Come era nei voti, del Pallone d’oro e non, Portogallo-Svezia è stata decisa dai tenori. Fra andata e ritorno, Cristiano Ronaldo batte Zlatan Ibrahimovic quattro a due. Francia-Ucraina, viceversa, se l’è presa un gregario, quella pertica di Mamadou Sakho, 23 anni, ieri al Paris Saint-Germain e oggi al Liverpool. Dallo 0-2 di Kiev al 3-0 dello Stade de France: Sakho, Benzema, autogol di Gusev (spaventato dal Watusso).
Ho seguito proprio questa partita. Incredibile l’auto-tamponamento di uno degli assistenti: a Benzema ha annullato il gol valido e convalidato la rete irregolare. La badante Ucraina non perdeva da undici gare ed era «vergine» da 752 minuti. Fatale, in avvio di ripresa, il rosso a Khacheridi. La trama mi ha riportato indietro negli anni, a quando noi italiani si andava all’estero a difendere i guadagni di una vita: e si passava «di là » esclusivamente dopo l’intervallo, al cambio di campo.
In materia di suicidi, la Francia non scherza. Memorabile quello con la Bulgaria, in casa: le bastava un punto, perse. Deschamps, lui, aveva cannato in pieno la trasferta. «L’Equipe» lo aspettava al varco. Non è un caso che ne abbia ribaltati ben cinque: fuori Koscielny (squalificato), Abidal, Nasry, Remy e Giroud, dentro Varane, Sakho, Cabaye, Valbuena e Benzema. Altra musica.
I gregari, dicevo. Sakho per i gol, mais oui, ma anche per il furore aereo dalle parti di Lloris. Sakho più di Ribéry, che pure ha propiziato la rete dell’1-0 e l’espulsione di Khacheridi. E più di Pogba, efficace nel lavoro di cucito, un po’ meno sotto porta.
Se Sakho ha firmato la partita, Valbuena l’ha scavata. Sembrava indiavolato. Lo ricordo autore di uno splendido gol contro l’Italia di Prandelli, a Parma.
C’erano una volta Platini e Zidane. Dopo di loro, il diluvio. La Francia ai Mondiali non fa notizia. Fa notizia, se mai, il modo in cui ci va. Come se lo avesse vinto.
Adsso vogliono darlo a Rolando perchè è stato determinante contro la Svezia…Rolando non ha mai vinto una C.L. come pure Ibrahimovic…La Svezia non si è qualificata per carenze evidenti rispetto al Portogallo…ma Ibra cosa ha in meno di Rolando? Ibra ha vinto in qualsiasi squadra ove ha giocato, e Rolando? Leo
Runner forse hai ragione tu ma un pò di sadismo ci nella vita vuole e cosa c’è di meglio che prendere per il culo i nerassurdi?
teo, se proprio vogliamo assegnarlo allora c’è già la candidata, Wanda Nara!
x MacPhisto…hai scritto il giusto…per carità ….il calcio attuale mette in mostra quelli….difatti per dare un valore intrinseco a quel trofeo..ho scritto che non l’assegnerei a nessuno…fatto salvo che Messi, Ronlado ed Ibrahimovic sono i migliori di questo calcio attuale…Vedi a giudicare, per l’Italia, è questo condò (?) ma chi è questo condò che è stato chiamato a dare un voto? Leo
Runner, e se assegnassimo il pallone d’oro alla Tera Patrick, quest’anno?
Credo che anche in Via Po sarebbero d’accordo… Sghignazzo:)))
x Runner…non lo so e non sono io a determinare l’anno dell’assegnazione….Mi spiace, ma non c’è qualcuno che mi spinge a cambiare canale tv per vedere giocare un qualcuno di “diverso”….che mi faccia entusiasmare…mi riguardo la juve e spero solamente che Pogba, se dovese andare via dalla juve, lo facesse solamente dopo la conquista di un vero “pallone d’oro”….ho il palato fine…Leoi
intertiodio,
parlare dell’ Inter credo che significherebbe andare veramente in basso, meglio analizzare ad esempio le interpretazioni di un attrice come Tera Patrick, culturalmente sarebbe meglio che parlare dell’ Inter.
Leo, per carità , sarò anche giovane e seguo ovviamente il calcio da meno tempo, però non credo di affermare bestialità nel pensare che le giocate di Cristiano Ronaldo ci sono tutte e verranno ricordate, non con la stessa intensità e alone di leggenda forse, esattamente come quelle di Maradona, Pelè, Platini e Sivori, per citare i ‘soliti’ 4 nomi da leggenda. I Cristiano Ronaldo, i Messi, gli Ibrahimovic, per fare altri esempi attualissimi, sono giocatori universali nella storia del calcio.
Ma in base a quali criterio si può decidere che il pallone d’oro un anno si assegna e l’anno dopo magari no? Sono d’accordo che Ronaldo e Ribery non valgono nemmeno la metà di Sivori, Maradona, Platini, Crujff e Zidane ma ognuno è figlio del suo tempo e questo non solo nel calcio.
Anzichè tiri, è uscita così, lanci del giavellotto!!!