutto ad una modica spesa e senza scommettere…vedrai che bontà e senza sangue marcio!!!:)))) Se vuoi te l’offro io volentieri…..:)))) Leo
Massimo storicamente i moratti strisciavano quando parlavano agli agnelli.chiaro che il vuoto di potere fu enorme se consideri che la parte di famiglia di andrea aveva una causa contro i cugini di un miliardo di euro per l’eredita’dell’avvocato.erano anni in cui gheddafi alloggiava semifisso al principi di piemonte a torino ed era spesso allo stadio con la triade oltre ad essere il main sponsor.credo che gli elkann volessero sbarazzarsi di moggi&giraudo,da sempre uomini del dott.umberto ma i risultati sportivi non lo consentivano e il pericolo di vederli approdare a milano era grave e reale(moratti sbavava letteralemnte per i due anche perche’chiudevano i bilanci in pari e difatti poi ci provo’subito con capello che considerava il vero terzo triade)le intercettazioni erano l’occasione giusta poi pero’la palla di neve divenne una valanga.dopo ci furono igli anni di john elkann e la triade scema.la popolarita’di john e’ai minimi,la juve in soldoni non vale piu’un cazzo,chi di meglio del cugino,manager preparatissimo e aggressivo con il cognome giusto,per salvare capra e cavoli.nel frattempo le due fazioni della famiglia agnelli si erano riconciliate e andrea poteva tornare a gestire la azienda juve che sente molto piu’sua di quanto non lo senta john.i risultati manageriali di andrea sono eccezionali da subito,chiaro poi che sul fatto che si sente giornalmente con antonio giraudo a torino lo sanno pure i sassi.andrea da manager preparatissimo qual’e'capisce che per migliorare il sistema calcio italiano deve distruggere in maniera totsle la federazione e la malavita che la governa ma il cugino lo stoppa,sidice per problemi fiat stato e rapporti con le banche.
Ehh santi…nn credo ce ne siano molti alla fine..
Riccardo ciao nn furono errori ma il risultato di un atteggiamento che cmq nn andava bene…non ti ritrovi nelletto di una per un errore da um momento all’altro..ci vuole tempo per arrivarci..no?
Non so come, ma ho la netta sensazione che anche per i prossimi quaranta giorni dovrò cercare di guadagnare la pagnotta serale. A meno di..sorrido….quaranta giorni..digiuni…ma no..diventerei blasfemo. Scherza con i fanti e lascia stare i santi. E tra i santi collochiamo Moratti, Facchetti, Prisco, Zanetti. Io sto tra i diavoli, mi diverto di più.
x Scheda svizzera in riferimento al post a me dedicato…sono gentile con te…per cui adotto il codice Riccardo…sorrido!!!!