La Nazionale di Prandelli può battere tutti e perdere da molti. Lo ha ribadito anche contro la Nigeria, nell’ultima amichevole dell’anno. E’ una squadra figlia dei tempi, di un calcio più propositivo e meno difensivo, di equilibri delicati, precari. Palla al piede, da podio. Palla agli altri, da roulette. Quattro partite, quattro pareggi: 2-2 con Danimarca, Armenia e Nigeria, 1-1 con la Germania. Non sono coincidenze, sono indizi.
Balotelli e Rossi mi sono piaciuti: e non solo perché il secondo ha segnato su passaggio del primo. Il «rambismo» dell’uno completa l’agilità dell’altro. La qualità media è discreta, non eccezionale. I fuoriclasse superstiti, oggi, sono tre: Buffon era in panchina, Pirlo è entrato nel secondo tempo, Totti l’ha vista in tv. E vi raccomando l’età : 35 anni Buffon, 34 Pirlo, 37 Totti.
Gode di buona stampa, la squadra di Prandelli. Con la Germania ha rischiato di perdere (tre legni, i tedeschi). Con la Nigeria, di vincere (un palo, una traversa). Non che la Nazionale di Lippi giocasse all’italiana, e neppure quella di Donadoni. Vero, i Mondiali del 2006 li vincemmo con il muro di Berlino (Cannavaro pallone d’oro, Buffon secondo). A Dortmund, però, finimmo con Iaquinta, Totti, Del Piero e Gilardino (più Pirlo).
Il problema odierno è, paradossalmente, la difesa, titolari o riserve non importa. Siamo teneri, siamo vulnerabili nel gioco aereo. La Nigeria riassume i misteri e gli eccessi di quell’Africa che avrebbe dovuto occupare il calcio del Duemila e invece continua a bivaccare alla periferia delle semifinali mondiali (quando va bene).
Molti, tornando alla scuola italiana d’antan, trascurano i cambi di regolamento. Se la mentalità la scosse Sacchi con il suo Milan, i tre punti per vittoria e tutti gli incentivi che, dal 1990, hanno baciato gli attaccanti, dal fallo da ultimo uomo al fuorigiochicidio, hanno sabotato i tradizionali rapporti di forza.
Gentile Ezio, grazie per il saluto che ricambio calorosamente a nome di tutto lo staff.
Grazie Teo sempre molto gentile ma ieri io non ho parlato di gnocca forse ti confondi con axl altrimenti nomato il Faro. Sghignazzo anch’io.
Da una Palermo resuscitata, buongiorno a tutti i veri Juventini.
Quoto al 100% i due ultimi post di Dimas. E anche quello di ieri pomeriggio, quello in cui parlava della sua materia preferita. Sghignazzo;-)))
Senza la Juve io potrei tranquillamente non esistere :-))))))
Per me la nazionale può tranqullamente non esistere.
Ciao Quartieri, nemmeno io ho visto la partita Italia-Nigeria e anch’io sono un pò preoccupato per l’ operazione di Raikkonen anche se penso che , sotto sotto, lui aveva comunque deciso di non fare le ultime due gare perchè la Lotus non gli ha pagato alcuni emolumenti. Ma non ho dubbi che tornerà veloce, piuttosto tornerà veloce la Ferrari? Gli ultimi GP sono stati fastidiosi da vedere, si sa già chi vince, chi può lottare per il podio e chi invece si deve accontentare di qualche punto.
Buongiorno a tutti
Stamattina costeggiando il fiume ho visto la sig.ra agnelli,che faceva jogging in compagnia di un’amica.la signora indossava una tuta nera con sopra la maglia nera numero 4 della juve con scritta caceres sulle spalle.al mio forza juveeeee!rispondeva con sorriso e pugnetto.giornata uggiosa e fredda immediatamente trasformatasi in radiosa.
Buongiorno a tutti e al Primario. Ma quanto magna questo Thoir! Sarebbe interessante conoscere il suo credo religioso poichè se fosse quello musulmano, come la grande maggioranza dei cittadini indonesiani, ci risulterebbe difficile pensare che durante il Ramadan stia tante ore senza toccare cibo!
Buongiorno a tutti da un New Jersey primaverile ieri 24°C …per ora sembra che possa ripetersi non ho vista ancora la partita quindi mi esimo da commento anche perche’ convintissimo che se stanno tutti bene ai Mondiali 14 non mancheremo di essere protagonisti….. pero’ vorrei approfittare della presenza di Ezio che saluto, per chiederti …Caro Ezio …..puo’ un pilota di F1 sottoporsi ad una operazione della schiena e ritornare al volante veloce e scaltro come prima??!?P.s scusate l’off topic…….Have a nice day!
Soprattutto un tavolino in…bandito