Nessun dubbio che, oggi, Cristiano Ronaldo sia il più forte giocatore del mondo. Fuoriclasse assoluto, come Leo Messi. Viene da un 2013 straordinario per qualità e continuità : altro che «bulletto» (al Lapo, al Lapo). Cristiano, per me, è la prolunga post-moderna di Ronaldo. Velocità , potenza, precisione: tutto, e in spazi più larghi. Il portoghese nasce ala e finisce centravanti. Non solo: se Messi è diventato Messi «solo» nel Barcellona (un dato di fatto, non una censura), Cristiano è diventato Ronaldo migliorandosi sempre – e sempre migliorando – Manchester United, Real Madrid, Nazionale.
In materia di Palloni d’oro, il bilancio è di quattro a uno per Messi. Tutto ciò premesso, aver riaperto e allungato il voto dal 15 al 29 novembre, tollerando pure eventuali correzioni, è una gran porcata. Sia in funzione Ribéry, il favorito che rischiava la bocciatura «mondiale», sia pro Cristiano. Nel cambiare le regole in corsa, Joseph Blatter se li mangia tutti, i piccoli dittatori a libro paga (e non). Ricorderete la pantomima a uso e consumo degli studenti di Oxford, con tanto di marcetta anti CR7. Lui, il presidente della Fifa.
Beccato in flagrante, chiese scusa. E dopo le scuse, con il pretesto che molti tra ct, capitani e giornalisti erano in ritardo, ha allargato i cordoni dell’urna. A 77 anni, continua a fare il lavoro sporco in giacca e cravatta. Te lo do io Platini.
Fino al 2009, c’erano il Pallone d’oro di «France Football», legato a paletti come successi di squadra, performances individuali, classe, carisma, fair play, carriera, e il Fifa World player of the year. La fusione del 2010 ha portato al Pallone d’oro Fifa, con meno recinti. Non discuto il valore e la cilindrata di Cristiano, per carità , ma conosco i miei polli. Cosa sarebbe successo se Svezia-Portogallo si fosse disputata il 25 maggio e la finale di Champions il 19 novembre?
Primario, la partita si gioca tutta li’, su quel bivio. I dati per farsi un’opinione non mancano.
Luca, Pirlo penso che possa tranquillamente garantire altri 2 anni di ottima qualità , l’ unico dubbio è che farà il mondiale e per un trentacinquenne è un impegno notevole. Inoltre bisogna fare in fretta perchè c’è la fila per ingaggiarlo.
Primario, offrirebbe a Pirlo trentacinquenne un ricco biennale, o rischierebbe?
In passato ha sbagliato sempre chi l’ha fatto andare, ma non ne aveva trentacinque
Teo, si dovevano lasciar vuote, e aspettare al varco…
Carissimo Faro del nostro blog, mi sembra che non abbia nessun effetto il tuo sbracciarti per cercare di spiegare a tutti noi che permettere a dei bambini di assistere ad una partita di calcio dalle curve chiuse ai supporters ultras è (forse) un po’ diverso dal riaprirle agli stessi ultras che si sono macchiati delle colpe.
Probabilmente se una delle due squadre interessate non avesse avuto quella maglia a strisce bianconere, (forse) il problema non si sarebbe neanche posto.
Noblesse oblige…
Gentile professor Giuseppe, buon giorno e grazie della visita. Il mal comune mezzo schifo non mi ha mai entusiasmato.
axl, non asl
il principio cardine del rispettare le regole del gioco,
Asl, vabbè cambiamo discorso,: ancora attaccarsi sugli specchi di un tabellino letto male… quando hai chiuso un cristiano dentro uno spogliatoio!!!! Vergogna (cit.)!!
Gentile Axl Rose, il bivio che lei propone non è roba da ridere.
Luca, dipende dal principio. Se il principio è punire i coristi…………