Come era nei voti, del Pallone d’oro e non, Portogallo-Svezia è stata decisa dai tenori. Fra andata e ritorno, Cristiano Ronaldo batte Zlatan Ibrahimovic quattro a due. Francia-Ucraina, viceversa, se l’è presa un gregario, quella pertica di Mamadou Sakho, 23 anni, ieri al Paris Saint-Germain e oggi al Liverpool. Dallo 0-2 di Kiev al 3-0 dello Stade de France: Sakho, Benzema, autogol di Gusev (spaventato dal Watusso).
Ho seguito proprio questa partita. Incredibile l’auto-tamponamento di uno degli assistenti: a Benzema ha annullato il gol valido e convalidato la rete irregolare. La badante Ucraina non perdeva da undici gare ed era «vergine» da 752 minuti. Fatale, in avvio di ripresa, il rosso a Khacheridi. La trama mi ha riportato indietro negli anni, a quando noi italiani si andava all’estero a difendere i guadagni di una vita: e si passava «di là » esclusivamente dopo l’intervallo, al cambio di campo.
In materia di suicidi, la Francia non scherza. Memorabile quello con la Bulgaria, in casa: le bastava un punto, perse. Deschamps, lui, aveva cannato in pieno la trasferta. «L’Equipe» lo aspettava al varco. Non è un caso che ne abbia ribaltati ben cinque: fuori Koscielny (squalificato), Abidal, Nasry, Remy e Giroud, dentro Varane, Sakho, Cabaye, Valbuena e Benzema. Altra musica.
I gregari, dicevo. Sakho per i gol, mais oui, ma anche per il furore aereo dalle parti di Lloris. Sakho più di Ribéry, che pure ha propiziato la rete dell’1-0 e l’espulsione di Khacheridi. E più di Pogba, efficace nel lavoro di cucito, un po’ meno sotto porta.
Se Sakho ha firmato la partita, Valbuena l’ha scavata. Sembrava indiavolato. Lo ricordo autore di uno splendido gol contro l’Italia di Prandelli, a Parma.
C’erano una volta Platini e Zidane. Dopo di loro, il diluvio. La Francia ai Mondiali non fa notizia. Fa notizia, se mai, il modo in cui ci va. Come se lo avesse vinto.
Gentile professor Giuseppe, buon giorno e grazie della visita. Parole sante, le sue.
Mah altre persone leggendoti direbbero di averti visto di notte rovistare nei cassonetti dell’immondizia in cerca di cartone.
Gentile Runner68, le avevo escluso l’impiego di Motta perché pensavo che Lichtsteiner sarebbe tornato.
x Runner…a sto punto vedo difficile questa trasferta…pensa….rimpiango anche Ogbonna, squalificato per una cappellata dell’arbitro nell’ultima partita!!!!
Leo,
mi tranquillizza però che il Primario si sia sentito di escludere l’ impiego di Motta! Al momento potremmo giocare così:
Buffon
Caceres Chiellini Peluso
Isla Pirlo Marchisio Pogba Asamoah
Tevez Quagliarella
Vidal sembra che non può giocare perchè ha saltato la nazionale e dall’ ultima partita Brasile-Cile debbono passare almeno 5 giorni.
In panchina un paio di primavera ci andranno di sicuro!
Scritto da intervengo da torino abbiam vinto il tricolor il 20 novembre 2013 alle ore 08:10
E perchè non a Marchisio?
Ciao Michela….settimana scialba questa…Apprestati a vedere una Juve, contro il Livorno….,tutta nuova…Grazie alle Nazionali…..Leo
Altre persone leggendovi su calciopoli, direbbe…che piangina che siete…
Vuoi vedere che è arrivato il momento di un Primavera?
Contro il Livorno una Juve d’occasione…Una difesa smantellata in quasi tutti i suoi componenti…Anche lick pare non essere disponibile…