Nessun dubbio che, oggi, Cristiano Ronaldo sia il più forte giocatore del mondo. Fuoriclasse assoluto, come Leo Messi. Viene da un 2013 straordinario per qualità e continuità : altro che «bulletto» (al Lapo, al Lapo). Cristiano, per me, è la prolunga post-moderna di Ronaldo. Velocità , potenza, precisione: tutto, e in spazi più larghi. Il portoghese nasce ala e finisce centravanti. Non solo: se Messi è diventato Messi «solo» nel Barcellona (un dato di fatto, non una censura), Cristiano è diventato Ronaldo migliorandosi sempre – e sempre migliorando – Manchester United, Real Madrid, Nazionale.
In materia di Palloni d’oro, il bilancio è di quattro a uno per Messi. Tutto ciò premesso, aver riaperto e allungato il voto dal 15 al 29 novembre, tollerando pure eventuali correzioni, è una gran porcata. Sia in funzione Ribéry, il favorito che rischiava la bocciatura «mondiale», sia pro Cristiano. Nel cambiare le regole in corsa, Joseph Blatter se li mangia tutti, i piccoli dittatori a libro paga (e non). Ricorderete la pantomima a uso e consumo degli studenti di Oxford, con tanto di marcetta anti CR7. Lui, il presidente della Fifa.
Beccato in flagrante, chiese scusa. E dopo le scuse, con il pretesto che molti tra ct, capitani e giornalisti erano in ritardo, ha allargato i cordoni dell’urna. A 77 anni, continua a fare il lavoro sporco in giacca e cravatta. Te lo do io Platini.
Fino al 2009, c’erano il Pallone d’oro di «France Football», legato a paletti come successi di squadra, performances individuali, classe, carisma, fair play, carriera, e il Fifa World player of the year. La fusione del 2010 ha portato al Pallone d’oro Fifa, con meno recinti. Non discuto il valore e la cilindrata di Cristiano, per carità , ma conosco i miei polli. Cosa sarebbe successo se Svezia-Portogallo si fosse disputata il 25 maggio e la finale di Champions il 19 novembre?
mi è scappato un ” Lo” di troppo …
Inserimento, maledetto tablet
Messi è forte, fortissimo, ma il fatto che faccia il fenomeno SOLO nel Barcellona fa venire il dubbio che sia forse il gioco del Barcellona propedeutico a fargli fare il fenomeno.
Buongiorno Sig. Beccantini buongiorno a tutti … Che Lapo non sia il massimo dell’autorevolezza, dell’affidabilità lo sappiamo tutti. Ma che abbia avuto ragione quando lo ha dato del bulletto al campione portoghese è altrettanto vero.
Devo dire che, anche in questo caso, non essendoci altra possibilità , abbia trovato un modo (anche se forzato) di coltivare il ruolo, che si è scelto, di “controparte” ai tanti juventini che frequentano questo blog.
Personalmente, a lei che autorevole lo è, non toglierei un grammo di stima se rinunciasse a questo vezzo un po’ snob …
Mi sono documentato via YouTube su questo Pavel Stolarsky, terzino polacco classe ’96, sembra che a gennaio venga a Torino, promette molto bene da quel che si vede.
Velocissimo, fisico buon strutturat per l’età , altezza giusta, grande tempismo, buona propensione all’insediamento, mi sembra di aver visto anche che si adatta bene a sinistra (sempre meglio aver difensori destri di piedi, salvo eccezioni)
Rispondo alla sua domanda, gentile Beck :
“Cosa sarebbe successo se Svezia-Portogallo si fosse disputata il 25 maggio e la finale di Champions il 19 novembre?”
Risposta ovvia: Pallone d’oro a Ribery. E sono convinto che andrà così anche senza l’ inversione delle date.
Concordo Primario,
Diventa una pagliacciata se si giudica sull’emotività del periodo…. fermo restando che Ronaldo è fortissimo.
Allungare la votazione è grottesco, ma che lo diciamo a fare.
Credo che le prestazioni con la nazionale non possano passare in secondo piano. Messi ha vinto la Liga, ma in nazionale ha toppato sia in Sudafrica che nella Copa America casalinga; questo corrobora i sospetti di una sua dipendenza dai fenomeni del Barça. Ronaldo ha disputato un ottimo europeo l’anno scorso ed è stato decisivo nella partita più importante per la sua nazionale, che pure è molto più debole dell’Argentina.
Credo che quest’anno sia la volta buona per lui.
Per Runner.
Questa Wanda più che il pallone d’oro meriterebbe ben altro, chiddrici?
Gentile Beccantini, buon giorno. Condivido in toto. Ronaldo attualmente è più forte di Messi. Più esplosivo, più cattivo (in senso buono), più potente. Il Pallone d’Oro lo merita lui.