Nessun dubbio che, oggi, Cristiano Ronaldo sia il più forte giocatore del mondo. Fuoriclasse assoluto, come Leo Messi. Viene da un 2013 straordinario per qualità e continuità : altro che «bulletto» (al Lapo, al Lapo). Cristiano, per me, è la prolunga post-moderna di Ronaldo. Velocità , potenza, precisione: tutto, e in spazi più larghi. Il portoghese nasce ala e finisce centravanti. Non solo: se Messi è diventato Messi «solo» nel Barcellona (un dato di fatto, non una censura), Cristiano è diventato Ronaldo migliorandosi sempre – e sempre migliorando – Manchester United, Real Madrid, Nazionale.
In materia di Palloni d’oro, il bilancio è di quattro a uno per Messi. Tutto ciò premesso, aver riaperto e allungato il voto dal 15 al 29 novembre, tollerando pure eventuali correzioni, è una gran porcata. Sia in funzione Ribéry, il favorito che rischiava la bocciatura «mondiale», sia pro Cristiano. Nel cambiare le regole in corsa, Joseph Blatter se li mangia tutti, i piccoli dittatori a libro paga (e non). Ricorderete la pantomima a uso e consumo degli studenti di Oxford, con tanto di marcetta anti CR7. Lui, il presidente della Fifa.
Beccato in flagrante, chiese scusa. E dopo le scuse, con il pretesto che molti tra ct, capitani e giornalisti erano in ritardo, ha allargato i cordoni dell’urna. A 77 anni, continua a fare il lavoro sporco in giacca e cravatta. Te lo do io Platini.
Fino al 2009, c’erano il Pallone d’oro di «France Football», legato a paletti come successi di squadra, performances individuali, classe, carisma, fair play, carriera, e il Fifa World player of the year. La fusione del 2010 ha portato al Pallone d’oro Fifa, con meno recinti. Non discuto il valore e la cilindrata di Cristiano, per carità , ma conosco i miei polli. Cosa sarebbe successo se Svezia-Portogallo si fosse disputata il 25 maggio e la finale di Champions il 19 novembre?
Bilbao, di grazia, allora alleandosi con chi? Dimmelo, ditemelo, per salvare il mondo ci vogliono almeno 316 voti alla Camera e 158 al Senato (giusto?) …….ho capito, prima o poi prendera’ il 51%.
P.S. Non sono io che interpreto, è lui che lo dice.
Io sto con Claudio e Bilbao …..cioe’ il 10%…..l’ultima delusione me l’ha data il Civati…… e piu’ va avanti il PD-L e piu’ gli leveremo la -L per chiamarlo PDM ….e la M sta per…. MERDA! Questi qua li ho abbandonati quando volevano fare gli antiamericani con il Levi’s o Wrangler e la Coca-Cola in mano……. lol!!! Alex ieri, e menomale che e’ in Piemonte, in un post addirittura richiamava Stalin o Pinochet e non ha ASSOLUTAMENTE detto una fesseria…… Buona giornata a tutti! C’e’ rimasta solo la JUVENTUS e la Nutella di buono in Italia! FORZAAAAAAA JUVEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!! SEMPER FI!
A me Crozza non piace molto, ne sta particolarmente simpatico, ne mi sembra abbia un talento irresistibile, tuttaltro, quando fa Renzi però è fantastico.
dimas, parlavo in generale di Renzie.
E chi potevo nominare come nuovo? Epifani?
Il nuovo prestanome di vecchi mandrilloni, banchieri e finanziera e’ il giovane Matteo.
L’uomo dal quale, per tornare al discorso di prima, non sentirai mai parlare di una politica nello specifico, ma che una barzelletta non te la fara’ mai mancare.
E non e’ poco.
Axl, se interpreti che Grillo si presenti come Gesu e debba salvare il mondo non ti passa lontanamente per la testa che cio’ possa avvenire allenadosi con Bersani.
Avessi detto Allah!
il sindaco di Parma, mi sembra uno in gamba, non si parlava di sporcarsi le mani…..
Casaleggio, mi sembra invece un personaggio inquietante, e affatto disinteressato nel suo agire.
Grillo un abile comunicatore (populistissimo). Gli eletti un allegra armata Brancaleone (purtroppo).
Ho paura che Grillo e M5*, soffrano non tanto gli errori strategici, ma mancanza di background, di contenuti, di competenze, incapacità di raffrontarsi alla dittatura tecnocratica europea, ricordiamoci che il parlamento europeo, quell’assurdo carrozzone, non legifera, (ma questo è pressoché impossibile per ogni governo, immagina in Italia), quindi chi le fa leggi per noi? Bella domanda.
Invece il M5* nelle amministrazioni locali è un opportunità seria e concreta di risanare scenari incancreniti, se non fosse che tutte le amministrazioni hanno le famose pezze al culo.
Chiedo venia Guardiano. Pero’ un po’ di elasticita’……e che cazzo!!!!
….comprese quelle del candidato sindaco di Parma.
Intervengo, a me risulta che Bersani propose un accordo su un programma ben preciso, e condiviso, Grillo doveva solo dire si o no. Disse no, lui non si mischiava con loro. Questo risulta a me.
no…no….axl, parlavo di tutte le promesse fatte in tutti questi anni dai vari politicanti di turno.