Come era nei voti, del Pallone d’oro e non, Portogallo-Svezia è stata decisa dai tenori. Fra andata e ritorno, Cristiano Ronaldo batte Zlatan Ibrahimovic quattro a due. Francia-Ucraina, viceversa, se l’è presa un gregario, quella pertica di Mamadou Sakho, 23 anni, ieri al Paris Saint-Germain e oggi al Liverpool. Dallo 0-2 di Kiev al 3-0 dello Stade de France: Sakho, Benzema, autogol di Gusev (spaventato dal Watusso).
Ho seguito proprio questa partita. Incredibile l’auto-tamponamento di uno degli assistenti: a Benzema ha annullato il gol valido e convalidato la rete irregolare. La badante Ucraina non perdeva da undici gare ed era «vergine» da 752 minuti. Fatale, in avvio di ripresa, il rosso a Khacheridi. La trama mi ha riportato indietro negli anni, a quando noi italiani si andava all’estero a difendere i guadagni di una vita: e si passava «di là » esclusivamente dopo l’intervallo, al cambio di campo.
In materia di suicidi, la Francia non scherza. Memorabile quello con la Bulgaria, in casa: le bastava un punto, perse. Deschamps, lui, aveva cannato in pieno la trasferta. «L’Equipe» lo aspettava al varco. Non è un caso che ne abbia ribaltati ben cinque: fuori Koscielny (squalificato), Abidal, Nasry, Remy e Giroud, dentro Varane, Sakho, Cabaye, Valbuena e Benzema. Altra musica.
I gregari, dicevo. Sakho per i gol, mais oui, ma anche per il furore aereo dalle parti di Lloris. Sakho più di Ribéry, che pure ha propiziato la rete dell’1-0 e l’espulsione di Khacheridi. E più di Pogba, efficace nel lavoro di cucito, un po’ meno sotto porta.
Se Sakho ha firmato la partita, Valbuena l’ha scavata. Sembrava indiavolato. Lo ricordo autore di uno splendido gol contro l’Italia di Prandelli, a Parma.
C’erano una volta Platini e Zidane. Dopo di loro, il diluvio. La Francia ai Mondiali non fa notizia. Fa notizia, se mai, il modo in cui ci va. Come se lo avesse vinto.
Buongiorno a tutti. Leo: non sono d’accordo, Cr7 starà anche sui cabassisi per certi suoi atteggiamenti spocchiosi (anche Ibra non ne è esente del resto) ma quest’anno meriterebbe anche lui il pallone d’oro (io però in virtù della ‘logica’ che c’è dietro a questo premio ormai svalutato, lo darei a Ribery), il lusitano non è ‘solo’ un atleta, ma un giocatore fenomenale che spesso e volentieri fa vincere le partite da solo, sintomo questo dei degni fuoriclasse. E nel calcio dei Maradona, dei Falcao, dei Platini, e forse anche dei Sivori, con difensori più rognosi e attenti ma forse meno veloci del calcio attuale, ci sarebbe stato anche lui.
Se lo hanno dato a Sammer, Belanov, ecc. lo possono dare anche a Ronaldo per il quale nutro profonda antipatia e gli auguro anche quest’anno di non vincere una beneamata minchia.
Non mi piace Rolando pallone d’oro….Rolando è un atleta che significa essere una componente del giocatore di calcio….Non gli appartengono i gesti di giocatori come Pelè, Maradona Sivori e Platini….a lui appartengo le gesta di un Mennea…per cui, mi spiace, non glielo darei mai quel pallone…In Italia per questo trofeo mi pare che voterà o ha già votato Condò (?) della gazzetta …ma cu minchia è stu Condò? Leo
leo, spiegaci meglio questa storia di via po. Napolitano è vero che ha fatto un favore alla premiata ditta B&B ma non glielo ha ordinato il medico mi sembra.
Ripetizione delle partite…non mi ricordo di un provvedimento simile…Il campo ha sempre ragione anche quando sbaglia…mi spiace per chi non ci crede….il prato verde con tutti gli errori che esso può comportare…determina il risultato..chi insinua non capisce niente di calcio…anche se non sono io a dover dettare chi ne capisce e chi non ne capisce….!
visita in via Po
Chi parla male di Napolitano non ricorda che ha fatto un favore a rimanere Presidente….Della Idem e della Cancellieri, che state fotografando non si sa chi….ancora stento a capire le ragioni che vi spingono a declamarla per come state facendo…Forse è meglio fare una vista in via Po a Torino…la troverete il giusto consiglio!!!!:))) Leo
Buongiorno a tutti….al massimo possiamo parlare di calcio e di gnocche…..che parlate di politica poi….non ci sto capendo più niente, pur avendo le mie idee…Lasciate perdere…è meglio!
intervengo e dimas,
il più deludente di tutti è proprio Napolitano perchè Letta ovviamente fa quello che viene suggerito al Colle. E pensare che ad aprile questo maledetto PD poteva eleggere Prodi o meglio ancora Rodotà e non lo ha fatto perchè molti di loro già erano d’accordo col PDL.
ma che cazzo de paese e’ questo, dove un presidende del consiglio fa’ dimettere un ministro per un’ICI di una palestra non pagata…..e poi condede la fiducia alla Cancellieri ????….altro che repubblica delle banane…………ma vuoi mettere una Idem vs una Cancellieri…..ma lo sapete chi e’ la Cancellieri ???