Nessun dubbio che, oggi, Cristiano Ronaldo sia il più forte giocatore del mondo. Fuoriclasse assoluto, come Leo Messi. Viene da un 2013 straordinario per qualità e continuità : altro che «bulletto» (al Lapo, al Lapo). Cristiano, per me, è la prolunga post-moderna di Ronaldo. Velocità , potenza, precisione: tutto, e in spazi più larghi. Il portoghese nasce ala e finisce centravanti. Non solo: se Messi è diventato Messi «solo» nel Barcellona (un dato di fatto, non una censura), Cristiano è diventato Ronaldo migliorandosi sempre – e sempre migliorando – Manchester United, Real Madrid, Nazionale.
In materia di Palloni d’oro, il bilancio è di quattro a uno per Messi. Tutto ciò premesso, aver riaperto e allungato il voto dal 15 al 29 novembre, tollerando pure eventuali correzioni, è una gran porcata. Sia in funzione Ribéry, il favorito che rischiava la bocciatura «mondiale», sia pro Cristiano. Nel cambiare le regole in corsa, Joseph Blatter se li mangia tutti, i piccoli dittatori a libro paga (e non). Ricorderete la pantomima a uso e consumo degli studenti di Oxford, con tanto di marcetta anti CR7. Lui, il presidente della Fifa.
Beccato in flagrante, chiese scusa. E dopo le scuse, con il pretesto che molti tra ct, capitani e giornalisti erano in ritardo, ha allargato i cordoni dell’urna. A 77 anni, continua a fare il lavoro sporco in giacca e cravatta. Te lo do io Platini.
Fino al 2009, c’erano il Pallone d’oro di «France Football», legato a paletti come successi di squadra, performances individuali, classe, carisma, fair play, carriera, e il Fifa World player of the year. La fusione del 2010 ha portato al Pallone d’oro Fifa, con meno recinti. Non discuto il valore e la cilindrata di Cristiano, per carità , ma conosco i miei polli. Cosa sarebbe successo se Svezia-Portogallo si fosse disputata il 25 maggio e la finale di Champions il 19 novembre?
Riccardo,
quell’ articolo lo avevo già letto a suo tempo, La Stampa oltre a Gramellini ha altri validi giornalisti. Per questo io, pur non essendo un renziano, mi auguro che Renzi faccia veramente quello che ha detto, ne avrebbe benefici sia la sinistra che la destra, se poi fallisce anche lui a quel punto resterebbe solo Grillo, ammesso che non si sia rotto le scatole prima
Su Cristiano Ronaldo. Inutile esaltarne le qualità tecniche, sono evidenti. Fino alla scorsa stagione, devo dire, pur senza metterne in dubbio le qualità tecniche, non mi entusiasmava, lo ritenevo, calcisticamente, un narciso, fuoriclasse, indubbiamente, ma un po’ fine a se stesso. Un po’ bulletto, sempre calcisticamente parlando. E mi confortò qualche dichiarazione di Mourinho, che io ritengo allenatore super, in proposito. Devo dire che nelle due sfide con la Juve ho visto un giocatore diverso, più maturo, più uomo squadra, anche disposto al sacrificio, ed anche dotato di quella scaltra stronzaggine calcistica che lo portò ad ampliare gli effetti del braccio di Chiellini su di lui appoggiato. (i bravi ragazzi, servono a far sposare le figlie, non a giocare a calcio). Hai visto mai che l’effetto Ancelotti, uno che non ritengo assolutamente super, su di lui abbia prodotto effetti benefici….
…oddio forse non proprio Teo, quanto piuttosto Letta e Napolitano hanno coperto la sorella di Toir.
http://www.lastampa.it/2013/07/28/cultura/opinioni/editoriali/la-sinistra-che-nega-la-realt-LuWHdIL1HpIxDQsk0BDcIO/pagina.html
..
Leggo commenti sulla Cancellieri, ampliati con relativi giudizi complessivi sul pd, sulla sinistra ecc, ecc, postati da chi si è dichiarato di sinistra. Bene, io che di sinistra non sono, a prescindere se l’abbia o meno votata, nel passato (anzi,l’ho votata) o se la voterò nuovamente nel futuro, segnalo questo articolo. E’ di questa estate, ricordavo di averlo letto, sono andato a ripescarlo, quindi non parla della Cancellieri, non è attuale, ma secondo me contiene analisi complessiva, della sinistra italiana, assolutamente azzeccata. E questo, assicuro, non è esercizio snobistico, ma solo di contributo. Ho letto un articolo che mi è piaciuto, lo pongo all’attenzione di tutti. Poi ognuno farà le proprie valutazioni.
Io ho coperto i moduli,dimas tu hai coperto la gnocca e Teo ha coperto la Cancellieri…
cosa ci rimane?
Mercato di cosa, Dimas?
e perchè non di mercato?
Potrebbe anche essere che non sia Messi che fa il fenomeno solo col Barcellona ma il Barcellona che ha fatto cose fenomenali SOLO grazie a Messi.
Comunque CR è veramente fenomenale e, peccato per Ribery, il pallone d’oro gli spetta.
Onestamente, esiste qualcosa di piu’ noioso e ripetitivo che smarronarci puntualmente ogni anno con il Pallone d’Oro per 2 mesi 2 (novembre e dicembre)?
Maq parliamo di moduli piuttosto. (e qui me la stra-rido)
Lapo idolo di tutti gli juventini? Delirium tremens