Come era nei voti, del Pallone d’oro e non, Portogallo-Svezia è stata decisa dai tenori. Fra andata e ritorno, Cristiano Ronaldo batte Zlatan Ibrahimovic quattro a due. Francia-Ucraina, viceversa, se l’è presa un gregario, quella pertica di Mamadou Sakho, 23 anni, ieri al Paris Saint-Germain e oggi al Liverpool. Dallo 0-2 di Kiev al 3-0 dello Stade de France: Sakho, Benzema, autogol di Gusev (spaventato dal Watusso).
Ho seguito proprio questa partita. Incredibile l’auto-tamponamento di uno degli assistenti: a Benzema ha annullato il gol valido e convalidato la rete irregolare. La badante Ucraina non perdeva da undici gare ed era «vergine» da 752 minuti. Fatale, in avvio di ripresa, il rosso a Khacheridi. La trama mi ha riportato indietro negli anni, a quando noi italiani si andava all’estero a difendere i guadagni di una vita: e si passava «di là » esclusivamente dopo l’intervallo, al cambio di campo.
In materia di suicidi, la Francia non scherza. Memorabile quello con la Bulgaria, in casa: le bastava un punto, perse. Deschamps, lui, aveva cannato in pieno la trasferta. «L’Equipe» lo aspettava al varco. Non è un caso che ne abbia ribaltati ben cinque: fuori Koscielny (squalificato), Abidal, Nasry, Remy e Giroud, dentro Varane, Sakho, Cabaye, Valbuena e Benzema. Altra musica.
I gregari, dicevo. Sakho per i gol, mais oui, ma anche per il furore aereo dalle parti di Lloris. Sakho più di Ribéry, che pure ha propiziato la rete dell’1-0 e l’espulsione di Khacheridi. E più di Pogba, efficace nel lavoro di cucito, un po’ meno sotto porta.
Se Sakho ha firmato la partita, Valbuena l’ha scavata. Sembrava indiavolato. Lo ricordo autore di uno splendido gol contro l’Italia di Prandelli, a Parma.
C’erano una volta Platini e Zidane. Dopo di loro, il diluvio. La Francia ai Mondiali non fa notizia. Fa notizia, se mai, il modo in cui ci va. Come se lo avesse vinto.
x Axl, ciao….la cosa che ogni tanto trapela è che anche l’appello si celebra da parte del collegio giudicante con quello che è emerso solamente nel 2006….se è così penso che Moggi..abbia poche possibilità nonostante l’enorme somma spesa per sbobinare quello che “piaccia o non piaccia”…..non ha sbobinato con i soldi “nostri”….Considera anche la solidarietà degli “appartenenti” a quella Procura….Certo, che alla Procura di Torino non ci hanno capito un cazzo…ecco perchè Napoli e non Roma. che non ci avrebbero capito neanche loro un cazzo—-meglio Napoli anche senza un perchè !!!
Leo, io invece penso che se trovavano delle prove non cambiava nulla, a loro interessa il giocattolo calcio che continui e nessuno si sarebbe mai sognato di radiare la juve, senza la Juve non c’è interesse e si è visto quando siamo stati in B. Ma le prove non ci sono perchè non possono esserci essendo tutto organizzato dall’ alto magari anche all’ insaputa del coglione Moratti. L’ obbiettivo era sempre lo stesso, far vincere chi aveva tanto investito e non ci riusciva per l’ ingobrante presenza della Juve.
Ciao Leo, il Primario è troppo “distratto” da Moggi per accorgersi di quello che gli succede intorno, in quel processo.
I prescritti, che avevano il presidente che incontrava un arbitro, in attivita’, nel parcheggio di un supermercato, sono fuori dal processo……….e se ne vantano.
Il Primario avrà da ridire se torniamo ogni tanto sull’argomento “calciopoli”….lo capisco..è da sette anni che ne parliamo e lui a dare risposte…si sarà stancato…noi gli rispondiamo che la “passione” non stanca se è passione… noi abbiamo passione per la juve ed alla juve hanno fatto male molto male per potere dimenticare!!!
L’accusa che mi(ci) viene rivolta dal prescritto di turno è di voler difendere Moggi, ma qui è tutto il processo che non sta in piedi, si è alzato un polverone per nascondere il vero obiettivo del processo.
Figuriamoci se voglio difendere Lotito, ma si ritrova con una frode per Chievo-Lazio, insieme a Mazzini. Non c’è Moggi, non ci sono i designatori, non ci sono arbitri. Come poteva frodare una partita?
x Runner…sui risvolti che il processo di Napoli porterebbe nel caso in cui “malauguratamente” Moggi venisse assolto…lo credo anch’io…quando è così i discorsi sono: seppelliamo il più “piccolo” tanto dopo tre giorni non se ne parla più!!! Incredibile… temo per una sentenza politica…..se ci fai caso, si sono sbrigati ad assolvere “la juve”…chiediti il perchè…e fai tesoro di qunto giorni fa scrisse intervengooo hanno mandato la juve in “b” per dare esempio (aggiungo, io) e non hanno trovato prove perchè se le trovavano la radiavano !!!! Leo
x Giuseppe Torchia, ciao…E’ un mondo particolare quella della giustizia…Fin quando non ci sarà una “responsabilità ” diretta di chi indaga…quel mondo mi piace poco…leggo di sentenze per motivazioni teoriche…quello mi fa rabbrividire…perchè emesse per convincimenti personali più che per evidenze con prove provate! In quanto ai giornalai che continuano a fare domande su calciopoli, a mio stretto parere fanno bene…Loro aiutano, involontariamente, a non dimenticare ed a non far dimenticare, magari senza volerlo…Non mi piacciono le risposte del tipo ” acqua passata”! Passata un corno…..rimettiamo le cose a posto e poi non ne parleremo più…E’ bello adesso dare questo genere di risposte…., le mani bruciate sono quelle degli altri…Bene fa, Axl, a richiamare l’attenzione sul processo di Napoli…..anche se penso che fin quando quel processo rimarrà a Napoli non apporterà nulla di buono..L’ho scritto mille volte…l’unica speranza potrebbe essere la Cassazione. Ciao Leo
Ciao Gian-carlo. Ieri c’è stato un lampante esempio di come è stato condotto questo processo e dello scopo che si è prefisso. L’ (ex)arbitro Dattilo è ancora costretto ad andare ancora per aule di tribunali nonostante le accuse contro di lui siano basate su fatti asseritamente e oggettivamente inesistenti. Ma persone come lui, insieme ad altri, DEVONO essere tenute dentro il processo, altrimenti cade tutto il castello.
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario. Complimenti alla Francia per il 3-0 che l’ ha portata in Brasile, sinceramente ci speravo sia perchè Deschamps è uno juventino vero e poi perchè il nostro golden boy tornerà col morale alle stelle. Dal processo di Napoli non mi aspetto niente, in caso contrario succederebbe un cataclisma dagli effetti inimmaginabili.