Come era nei voti, del Pallone d’oro e non, Portogallo-Svezia è stata decisa dai tenori. Fra andata e ritorno, Cristiano Ronaldo batte Zlatan Ibrahimovic quattro a due. Francia-Ucraina, viceversa, se l’è presa un gregario, quella pertica di Mamadou Sakho, 23 anni, ieri al Paris Saint-Germain e oggi al Liverpool. Dallo 0-2 di Kiev al 3-0 dello Stade de France: Sakho, Benzema, autogol di Gusev (spaventato dal Watusso).
Ho seguito proprio questa partita. Incredibile l’auto-tamponamento di uno degli assistenti: a Benzema ha annullato il gol valido e convalidato la rete irregolare. La badante Ucraina non perdeva da undici gare ed era «vergine» da 752 minuti. Fatale, in avvio di ripresa, il rosso a Khacheridi. La trama mi ha riportato indietro negli anni, a quando noi italiani si andava all’estero a difendere i guadagni di una vita: e si passava «di là » esclusivamente dopo l’intervallo, al cambio di campo.
In materia di suicidi, la Francia non scherza. Memorabile quello con la Bulgaria, in casa: le bastava un punto, perse. Deschamps, lui, aveva cannato in pieno la trasferta. «L’Equipe» lo aspettava al varco. Non è un caso che ne abbia ribaltati ben cinque: fuori Koscielny (squalificato), Abidal, Nasry, Remy e Giroud, dentro Varane, Sakho, Cabaye, Valbuena e Benzema. Altra musica.
I gregari, dicevo. Sakho per i gol, mais oui, ma anche per il furore aereo dalle parti di Lloris. Sakho più di Ribéry, che pure ha propiziato la rete dell’1-0 e l’espulsione di Khacheridi. E più di Pogba, efficace nel lavoro di cucito, un po’ meno sotto porta.
Se Sakho ha firmato la partita, Valbuena l’ha scavata. Sembrava indiavolato. Lo ricordo autore di uno splendido gol contro l’Italia di Prandelli, a Parma.
C’erano una volta Platini e Zidane. Dopo di loro, il diluvio. La Francia ai Mondiali non fa notizia. Fa notizia, se mai, il modo in cui ci va. Come se lo avesse vinto.
I due non andavano manco diffidati….perchè l’istinto li ha portati ad allargare il braccio e non la volontarietà …Nel caso di Ferrara Ronaldo era stato, mi pare, pure ammonito prima e quindi andava espulso….
“forese di quest’ultimo per frenare il pallone indirizzato a rete….correzione Little Lions
Certo, Primario….Braccio largo di Ronlado…e braccio largo quello di Andelkovic…Forse quello di quest’ultimo indirizzato in rete, anzi sì…e quindi gol quasi certo…l’altro invece da rigore netto e quindi gol non sicuro…Detto questo in tutte e due manca la “lealtà sportiva” evocata da Tosel per giustificare la squalifica…Anche Buffon in quel milan/juve doveva essere squalificato in quella occasione, non crede? Stanno creando un precedente di notevole rilevanza…..non so se ne sta accorgendo!!! Me li ricordo i fatti, mi stupisce la squalifica,ecco!!!!!Little LIons
Prossimamente verrà squalificato il giocatore che farà gol mentre un avversario sarà a terra per infortunio o presunto infortunio, scommettiamo? Perchè volendo anche questo è venire meno “agli elementari principi di lealtà e probità sportivà ” .
No, gentile Little Lions, non erano identici, i casi di Bergamo e Palermo, non faccia confusione. La prego.
x Il Primario…Vedo un calcio alla deriva….sarò ripetitivo in atalanta/inter…c’è stato un fallo evidente di mano.di Ronaldo…..poi c’è stato il caso di questo difensore del Palermo..Uguale fallo (più o meno)….due pesi e due misure?…Da chi è protetto Tosel?
… e quel coglione di pulvirenti voleva far ripetere catania-juve per un fuorigioco! Ora sta zitto, i quattro cetrioli li sta ancora digerendo
Gentile Axl Rose, l’invidia è una medaglia al valore, non lo dimentichi mai.
Gentile Little Lions, eccellente il riferimento al caso Andelkovic. E in Germania non fanno ripetere Hoffenheim-Bayer Leverkusen!!! Non si capisce più niente.
A me risulta che la Juventus giochi in 17.