Nessun dubbio che, oggi, Cristiano Ronaldo sia il più forte giocatore del mondo. Fuoriclasse assoluto, come Leo Messi. Viene da un 2013 straordinario per qualità e continuità : altro che «bulletto» (al Lapo, al Lapo). Cristiano, per me, è la prolunga post-moderna di Ronaldo. Velocità , potenza, precisione: tutto, e in spazi più larghi. Il portoghese nasce ala e finisce centravanti. Non solo: se Messi è diventato Messi «solo» nel Barcellona (un dato di fatto, non una censura), Cristiano è diventato Ronaldo migliorandosi sempre – e sempre migliorando – Manchester United, Real Madrid, Nazionale.
In materia di Palloni d’oro, il bilancio è di quattro a uno per Messi. Tutto ciò premesso, aver riaperto e allungato il voto dal 15 al 29 novembre, tollerando pure eventuali correzioni, è una gran porcata. Sia in funzione Ribéry, il favorito che rischiava la bocciatura «mondiale», sia pro Cristiano. Nel cambiare le regole in corsa, Joseph Blatter se li mangia tutti, i piccoli dittatori a libro paga (e non). Ricorderete la pantomima a uso e consumo degli studenti di Oxford, con tanto di marcetta anti CR7. Lui, il presidente della Fifa.
Beccato in flagrante, chiese scusa. E dopo le scuse, con il pretesto che molti tra ct, capitani e giornalisti erano in ritardo, ha allargato i cordoni dell’urna. A 77 anni, continua a fare il lavoro sporco in giacca e cravatta. Te lo do io Platini.
Fino al 2009, c’erano il Pallone d’oro di «France Football», legato a paletti come successi di squadra, performances individuali, classe, carisma, fair play, carriera, e il Fifa World player of the year. La fusione del 2010 ha portato al Pallone d’oro Fifa, con meno recinti. Non discuto il valore e la cilindrata di Cristiano, per carità , ma conosco i miei polli. Cosa sarebbe successo se Svezia-Portogallo si fosse disputata il 25 maggio e la finale di Champions il 19 novembre?
Motta nello stesso rigo di Pirlo è un affronto al calcio…:)))
vabbe’ dai….pensiamo alle cose serie, domenica c’e’ il Livorno….io non rischierei nessuno, tanto la Roma l’abbiamo ripresa, e il calendario non le sorride….percio : 3/5/2
BUFFON
CACEDERE CHIELLO PELUSO
MOTTA PADOIN PIRLO MARCHISIO DECEGLIE
TEVEZ LLORENTE
diciamo che al posto del basco si potrebbe provare il quaglia o infradito
Sulla destra potrebbe essere l’occasione per un giovane della Primavera…almeno uno spezzone di partita!
secondo me….
Ibra….gran bel giocatore…secondo paga perchè gioca in un campionato mediocre!
Mi stranizza come mai in lista per il “pallone d’oro” non ci sia anche Cavani eppure l’hanno pagato un botto!!! Buongiorno a tutti!! Leo
io trai tre…tutti al meglio della forma scelgo sempre Messi….pero’ ha pure ragione Lovre51, se Ibra avesse giocato con il Portogallo invece che con i tagliaboschi svedesi…
Beck,checché tu ne pensi io fra Messi e Ronaldo scelgo Ibrahimovic!Se lo slavo avesse avuto i portoghesi come compagni altro che 1-0 e 3-2,sarebbe passato come primo.
Con queste defezioni e giocatori reduci da infortuni, affaticamento e una forma stabile da ritrovare come Marchisio/Vucinic ritengo sia presto giocare al toto-modulo e formazione. Mancano ancora almeno due allenamenti abbondanti e Conte secondo me rischierà il minimo possibile. Non ci volevano gli stop di Isla e Lichtsteiner, però. Soprattutto il cileno che mi sembrava in lieve segno di vita calcistica nel match col Napoli.
Altra alternativa a 4 da non sottovalutare potrebbe essere
Buffon
Cáceres, Vidal, Chiellini, Peluso
Padoin, Marchisio, Pirlo, Pogba,
Tevez, Llorente