Come era nei voti, del Pallone d’oro e non, Portogallo-Svezia è stata decisa dai tenori. Fra andata e ritorno, Cristiano Ronaldo batte Zlatan Ibrahimovic quattro a due. Francia-Ucraina, viceversa, se l’è presa un gregario, quella pertica di Mamadou Sakho, 23 anni, ieri al Paris Saint-Germain e oggi al Liverpool. Dallo 0-2 di Kiev al 3-0 dello Stade de France: Sakho, Benzema, autogol di Gusev (spaventato dal Watusso).
Ho seguito proprio questa partita. Incredibile l’auto-tamponamento di uno degli assistenti: a Benzema ha annullato il gol valido e convalidato la rete irregolare. La badante Ucraina non perdeva da undici gare ed era «vergine» da 752 minuti. Fatale, in avvio di ripresa, il rosso a Khacheridi. La trama mi ha riportato indietro negli anni, a quando noi italiani si andava all’estero a difendere i guadagni di una vita: e si passava «di là » esclusivamente dopo l’intervallo, al cambio di campo.
In materia di suicidi, la Francia non scherza. Memorabile quello con la Bulgaria, in casa: le bastava un punto, perse. Deschamps, lui, aveva cannato in pieno la trasferta. «L’Equipe» lo aspettava al varco. Non è un caso che ne abbia ribaltati ben cinque: fuori Koscielny (squalificato), Abidal, Nasry, Remy e Giroud, dentro Varane, Sakho, Cabaye, Valbuena e Benzema. Altra musica.
I gregari, dicevo. Sakho per i gol, mais oui, ma anche per il furore aereo dalle parti di Lloris. Sakho più di Ribéry, che pure ha propiziato la rete dell’1-0 e l’espulsione di Khacheridi. E più di Pogba, efficace nel lavoro di cucito, un po’ meno sotto porta.
Se Sakho ha firmato la partita, Valbuena l’ha scavata. Sembrava indiavolato. Lo ricordo autore di uno splendido gol contro l’Italia di Prandelli, a Parma.
C’erano una volta Platini e Zidane. Dopo di loro, il diluvio. La Francia ai Mondiali non fa notizia. Fa notizia, se mai, il modo in cui ci va. Come se lo avesse vinto.
E’ tornata la DC…
Gentile Riccardo Ric, di fronte alla ripetizione di una partita per un errore clamoroso tipo il gol-non-gol di Kiessling, non ho le sue granitiche certezze. Non so se avrei la forza di non farla ripetere, perché non deve prendere come metro di paragone l’Italia, paese in cui regola è l’eccezione, ma un “mondo” normale in cui la regola, condivisa, possa prevedere un’eccezione.
Ciò premesso, mi permetta un sogno. Come ho sognato che la Cancellieri si dimetteva, così mi lasci sognare che, nel caso in specie, possa essere un domani la squadra fruitrice dell’errore (nel caso specifico, il Bayer Leverkusen) a domandare la ripetizione per quel senso superiore di etica sportiva che dovrebbe sempre scortarci.
Gentile Axl Rose, mi scuso se non le ho risposto ieri causa impegno preso successivamente (Oscar Wilde).
Come ricorderà , avanzai dubbi sulla sentenza d’appello di Giraudo; si figuri, dunque, cosa provo di fronte ai cartellini imputati all’arbitro Dattilo.
Gentile Michela, gentili Pazienti buona giornata a tutti da una Milano nebbiosa.
Belfodil ha segnato a Finale Ligure e Finale Emilia.
Io credo che un mondiale senza Ibra sia un mondiale più povero!Ritengo il bosniaco il più grande calciatore attualmente in attività ,gli auguro la Champions col PSG!La meriterebbe….
tevez ha segnato in finale libertadores finale copa sudamericana finale champions league e finale olimpiadi.
Massimo
un uomo onesto non potrebbe nulla contro il marcio radicato che ce qui.un dittatore e’l'unica soluzione.
Tevez sara’ bello riposato per la prossima. sono i vantaggi di chi segna raramente go l decisivi quando serve.
Buona serata a tutti.
P.S. Se passa il prescritto svizzero, qualcuno puo’ ricordargli che sto aspettando l’elenco delle partite rubate dalla Juventus, allegato alla relativa sentenza che lo certifica? Grazie.