Nessun dubbio che, oggi, Cristiano Ronaldo sia il più forte giocatore del mondo. Fuoriclasse assoluto, come Leo Messi. Viene da un 2013 straordinario per qualità e continuità : altro che «bulletto» (al Lapo, al Lapo). Cristiano, per me, è la prolunga post-moderna di Ronaldo. Velocità , potenza, precisione: tutto, e in spazi più larghi. Il portoghese nasce ala e finisce centravanti. Non solo: se Messi è diventato Messi «solo» nel Barcellona (un dato di fatto, non una censura), Cristiano è diventato Ronaldo migliorandosi sempre – e sempre migliorando – Manchester United, Real Madrid, Nazionale.
In materia di Palloni d’oro, il bilancio è di quattro a uno per Messi. Tutto ciò premesso, aver riaperto e allungato il voto dal 15 al 29 novembre, tollerando pure eventuali correzioni, è una gran porcata. Sia in funzione Ribéry, il favorito che rischiava la bocciatura «mondiale», sia pro Cristiano. Nel cambiare le regole in corsa, Joseph Blatter se li mangia tutti, i piccoli dittatori a libro paga (e non). Ricorderete la pantomima a uso e consumo degli studenti di Oxford, con tanto di marcetta anti CR7. Lui, il presidente della Fifa.
Beccato in flagrante, chiese scusa. E dopo le scuse, con il pretesto che molti tra ct, capitani e giornalisti erano in ritardo, ha allargato i cordoni dell’urna. A 77 anni, continua a fare il lavoro sporco in giacca e cravatta. Te lo do io Platini.
Fino al 2009, c’erano il Pallone d’oro di «France Football», legato a paletti come successi di squadra, performances individuali, classe, carisma, fair play, carriera, e il Fifa World player of the year. La fusione del 2010 ha portato al Pallone d’oro Fifa, con meno recinti. Non discuto il valore e la cilindrata di Cristiano, per carità , ma conosco i miei polli. Cosa sarebbe successo se Svezia-Portogallo si fosse disputata il 25 maggio e la finale di Champions il 19 novembre?
x Runner….Peluso non è poi proprio male….! Leo
Poi mi fate capire se con la politica vi siete messi d’accordo…..perchè ho letto di “soluzioni”…ma non si sa quale potrebbe essere quella giusta…Siete arrivati a volere anche un “duce”….:)))) Leo
Ricordiamoci che l’anno passato a gennaio arrivarono Peluso (per sostituire Lucio) e Anelka (per sostituire Bendtner). Ergo se non ci sono infortuni non prendiamo nessuno
Ho scritto due volte volutamente “se è vero”….perchè nel caso specifico dubitare è normale! Leo
Pepe…se è vero quello che si legge, è stato aggregato al gruppo della prima squadra…se è vero, senza ulteriori intoppi…potrebbe riprendere piano piano giocando spezzoni di partita….Credo anch’io che a gennaio, non arriverà nessuno….non servono mezze cartucce!!!!
Se è stato lo stesso Giovinco..nulla da eccepire….Runner….aspettiamo però questo confronto con Copenaghen e Gala…poi Conte potrebbe fare altri calcoli!
Gentile Luca, Menez mi piaceva, ora non più. Non lo prenderei.
Leo, perchè forse Giovinco potrebbe aver chiesto di giocare per poter sperare in un posto ai mondiali. Giovinco ha capito che quest’anno è il quinto attaccante in rosa mentre l’anno passato era il secondo e la cosa non può fargli piacere.
Scambio Biabiany /Giovinco , perchè scambio? Prendiamo, se si può, in prestito Biabiany…Leo
Penso ad un Pirlo che ridimensioni un pochettino le sue pretese…Lui vuole giocare..certo..però ci sono costi e costi e prima o poi anche Pirlo dovrà smettere…Non so chi è disposto a spendere 16 miliardi lordi per due anni per Pirlo! A me sembra una esagerazione….a quell’età !!!! Leo