Come era nei voti, del Pallone d’oro e non, Portogallo-Svezia è stata decisa dai tenori. Fra andata e ritorno, Cristiano Ronaldo batte Zlatan Ibrahimovic quattro a due. Francia-Ucraina, viceversa, se l’è presa un gregario, quella pertica di Mamadou Sakho, 23 anni, ieri al Paris Saint-Germain e oggi al Liverpool. Dallo 0-2 di Kiev al 3-0 dello Stade de France: Sakho, Benzema, autogol di Gusev (spaventato dal Watusso).
Ho seguito proprio questa partita. Incredibile l’auto-tamponamento di uno degli assistenti: a Benzema ha annullato il gol valido e convalidato la rete irregolare. La badante Ucraina non perdeva da undici gare ed era «vergine» da 752 minuti. Fatale, in avvio di ripresa, il rosso a Khacheridi. La trama mi ha riportato indietro negli anni, a quando noi italiani si andava all’estero a difendere i guadagni di una vita: e si passava «di là » esclusivamente dopo l’intervallo, al cambio di campo.
In materia di suicidi, la Francia non scherza. Memorabile quello con la Bulgaria, in casa: le bastava un punto, perse. Deschamps, lui, aveva cannato in pieno la trasferta. «L’Equipe» lo aspettava al varco. Non è un caso che ne abbia ribaltati ben cinque: fuori Koscielny (squalificato), Abidal, Nasry, Remy e Giroud, dentro Varane, Sakho, Cabaye, Valbuena e Benzema. Altra musica.
I gregari, dicevo. Sakho per i gol, mais oui, ma anche per il furore aereo dalle parti di Lloris. Sakho più di Ribéry, che pure ha propiziato la rete dell’1-0 e l’espulsione di Khacheridi. E più di Pogba, efficace nel lavoro di cucito, un po’ meno sotto porta.
Se Sakho ha firmato la partita, Valbuena l’ha scavata. Sembrava indiavolato. Lo ricordo autore di uno splendido gol contro l’Italia di Prandelli, a Parma.
C’erano una volta Platini e Zidane. Dopo di loro, il diluvio. La Francia ai Mondiali non fa notizia. Fa notizia, se mai, il modo in cui ci va. Come se lo avesse vinto.
Ogni tanto potremmo anche giocare in undici. Si potrebbe fare un bel 3-4-2 + 1…..
Il difensore del Palermo, Andelkovic, è stato squalificato per una giornata…andatevi a leggere la giustificazione per questa squalifica…e quando finite di ridere ne riparliamo!!!!! Leo
Speriamo teo, in teoria noi siamo più forti del livorno anche con tutte le riserve e poi se andiamo a vedere di assenze pesanti c’è il solo Barzagli più Licht che però manca da tanto. Bisogna vedere come stanno gli acciaccati
La Juventus ha sempre giocato in 12
Se il Livorno che incontrerà la Juve domenica prossima fosse leggermente migliore di quella “ammirata” a sansiro con gli obesi, anche una Juve in dieci dovrebbe bastare.
Tanto poi c’è quello in gicchetta gialla che patta…
Noooo Beck, la sua frase su Motta mi ha fatto venire i brividi! Ma anche senza Licht vedo spazio per tante altre soluzioni, come ha giustamente detto Little Lions c’è De Ceglie che potrebbe dirottare Asa nel “suo” vero ruolo anche perchè il ‘polpo’ sarà un pò stanco e vorrei tenermelo buono per mercoledì
Scritto da Runner68 il 20 novembre 2013 alle ore 12:18
Se stiamo a rimarcare tutti gli strafalcioni grammaticali che lo Juventino medio compie, non terminiamo più.
Vai a vedere che Blatter per rimediare alla figura barbina effettuata , il pallone d’oro lo darà a Ronaldo, mentre Ribery, vincitore di uno splendido triplete, rimarrà con le pive nel sacco.
Mi ricorda qualcuno che aveva vinto gli stessi trofei con in più il merito di aver contribuito a far raggiungere la finale del mondiale alla sua nazionale.
“Altre persone leggendovi su calciopoli, direbbe…che piangina che siete…”
in questa frase ci sono almeno 2 errori grammaticali.
La punteggiatura è ad minchiam e il soggetto ‘Altre persone’ è plurale e quindi si doveva scrivere: direbbero. Scrivo questo perchè un altro prescritto tempo fa si è elevato a difensore dell’ italico idioma.
Non mi sono mai cimentato con li schemi di gioco, ma se la difesa verrà schierata a “quattro” penso potrebbe giocare De Ceglie e spostare Asa al centro al posto di Vidal..se proprio i regolamenti glielo vietano! Una juve nuova…vedremo l’effetto che fa!!! Leo