Nessun dubbio che, oggi, Cristiano Ronaldo sia il più forte giocatore del mondo. Fuoriclasse assoluto, come Leo Messi. Viene da un 2013 straordinario per qualità e continuità : altro che «bulletto» (al Lapo, al Lapo). Cristiano, per me, è la prolunga post-moderna di Ronaldo. Velocità , potenza, precisione: tutto, e in spazi più larghi. Il portoghese nasce ala e finisce centravanti. Non solo: se Messi è diventato Messi «solo» nel Barcellona (un dato di fatto, non una censura), Cristiano è diventato Ronaldo migliorandosi sempre – e sempre migliorando – Manchester United, Real Madrid, Nazionale.
In materia di Palloni d’oro, il bilancio è di quattro a uno per Messi. Tutto ciò premesso, aver riaperto e allungato il voto dal 15 al 29 novembre, tollerando pure eventuali correzioni, è una gran porcata. Sia in funzione Ribéry, il favorito che rischiava la bocciatura «mondiale», sia pro Cristiano. Nel cambiare le regole in corsa, Joseph Blatter se li mangia tutti, i piccoli dittatori a libro paga (e non). Ricorderete la pantomima a uso e consumo degli studenti di Oxford, con tanto di marcetta anti CR7. Lui, il presidente della Fifa.
Beccato in flagrante, chiese scusa. E dopo le scuse, con il pretesto che molti tra ct, capitani e giornalisti erano in ritardo, ha allargato i cordoni dell’urna. A 77 anni, continua a fare il lavoro sporco in giacca e cravatta. Te lo do io Platini.
Fino al 2009, c’erano il Pallone d’oro di «France Football», legato a paletti come successi di squadra, performances individuali, classe, carisma, fair play, carriera, e il Fifa World player of the year. La fusione del 2010 ha portato al Pallone d’oro Fifa, con meno recinti. Non discuto il valore e la cilindrata di Cristiano, per carità , ma conosco i miei polli. Cosa sarebbe successo se Svezia-Portogallo si fosse disputata il 25 maggio e la finale di Champions il 19 novembre?
Vede come fa? Lapo come idolo della Juventus (???) e degli juventini (???????????????) solo uno che vuole fare da “controparteaqualsiasicosto” può dirlo…
Pazienti, grazie per le visite. Vado. Buon appetito e buona giornata a todos.
Il Primario
Gentile Dario, “stizzita”? Assolutamente no. Mi sarei “stizzito” se non avesse abbinato un idolo della Juventus e di tutti gli juventini come Lapo al mio fugace accenno in chiave Cristiano. Allora sì che avrei perso le staffe.
Caro Beck, mi spiace averla stizzita. Condividendo la sua analisi, e mi dolgo di non essermi complimentato con lei nel primo intervento, ho solo colto il suo riferimento “di sguincio” a ciò che poteva ricondurre a “qualcosa di juventino”. Questa volta si è trattata di una vera forzatura. So bene che non è di moda fare il giornalista “pro”, ma è da molto tempo che questi “condimenti critici” appesantiscono le sue pur gustose portate.
Buon giorno, gentile champ1ons. La Liga 2013 l’ha vinta il Barcellona, non Messi da solo.
Inoltre trovo scorretto favorire solo quei giocatori la cui squadra nel corso dell’anno ha vinto qualcosa.
Stiamo parlando di un giocatore che nel Real Madrid ha più gol che presenze. Quasi tutti gol di una certa fattura, non insulsi come quelli che segnava Pippo Inzaghi.
Gentile Runner68, grazie per la risposta alla mia domanda.
Gentile Dario, la ringrazio per aver scavato così a fondo nella mia analisi. Le trivelle non le fanno un baffo. Complimenti, su serio.
Grande Primario nel suo penultimo ed ultimo capoverso….che condivido al mille per mille!!!! Little Lions
“Concordo Primario,
Diventa una pagliacciata se si giudica sull’emotività del periodo…. fermo restando che Ronaldo è fortissimo.
Allungare la votazione è grottesco, ma che lo diciamo a fare.
Scritto da Luca G. il 21 novembre 2013 alle ore 12:20…Sono d’accordissimo con te se pii penso che a votare è un “giornalaio” della gazzetta color rosa porcello—è quanto dire!!!! Leo
x Runner….attirandomi degli “strali” ho sempre scritto che Messi, un gran bel campione, non è da annoverare tra i “fuoriclasse”….Lo stesso per Ronaldo…Levagli il contorno e diventano “normali campioni”!!!! Leo