Come era nei voti, del Pallone d’oro e non, Portogallo-Svezia è stata decisa dai tenori. Fra andata e ritorno, Cristiano Ronaldo batte Zlatan Ibrahimovic quattro a due. Francia-Ucraina, viceversa, se l’è presa un gregario, quella pertica di Mamadou Sakho, 23 anni, ieri al Paris Saint-Germain e oggi al Liverpool. Dallo 0-2 di Kiev al 3-0 dello Stade de France: Sakho, Benzema, autogol di Gusev (spaventato dal Watusso).
Ho seguito proprio questa partita. Incredibile l’auto-tamponamento di uno degli assistenti: a Benzema ha annullato il gol valido e convalidato la rete irregolare. La badante Ucraina non perdeva da undici gare ed era «vergine» da 752 minuti. Fatale, in avvio di ripresa, il rosso a Khacheridi. La trama mi ha riportato indietro negli anni, a quando noi italiani si andava all’estero a difendere i guadagni di una vita: e si passava «di là » esclusivamente dopo l’intervallo, al cambio di campo.
In materia di suicidi, la Francia non scherza. Memorabile quello con la Bulgaria, in casa: le bastava un punto, perse. Deschamps, lui, aveva cannato in pieno la trasferta. «L’Equipe» lo aspettava al varco. Non è un caso che ne abbia ribaltati ben cinque: fuori Koscielny (squalificato), Abidal, Nasry, Remy e Giroud, dentro Varane, Sakho, Cabaye, Valbuena e Benzema. Altra musica.
I gregari, dicevo. Sakho per i gol, mais oui, ma anche per il furore aereo dalle parti di Lloris. Sakho più di Ribéry, che pure ha propiziato la rete dell’1-0 e l’espulsione di Khacheridi. E più di Pogba, efficace nel lavoro di cucito, un po’ meno sotto porta.
Se Sakho ha firmato la partita, Valbuena l’ha scavata. Sembrava indiavolato. Lo ricordo autore di uno splendido gol contro l’Italia di Prandelli, a Parma.
C’erano una volta Platini e Zidane. Dopo di loro, il diluvio. La Francia ai Mondiali non fa notizia. Fa notizia, se mai, il modo in cui ci va. Come se lo avesse vinto.
Ragà , il fatto è che quello che scrivo esprime i sentimenti, calcistici, del mio animo…Il “pallone d’oro” di oggi non ha più lo stesso valore di altri tempi….basta pensare che a deciderlo per l’italia sportiva è questo Condò….ma cu minchia è questo condò? si dice della squadra della fallita “gazzetta dello sport” …ecco a decidere è questo che forse è già stato messo in cassa integrazione…e quindi pagato anche da me! Pensa che valore può avere questa assegnazione!!! Leo
Signori miei è inutile parlarne ormai è stato assegnato a CR7, fine delle discussioni.
Facciamoci due risate con il mondo inter che c’è più gusto.
L’Interismo è una piaga sociale che affligge tutti i tifosi delle squadre italiane per mano degli Interisti. Molti la definiscono una religione, altri una specie di codice, un insieme di leggi incontraddicibili. L’Interista si avvale dei principi dell’Interismo per inventare una qualsivoglia scusa per dimostrare a tutto il mondo che la squadra è sempre e comunque superiore.alla fine il pallone d’oro sarà assegnato
X MacPhisto…La vuoi la mia idea? Non darei quel pallone a nessuno, per quest’anno…e men che meno a Ribery, l’alternativa…Sono più vecchio di te….la partita scialba si accendeva, in illo tempore, per delle giocate di fantasia dei singoli…che erano spettacolari…a Ronaldo non gli ho mai vistio fare un qualcosa che facevano i Pelè i Sivori ed i Maradona….Mac, sei giovane…… era quello che del calcio piaceva ed erano poesie….non tiri del “giavellotto” Leo
Comunque credo che lo daranno a Ribery, Ronaldo non ha vinto nulla quest’anno e la sua nazionale si è qualificata agli spareggi come quella di Ribery con l’ aggravante che il girone del Portogallo era più semplice di quello della Francia.
Unico giocatore al mondo a segnare più gol delle partite giocate.
Leo, non ti lasciare trasportare dal cuore, non saresti un giudice equo. Sorrido:-))))
teo, appunto, se lo hanno dato a Sammer che non è un campione lo possono dare a Ronaldo che campione lo è.
leo, mi sfugge ancora l’associazione tra via Po e le ministre Idem e Cancellieri
Eh, la Palermo romantica…. Vero Leo.
Little lions ad oggi CR7 è non solo un atleta di spessore ma anche il miglior goleador viste le condizioni fisiche di Messi, quindi, come dicevo giorni fa, se questo ambito premio in passato lo ha vinto un certo Summer, giocatore appena mediocre vuoi che il premio non sia riconosciuto al portoghese.
In Via Po a Torino, c’è un amico mio che svolge un’attività commerciale…a cui sono affezionato…una persona per bene a cui non manca l’ironia…è la persona che rompe…nei modi e nei momenti giusti…ed è accompagnato, anche se sembra che a volte litigano, da altra persona che ho avuto modi conoscere anche se per poco tempo ..pacifica, ….oltre anche il mio carattere…persona splendida…non voglio fare nomi…però sono orgoglioso di averli conosciuti entrambi….Credetemi adesso e spero che ce ne sia l’occasione mi piacerebe conoscere intervengooo…ma proprio tanto!!!! Leo
Scusa Runner, Ronaldo e Sammer nella stessa frase, suvvia.
Stamattina non ci stiamo facendo mancare proprio niente, eh…..